spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7443
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab feb 25, 2017 0:02


Prof, non credo che si sia adottata una tattica diversa rispetto Cesena e Ternana. Abbiamo preso 3 gol perché soffriamo maledettamente gli attaccanti veloci come quelli che può mettere in campo il Benevento.
I campani sono tanta roba lì davanti! Sabelli da sempre soffre quando viene puntato. Tonucci ci mette l'anima ma qualche limite ce l'ha. Il migliore dietro è stato Morleo che finalmente inizia a dimostrare il suo valore. Complimenti anche a Salzano e Maniero che con Brienza hanno tenuto alta la squadra negli ultimi 10 minuti.
Perfetto Colantuono anche quando ha deciso di far uscire Galano per un difensore in più. Si è preso un bel rischio ma devo ammettere che in quel momento ha blindato la partita.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » sab feb 25, 2017 12:02


Pregi e difetti di questa squadra nel corso di una partita. Ma credo che di tutto ciò almeno in questo topic ne avevamo parlato da tempo. Di certo non possiamo essere sorpresi se si subiscono tre gol costantemente da ribaltamenti, i sintomi si erano già manifestati nel corso della stagione e si acuiscono quando si trova di fronte una squadra dagli elevati valori tecnici. Davanti ora siamo veramente forti. Quando hai attaccanti che con il primo stop sono capaci di orientarsi già verso la porta per il tiro hai già il 90% del gol fatto. Quando è entrato Suagher ho temuto che ci abbassassimo troppo, in effetti per cinque minuti è stato così poi abbiamo tenuto il Benevento agevolmente fino alla fine. E' pur vero che per 60 minuti si è giocato a ritmi folli, gli spazi si aprivano facilmente, specialmente grazie al nostro modo di giocare, ma il Benevento mi sembrava più stanco di noi, ed è un ottimo segnale. Oggi è bello godere di questa grande vittoria senza farsi prendere da troppe preoccupazioni. Domani bisognerà pensare a migliorare la fase difensiva se si vuole ambire al bersaglio grosso.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun feb 27, 2017 13:06


....per tanti motivi la partita di stasera dirà molto delle ambizioni di questa squadra, per tanti motivi la ritengo più complicata di quella di venerdì.....più di altre volte sarà importante il lavoro di Colantuono e la spinta del pubblico aldilà dei discorsi tecnici e tattici....speriamo bene e foza Bari sempre....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Gardrathbelga

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12
Località: Budapest
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Gardrathbelga » lun feb 27, 2017 14:06


il puma ha scritto:Pregi e difetti di questa squadra nel corso di una partita. Ma credo che di tutto ciò almeno in questo topic ne avevamo parlato da tempo. Di certo non possiamo essere sorpresi se si subiscono tre gol costantemente da ribaltamenti, i sintomi si erano già manifestati nel corso della stagione e si acuiscono quando si trova di fronte una squadra dagli elevati valori tecnici. Davanti ora siamo veramente forti. Quando hai attaccanti che con il primo stop sono capaci di orientarsi già verso la porta per il tiro hai già il 90% del gol fatto. Quando è entrato Suagher ho temuto che ci abbassassimo troppo, in effetti per cinque minuti è stato così poi abbiamo tenuto il Benevento agevolmente fino alla fine. E' pur vero che per 60 minuti si è giocato a ritmi folli, gli spazi si aprivano facilmente, specialmente grazie al nostro modo di giocare, ma il Benevento mi sembrava più stanco di noi, ed è un ottimo segnale. Oggi è bello godere di questa grande vittoria senza farsi prendere da troppe preoccupazioni. Domani bisognerà pensare a migliorare la fase difensiva se si vuole ambire al bersaglio grosso.


In conferenza stampa Colantuono ha chiarito che fin quando ci saranno da recuperare punti sulle squadre avanti, non potremo pensare troppo alla difesa e dovremo concentrarci sull'attacco.

Ha in qualche modo confermato la sua natura catenacciara ("se volete vedere una migliore difesa, io vi faccio vedere 0 a 0 fino alla fine del campionato") ma al tempo stesso credo che sia abbastanza intelligente tatticamente da capire la contingenza, e la contingenza e' un bari con un potenziale offensivo tremendo e la necessita' di vincere tante partite.

Siamo sembrati piu' in palla del benevento, soprattutto nella ripresa, anche se non so esattamente quanto attribuirlo alla tenuta atletica e quanto a quella psicologica. c'e' da dire che l'indole catenacciara e' venuta fuori con il cambio, ma per nostra fortuna ha sortito un effetto positivo in noi e negativo negli avversari. In questi casi credo che al di la' del modo di allenare, un Mister si debba prendere delle responsabilita', e mi sembra che colantuono sia uno capace di assumersele.

Condivido sul peso specifico molto superiore della partita di oggi, anche se non credo che il Brescia venga a fare barricate.
Il miglior attacco e' l'attacco.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » lun feb 27, 2017 15:22


Non credo che il Brescia sia più forte del Benevento. Oggi si deve vincere e basta.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun feb 27, 2017 23:16


Il turn over vincente di oggi dimostra che abbiamo molte frecce al nostro arco e ci rassicura nella prospettiva di un finale lungo e faticoso.
Ma oggi finalmente un raggio orange è tornato a illuminare il santaklaus: parlo ovviamente della prestazione di Micai. E non mi riferisco soltanto al rigore parato e alle due prodezze che ci hanno preservato il vantaggio minimo; mi riferisco all'assist per Parigini che ha originato il secondo gol, un assist orange per tempismo e precisione, che fa sì che il secondo gol vada assegnato al 50% a Micai. E mi riferisco alla sicurezza nelle uscite (se spacchiamo il capello, ne ha sbagliata una) e nella tranquillità che riesce a infondere a tutto il pacchetto arretrato con i suoi rilanci.
Ricordo Micai a frosinone nella gestione ciociara: sembrava schizofrenico, nevrastenico, tutto a scatti senza logica. Oggi è una certezza, uno dei segreti della rinascita.
Voglio menzionare anche il mister, che è vero che ha fatto una sostituzione catenacciara ma che ha gestito bene il turn over e i cambi in partita. Mi sono piaciute la sua grinta e la sua arrabbiatura quando si commettevano leggerezze imperdonabili.
Andiamo avanti partita per partita, consapevoli che questo è un Bari diverso da quello che abbiamo visto fino a gennaio: si pensi solo che su 12 gol fatti nel girone di ritorno, 11 sono stati segnati dai nuovi arrivati: Galano 5 Floro Flores 4 Salzano 1 Parigini 1.
Non è più il Bari degli 11 Tonucci ma dobbiamo ringraziare quel Bari se siamo usciti dal tunnel ciociaro.
Buona notte
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun feb 27, 2017 23:24


...temevo molto questa partita, e, in tutta sincerità, lette le formazioni ho temuto il peggio visti i precedenti.... meno male è andato tutto per il verso giusto, pur non brillando, grazie ad un avversario tenero tenero..... bene così, abbiamo ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo, possiamo guardare al futuro con più serenità e un minimo di ambizione....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » mar feb 28, 2017 0:32


Avevo detto che oggi dopo la partita di Benevento mi aspettavo solo la vittoria ma anch'io sono rimasto spiazzato dalla formazione messa in campo da Colantuono e ho avuto qualche timore. Invece la squadra è uscita vincente convincendo ancora una volta. Ottima prova con ancora qualche sbavatura di troppo a centrocampo e in difesa. Poco Orange ma azzeccato l'ingresso del quinto difensore a puntellare il reparto nel momento di massima pressione del Brescia. Micai ci ha tolto le castagne dal fuoco anche oggi e insieme a Parigini e Galano hanno preso per mano la squadra e l'hanno portata alla vittoria.
Avanti così.

bestbari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: dom ott 03, 2010 20:52
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda bestbari » mar feb 28, 2017 0:40


Saboccio ha scritto:Avevo detto che oggi dopo la partita di Benevento mi aspettavo solo la vittoria ma anch'io sono rimasto spiazzato dalla formazione messa in campo da Colantuono e ho avuto qualche timore. Invece la squadra è uscita vincente convincendo ancora una volta. Ottima prova con ancora qualche sbavatura di troppo a centrocampo e in difesa. Poco Orange ma azzeccato l'ingresso del quinto difensore a puntellare il reparto nel momento di massima pressione del Brescia. Micai ci ha tolto le castagne dal fuoco anche oggi e insieme a Parigini e Galano hanno preso per mano la squadra e l'hanno portata alla vittoria.
Avanti così.


Quoto, ma ho l'impressione che con Tonucci abbia voluto provare la difesa a tre, con Morleo e Cassani più alti.
Bene gli esterni che sono arrivati in zona tiro più volte (soprattutto con Cassani) ma dietro hanno ballato un pò.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » mar feb 28, 2017 2:17


Si parla giustamente molto degli acquisti pesanti in attacco ma secondo me ne abbiamo fatto uno meno appariscente ma importantissimo dietro: Morleo. È in costante crescita, non sbaglia un movimento/diagonale, aggredisce con decisione chi passa dalle sue parti, accompagna bene l'azione d'attacco anche se non ha il piede di Maicon. La linea difensiva è secondo me cresciuta molto dopo il suo arrivo. E pensare che era subito stato preso di mira dai soliti...

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » mar feb 28, 2017 17:38


Sto rivedendo a loop il secondo gol, quello siglato da Galano. L'impressione avuta dallo stadio è stata confermata dalle immagini.



Gol in contropiede, che potrebbe sembrare facile da concretizzare, ma quella palla bisogna metterla dentro e soprattutto bisogna saper fare un contropiede. Impressionante è il passo di Parigini che grazie ad una palla rapida di Micai capovolge l'azione. Esuberante è Galano quando cambia passo e inizia ad incrociare alle spalle dell'ex Perugia. Guardate come aumenta la frequenza delle falcate, guardate come arriva coordinato all'impatto con il pallone. Lucido nelle scelte e fresco atleticamente. Al momento credo che sia il giocatore più in forma dell'intera Serie B Galano, non l'avevo mai visto cosi rapido nelle decisioni sulle situazioni di gioco: nel momento in cui Parigini si accentra passa mezzo secondo per decidere di incrociare e prendersi il tiro sul secondo palo. Davvero, l'ho criticato tanto in passato, ho storto il naso quando l'abbiamo ripreso, ma non potevo immaginare che avesse una condizione psico-fisica cosi alta.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » sab mar 04, 2017 17:52


Con un campo del genere il fattore campo raddoppia il suo peso. Difficile fare valutazioni. In ogni caso onore all'Entella che è una buona squadra e gioca intelligentemente in casa.
Una nota su Colantuono. Mi ha lasciato interdetto quando già al decimo del secondo tempo ha deciso di rinunciare del tutto a giocare, affidandosi unicamente a cross dalla 3/4. Posso capirlo all'80esimo ma non così presto. Probabilmente anche questa scelta è stata dettata dalle condizioni del campo, o perlomeno lo spero.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » sab mar 04, 2017 17:57


e adesso come la mettiamo con la poltronissima, caro mister? Ci crede ancora? io spero di sì, ma mi auguro che non si parli più di poltronissime ma di come affrontare gli avversari e di come migliorare il nostro gioco.
Vado a memoria: l'entella è una delle squadre che più ha vinto e più ha segnato in casa. Cambiare i due centrali difensivi non mi sembra una brillante idea, a meno che non si abbiano ricambi efficienti. Ebbene quei ricambi non li abbiamo, ci vuole invece tanta umiltà e spirito di sacrificio, oltre che consapevolezza dei nostri limiti.
Io stesso mi ero illuso che fosse finita la fase degli 11 Tonucci; non è così, Tonucci a mio avviso resta un giocatore imprescindibile, l'anima di una squadra che deve stare sulla corda senza peccare di presunzione. Oggi doveva giocare Cavaradossi affiancato da Suagher, entrambi aiutati da un centrocampo barricadero. Così avrebbe ragionato il mister una decina di partite fa, ma adesso è abbacinato dalla visione delle poltronissime. Sulle quali invece andrebbero fatti accomodare definitivamente alcuni elementi che hanno giocato (?) oggi e che alla vigilia di entella sono stati esaltati da una stampa ubriaca a scapito di chi ha dato l'anima finora.
E poi le fasce.... oggi con dei terzini e delle ali in grado di fare le fasce forse sarebbe andata diversamente, invece un pianto... greco! Il mercato ci ha dato bei giocatori ma non ha coperto tutti i buchi, ecco perché dobbiamo stare sempre sulla corda.
Dulcis in fundo Macek: meglio che si convinca da subito che deve lottare in ogni partita e su ogni pallone dal 1 al 90, altrimenti è meglio che torni da dove è arrivato.
Poltronissime? perdere con l'entella è roba da piccionaia... e ricordo bene che anche questo mister ha parlato di grande piazza.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom mar 05, 2017 9:42


In ogni luogo dal 1982 ha scritto:Con un campo del genere il fattore campo raddoppia il suo peso. Difficile fare valutazioni. In ogni caso onore all'Entella che è una buona squadra e gioca intelligentemente in casa.
Una nota su Colantuono. Mi ha lasciato interdetto quando già al decimo del secondo tempo ha deciso di rinunciare del tutto a giocare, affidandosi unicamente a cross dalla 3/4. Posso capirlo all'80esimo ma non così presto. Probabilmente anche questa scelta è stata dettata dalle condizioni del campo, o perlomeno lo spero.


....condivido la disamina sul fattore campo e sull'avversario..... credo che in queste condizioni, un allenatore esperto come Colantuono avrebbe dovuto "leggere" meglio la partita già in partenza, schierando una squadra più fisica e con un gioco più essenziale, oltretutto la mancanza di Brienza (di cui abbiamo avuto la riprova di essere dipendenti) gli offriva un inaspettato assist per schierare una punta di peso piuttosto che Parigini...... a ciò si aggiungono scelte individuali poco felici nel reparto arretrato e una prestazione sottotono di altri giocatori che ultimamente si erano espressi su livelli più che buoni.... non bisogna far drammi perché ieri a Chiavari sarebbe stata difficile per tutti, ma sicuramente è una sconfitta che dimostra come il benedetto salto di qualità non sia ancora stato fatto....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » dom mar 05, 2017 18:46


Non credo che il campo sia stato un fattore per la nostra sconfitta. Il nostro centrocampo tutto si può definire tranne che di palleggiatori e di certo non è stato il terreno di gioco insidioso a causare il calo della qualità del nostro gioco. Come contro il Brescia è mancata la sfuriata iniziale che è stata fino ad ora marchio di fabbrica della gestione Colantuono. Nell'ultima partita il gol estemporaneo di Parigini aveva messo le cose in discesa e fatto scivolare in secondo piano un diverso approccio al match. E' una questione di atteggiamento più che di fisico. L'Entella ci ha messo subito sotto pressione mentre nell'ultimo mese siamo stati sempre noi a partire schiacciando gli avversari nella loro metà campo. Ho visto nel primo tempo centrocampo e attacco molto slegati tra loro, colpa del tridente d'attacco più che delle mezzali, e qui si è sentita maggiormente la mancanza di Brienza nel settore di trequarti. Male la difesa, non ho capito perchè Colantuono ha preferito giocare con i due calascioni centrali (Capradossi-Suagher ci stavano bene e come caratteristiche si sarebbero completati al meglio) contro i brevilinei attaccanti dell'Entella e perchè ci ostiniamo a riproporre Cassani fuori ruolo quando Daprelà nelle sue ultime apparizioni aveva dimostrato di essere in crescendo di forma. Misteri.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: judoka_barese e 267 ospiti