spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

bestbari

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: dom ott 03, 2010 20:52
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda bestbari » sab apr 10, 2021 18:50


dareios ha scritto:Dopo l'ennesimo film horror, il pensiero vola ai trogloditi del forum che anche stavolta avranno modo di prendersela con chi obiettivamente non fa altro che descrivere lo schifo indegno propinatoci dai tesserati della ssc del gallo gozzuto.
Stavolta il focus è sul mister che viene dal freddo: ma faceva giocare così anche le sue squadre precedenti? Ne dubito.
Lo ringrazio non solo per aver riesumato il cadavere del catenaccio con tre stopper ma anche per la voglia di provare a difendere il prezioso 0-0 dimostrata in campo dall'11 schierato con sagacia. Peccato, ma andrà meglio ai play off. Non è ironia, ma semplice constatazione che peggio di oggi non si può fare.
Grazie dela.
Buona serata


Non andrà meglio perchè i soldati sono questi.
Carrera era arrivato con altre idee ma si è dovuto rendere conto subito con chi aveva a che fare.
Avrà pensato che cercare di non perdere potesse aiutare ad addrizzare qualche spina dorsale rimasta in qualche spogliatoio, ma gli è andata male e comunque non sarebbe servito a niente.
Con 4 attccanti e due esterni siamo capaci di non fare un tiro in porta.
Rassegnatevi dalle rape non si spreme sangue, ma a qualcuno in alto nella nostra società non sembra importare molto, contenti loro...contenti loro.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom apr 11, 2021 7:06


Zero colpe ai soldati che li conosciamo e ne sappiamo pregi e difetti ma che sicuramente se messi in modo diverso in campo sanno fare di meglio di quello schifo di spettacolo che abbiamo visto ieri.
Basta guardare la partita di andata dove giocava Marras x esempio e con quali risultati e dove invece ha giocato ieri.
Sicuramente Minelli sul goal è stato superato da Fella che è stato più bravo di lui in quella occasione, ma il ragazzo aveva giocato bene da difensore bravo che giocava di anticipo sugli avversari provando a far ripartire le azioni, ma le posizioni erano tutte staticamente bloccate dalle direttive di un mister che in conferenza dice di essere soddisfatto dagli equilibri visti in campo.
Mentre qui se la prendono con Minelli, io me la prenderei con i dela che hanno lasciato prendere un Fella dall'avellino dopo che nel Monopoli ci aveva messo bene in evidenza i limiti di una difesa pachidermica.
Ieri Carrera ha messo in campo e soprattutto lasciato fino al goal subito una formazione timida e coperta nello schieramento, una squadra che ha giocato x portare a casa un pareggio, questo contro un modesto avellino che anche i nostri giocatori potevano tranquillamente affrontare x vincere la partita, visto che vengono pagati x questo.
Infatti nei minuti finali questo lo si è visto benissimo, ci hanno scippato un goal regolare ma la questione è un'altra e cioè che volendo si poteva andare in irpinia e tornare a casa con i tre punti giocando a pallone.
Carrera grazie x quanto hai fatto da giocatore ma da allenatore stai riuscendo a peggiorare un qualcosa che sembrava difficile potesse essere peggio.
Mi fa rabbia ricordare come inizialmente ci furono timidi accenni di schemi offensivi decenti, ma che poi bastò la sconfitta interna con il potenza x una veloce retromarcia.
Ricordo che quella partita era inserita in un calendario di incontri molto fitto, motivo x cui i nostri giocatori che anagraficamente sono tendenzialmente vecchi e numericamente ridotti ci arrivarono spompati, le sostituzioni sono x Carrera un qualcosa di misterioso e x cui non le fa mai o se le fa le fa solo in chiave difensiva e mai propositiva, come nella successiva partita di terni dove la sconfitta porta il suo nome con lo scempio dei cambi nel finale che ci fecero perdere.
Da quel punto in poi non ha più provato a mettere in campo delle formazioni che vogliono giocare la palla ma solo varianti catenacciare, una chiara dimostrazione questa dei suoi limiti di avere le capacità di poter formare una squadra decente in grado di poter dire la sua in questa modesta terza serie.
Una cosa questa secondo me possibile pure con questi giocatori basta guardare con quali elementi l'avellino ci supera di ben sette punti.
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom apr 11, 2021 11:32


Di recente ho letto un'intervista di Allegri di cui ricordo un passaggio molto interessante. Diceva che i giocatori, anche quelli più bravi, hanno bisogno di certezze tattiche.
Condivido totalmente questo pensiero. È inutile lavorare sulla testa dei giocatori, come afferma di fare Carrera, se poi si cambiano moduli e posizioni ad ogni partita.
Ero fiducioso nel vedere una formazione con due punte, Cianci e Antenucci, ma mi devo ricredere. La squadra è molle, Carrera in confusione. L'autostima della squadra e l'entusiasmo devono necessariamente arrivare da ciò che si fa in campo, non possono arrivare dalle belle parole che si dicono in settimana! Guardarsi negli occhi, parlarsi, discutere, serve, certo, ma la questione tecnica e tattica resta una questione fondamentale. Stiamo parlando di uno sport, di un gioco di squadra, di professionisti!
Mi sembra evidente che Carrera non possa fare "il padre" e "l'amico" senza fare l'allenatore. Se dal campo arrivano segnali negativi, deve avere coraggio e rischiare. La tattica deve venire prima di tutto, se vuole essere un leader.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom apr 18, 2021 16:14


Commentare l'ennesimo scempio sarebbe pleonastico, mi auguro solo che adesso sia chiaro a tutti chi è il signor antenucci...
Interessante un dato statistico: il gol di perrotta evita alla ssc di dela di superare un record storico già eguagliato: il maggior numero di sconfitte interne in serie C. Si ferma a tre come in un campionato di C degli anni '50 e speriamo bene che non vada oltre.
grazie dela.
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

glaber

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: ven mag 23, 2003 11:13
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda glaber » dom apr 18, 2021 17:42


Non è chiarissimo, chi è il sig. Antenucci?
13 dicembre 1981

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » dom apr 18, 2021 18:34


tifosobarese92 ha scritto:Al netto dello scempio di Eleven, la partita di oggi conferma i dubbi che avevo.

Squadra pessima da molti punti di vista e soprattutto incompleta. Parto dalla scriteriata scelta di Auteri di usare Di Cesare come terzo di sinistra, sul quale non c'era mai la copertura di D'Orazio. Naturalmente non è problematica la "spinta" offensiva fornita da D'Orazio, quanto dell'incompatibilità tra le fasi. Se c'è Di Cesare come terzo di sinistra bisogna dargli più copertura, se metti Perrotta puoi rischiare e spingere di più perché:
1) è più veloce
2) è più fisico
3) sa anticipare.

Andiamo poi con le lacune delle rosa: centrocampo imbarazzante, che faceva fatica a mantenere il baricentro alto. Siamo andati a Francavilla con tre mediani, di cui i titolari erano entrambi ammonito al 60'. La ciliegina è la chiusura della gara, che ha visto un passaggio al 3-5-2 - aggiungo menomale che se ne è accorto prima dell'85' che serviva uno in più là in mezzo - con Corsinelli a fare la mezzala. Ancora sicuri che non servano gregari come Hamlili o Scavone?

Il reparto migliore naturalmente è l'attacco. Ci siamo rinforzati davanti. Bene Marras e Candellone, ottimo D'Ursi. Ma non basta per vincere il campionato. Sulle corsie esterne ad esempio siamo carenti, specialmente a destra con Andreoni, quest'ultimo nettamente inferiore rispetto a Berra (anche lui via per far posto a questo giocatore scarsino).

Il 5 si chiude il mercato. Al netto delle cessioni sicure, vanno presi certamente:

1 centrocampista fisico e tecnico (al di là di Lollo)
1 esterno destro
1 ala destra


Sono andato un po' ritroso per vedere cosa dicevamo. Ho trovato questo post dove venivo preso poi la chigghiona o mi era stato detto di essere stato troppo severo.

Avevamo una squadra che era seconda nonostante i difetti descritti in quel post. I bomboni perchiati dei De Laurentiis hanno fatto di peggio e l'hanno resa più scarsa di quel che era.

Senza una vera presidenza non esisiterà mai un progetto tecnico serio.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom apr 18, 2021 18:45


Noto solo che i noti le*****lo sono scomparsi, non avendo più argomenti da sciorinare pur di difendere gli indifendibili.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » dom apr 18, 2021 19:07


dareios ha scritto:Commentare l'ennesimo scempio sarebbe pleonastico, mi auguro solo che adesso sia chiaro a tutti chi è il signor antenucci...
Interessante un dato statistico: il gol di perrotta evita alla ssc di dela di superare un record storico già eguagliato: il maggior numero di sconfitte interne in serie C. Si ferma a tre come in un campionato di C degli anni '50 e speriamo bene che non vada oltre.
grazie dela.
Buona serata


È troppo evidente l'involuzione di Antenucci da gennaio in poi per pensare che sia solo un caso.
Ma si tratta di una involuzione di tutta la squadra. Allora mi chiedo cosa sia successo a Gennaio... perché qualcosa a gennaio è successo!
Auteri in quel periodo diceva che c'erano cose che dall'estero non si vedevano. Poi auspicava che arrivasse la fine di gennaio il prima possibile. E ancora diceva che a lui la squadra andava bene così com'era (per noi no, andava rinforzata).
Che ci fosse un grosso elemento di disturbo in atto a Gennaio, sembra ormai chiaro.
Ognuno di noi si è fatto un'idea. Chi attribuisce le maggiori responsabilità all'allenatore, chi al ds, chi ai giocatori tipo Antenucci. Io penso invece che la famiglia de Laurentiis a gennaio sia entrata a gamba tesa sui contratti dei giocatori... Hanno ceduto chi giocava poco, senza pensare agli aspetti tecnici, e credo che abbiano provato a metter mano sui contratti più onerosi.
E credo anche che Romairone sia stato cacciato per non aver raggiunto alcuni obiettivi economici.
Posso sbagliarmi, certo, ma penso di andare molto vicino alla realtà. Siamo nelle mani di una società che è venuta a Bari per lucrare il più possibile. Una società che non ha dimostrato nulla del suo presunto valore o capacità. Una società che parla solo di brand e iniziative di marketing.
Perchè non dovrei pensare che siano stati loro a demolire un giocatore come Antenucci?
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom apr 18, 2021 19:10


mivienedavomitare ha scritto:Noto solo che i noti le*****lo sono scomparsi, non avendo più argomenti da sciorinare pur di difendere gli indifendibili.

non ti illudere, stanno, stanno, pronti a leccare più di prima... spero che si apra quanto prima un delachannel, almeno la bava potrebbe essere convogliata tutta lì.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » dom apr 18, 2021 19:41


nik ha scritto:
dareios ha scritto:Commentare l'ennesimo scempio sarebbe pleonastico, mi auguro solo che adesso sia chiaro a tutti chi è il signor antenucci...
Interessante un dato statistico: il gol di perrotta evita alla ssc di dela di superare un record storico già eguagliato: il maggior numero di sconfitte interne in serie C. Si ferma a tre come in un campionato di C degli anni '50 e speriamo bene che non vada oltre.
grazie dela.
Buona serata


È troppo evidente l'involuzione di Antenucci da gennaio in poi per pensare che sia solo un caso.
Ma si tratta di una involuzione di tutta la squadra. Allora mi chiedo cosa sia successo a Gennaio... perché qualcosa a gennaio è successo!
Auteri in quel periodo diceva che c'erano cose che dall'estero non si vedevano. Poi auspicava che arrivasse la fine di gennaio il prima possibile. E ancora diceva che a lui la squadra andava bene così com'era (per noi no, andava rinforzata).
Che ci fosse un grosso elemento di disturbo in atto a Gennaio, sembra ormai chiaro.
Ognuno di noi si è fatto un'idea. Chi attribuisce le maggiori responsabilità all'allenatore, chi al ds, chi ai giocatori tipo Antenucci. Io penso invece che la famiglia de Laurentiis a gennaio sia entrata a gamba tesa sui contratti dei giocatori... Hanno ceduto chi giocava poco, senza pensare agli aspetti tecnici, e credo che abbiano provato a metter mano sui contratti più onerosi.
E credo anche che Romairone sia stato cacciato per non aver raggiunto alcuni obiettivi economici.
Posso sbagliarmi, certo, ma penso di andare molto vicino alla realtà. Siamo nelle mani di una società che è venuta a Bari per lucrare il più possibile. Una società che non ha dimostrato nulla del suo presunto valore o capacità. Una società che parla solo di brand e iniziative di marketing.
Perchè non dovrei pensare che siano stati loro a demolire un giocatore come Antenucci?


Complimenti Nik per la lucidità di analisi

BariCatanzaro1972

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19371
Iscritto il: lun giu 09, 2014 21:54
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda BariCatanzaro1972 » dom apr 18, 2021 19:51


nik ha scritto:Di recente ho letto un'intervista di Allegri di cui ricordo un passaggio molto interessante. Diceva che i giocatori, anche quelli più bravi, hanno bisogno di certezze tattiche.
Condivido totalmente questo pensiero. È inutile lavorare sulla testa dei giocatori, come afferma di fare Carrera, se poi si cambiano moduli e posizioni ad ogni partita.
Ero fiducioso nel vedere una formazione con due punte, Cianci e Antenucci, ma mi devo ricredere. La squadra è molle, Carrera in confusione. L'autostima della squadra e l'entusiasmo devono necessariamente arrivare da ciò che si fa in campo, non possono arrivare dalle belle parole che si dicono in settimana! Guardarsi negli occhi, parlarsi, discutere, serve, certo, ma la questione tecnica e tattica resta una questione fondamentale. Stiamo parlando di uno sport, di un gioco di squadra, di professionisti!
Mi sembra evidente che Carrera non possa fare "il padre" e "l'amico" senza fare l'allenatore. Se dal campo arrivano segnali negativi, deve avere coraggio e rischiare. La tattica deve venire prima di tutto, se vuole essere un leader.

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13173
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » dom apr 18, 2021 20:15


L'abbiamo detto e ridetto un sacco di volte che col mercato fallimentare di gennaio questa squadra si è indebolita in maniera paurosa, per risparmiare qualche spicciolo e contrattino si è deciso di mandar via calciatori di categoria che ci avevano comunque mantenuto al secondo posto dietro un ottima Ternana. Ora siamo una corazzata Potemkin, penso che ai play off faremo ridere un bel pó di squadre a cui non siamo simpatici ed il responsabile principale ha un solo nome:Aurelio De Laurentiis, pappone romano/napoletano che del Bari non se n'è mai fottuto niente, altro che serie A, vendono Napoli ecc ecc, qui c'è solo da piangere...
tanto non capirai...

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » dom apr 18, 2021 22:06


Sono rientrato su questo post con la speranza di leggere qualche commento tecnico utile per spunti di approfondimento, leggo invece, a malincuore, che la deriva impostata da darios è ormai una condizione decadente stabile.

Un Bari da serie C è giusto che abbia la sua aCCademia da serie C.

Forza Bari.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » dom apr 18, 2021 22:46


E' un intero girone che di discorsi tattici se ne possono fare pochi. C'è totale confusione a tutti i livelli, dal presidente ai giocatori in campo, quali spunti speravi di ottenere? Chiunque abbia la palla tra i piedi ha l'uomo piu vicino a 20 metri e l'incapacità tecnica di ricevere e recapitare il pallone in maniera pulita (unica eccezione: Mattia Maita). Fino a quando abbiamo visto partite di calcio professionistico, qui si è sempre discusso. Ma ora? Ma tu non hai l'impressione che la squadra non si alleni neanche durante la settimana?

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56682
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda 35007 » lun apr 19, 2021 2:56


mivienedavomitare ha scritto:Noto solo che i noti le*****lo sono scomparsi, non avendo più argomenti da sciorinare pur di difendere gli indifendibili.

Il le*****lo per eccellenza si limita a pubblicare solo in News & Mercato quando perdiamo o pareggiamo
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Auz, blusk, Luca 79, Pier01 e 180 ospiti