spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun dic 02, 2019 12:07


dareios ha scritto:
tifosobarese92 ha scritto:Ho aspettato la partita del potenza per elaborare un pensiero. Dopo la vittoria dei lucani c'è solo amarezza per un campionato senza senso. Con 5 squadre su 20 che viaggiano oltre la media inglese, con una media da promozione diretta, penso solo, irrazionalmente, che una buona base di sfiga ci accompagno in questo anno di C. Con 26 punti in 12 giornate trovo impossibile che questi non bastino neanche per essere quarti.

Signori accetto tutte le congetture del mondo ma lo squilibrio evidente che regna in questo torneo è dovuto dalla mediocrità che mezzo girone esprime. Perché se 1/4 delle squadre viaggia su questi ritmi le vie sono due: o sono troppo forti o le altre non sono così irresistibili. E ovviamente per me è la seconda opzione.

Per quanto riguarda la partita di oggi bene tutti davvero. Benissimo Simeri che ha raccolto il tracciante di Bianco disegnando un taglio magistrale dimostrando la sua grande lettura degli spazi, benissimo Antenucci che continua a segnare, benissimo Terrani che si sta calando nel nuovo ruolo, benissimo centrocampo e difesa che hanno compiuto pochissime sbavature.

Media di 2,1 punti a partita da quando c'è Vivarini, 22 reti fatte e 6 subite in 12 partite. Signori ho poco da dire se non di continuare cosi.


Scusami, caro TB92, ma secondo me non si può continuare così. La media di Vivarini è buona ma ci ha fatto perdere 6 punti dalla reggina, ovvero i pareggi contro avellino, vibonese e teramo, tutti figli della matrice sparagnina del gioco. Giochiamo con tre centrali difensivi, di cui uno adattato a terzino laddove il vero terzino, tra l'altro uno degli acquisti top del mercato estivo, è stato giubilato dal tecnico con l'accusa di essere troppo offensivo. Come se non bastasse, abbiamo un centrocampo perlopiù muscolare e una seconda punta che sembra gattuso per come gioca.
Se continuiamo così potremo maramaldeggiare con sicula leonzio, bisceglie e rende, ma continueremo a perdere punti casalinghi a ripartire da domenica contro il pz. Anche oggi con il rende ultimo fa scendere in campo la solita formazione che fatica stramaledettamente a creare gioco e meno male che trova il gollonzo di Simeri, così come trovò il gollonzo Antenucci contro la vibonese che però non è il rende e infatti ci schiaccia per gran parte del match.
Così gli scontri diretti difficilmente li vinceremo, anzi rischiamo di perdere punti anche con squadre di centro classifica.
Serve un'impostazione diversa e un po' di coraggio nel provare giocatori messi in disparte.

Vado a memoria.
Costa:" giocatore paurosamente scarso.....non sa marcare, non è un terzino ma un ala".
E adesso lo si pretende titolare e terzino?
Comunque il ragazzo è infortunato da due settimane, non disponibile per le convocazioni.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » lun dic 02, 2019 13:03


dareios ha scritto:
tifosobarese92 ha scritto:Ho aspettato la partita del potenza per elaborare un pensiero. Dopo la vittoria dei lucani c'è solo amarezza per un campionato senza senso. Con 5 squadre su 20 che viaggiano oltre la media inglese, con una media da promozione diretta, penso solo, irrazionalmente, che una buona base di sfiga ci accompagno in questo anno di C. Con 26 punti in 12 giornate trovo impossibile che questi non bastino neanche per essere quarti.

Signori accetto tutte le congetture del mondo ma lo squilibrio evidente che regna in questo torneo è dovuto dalla mediocrità che mezzo girone esprime. Perché se 1/4 delle squadre viaggia su questi ritmi le vie sono due: o sono troppo forti o le altre non sono così irresistibili. E ovviamente per me è la seconda opzione.

Per quanto riguarda la partita di oggi bene tutti davvero. Benissimo Simeri che ha raccolto il tracciante di Bianco disegnando un taglio magistrale dimostrando la sua grande lettura degli spazi, benissimo Antenucci che continua a segnare, benissimo Terrani che si sta calando nel nuovo ruolo, benissimo centrocampo e difesa che hanno compiuto pochissime sbavature.

Media di 2,1 punti a partita da quando c'è Vivarini, 22 reti fatte e 6 subite in 12 partite. Signori ho poco da dire se non di continuare cosi.


Scusami, caro TB92, ma secondo me non si può continuare così. La media di Vivarini è buona ma ci ha fatto perdere 6 punti dalla reggina, ovvero i pareggi contro avellino, vibonese e teramo, tutti figli della matrice sparagnina del gioco. Giochiamo con tre centrali difensivi, di cui uno adattato a terzino laddove il vero terzino, tra l'altro uno degli acquisti top del mercato estivo, è stato giubilato dal tecnico con l'accusa di essere troppo offensivo. Come se non bastasse, abbiamo un centrocampo perlopiù muscolare e una seconda punta che sembra gattuso per come gioca.
Se continuiamo così potremo maramaldeggiare con sicula leonzio, bisceglie e rende, ma continueremo a perdere punti casalinghi a ripartire da domenica contro il pz. Anche oggi con il rende ultimo fa scendere in campo la solita formazione che fatica stramaledettamente a creare gioco e meno male che trova il gollonzo di Simeri, così come trovò il gollonzo Antenucci contro la vibonese che però non è il rende e infatti ci schiaccia per gran parte del match.
Così gli scontri diretti difficilmente li vinceremo, anzi rischiamo di perdere punti anche con squadre di centro classifica.
Serve un'impostazione diversa e un po' di coraggio nel provare giocatori messi in disparte.



No Dario, non condivido e ci sono mille motivi per dire continuiamo così. Il primo è la classifica da quando Vivarini è sulla panchina del Bari:
Reggina 32
Bari 26
Potenza 26
Monopoli 25
Ternana 24

Per questioni di tempo non ho estrapolato il dato sui gol fatti e subiti delle cinque ma ho estrapolato solo quello che raffrontano Reggina e Bari, di cui 27 fatti e 6 subiti dagli amaranto, 22 fatti e 6 subiti dal Bari. Abbiamo lasciato qualche punto per strada, ma sicuramente non a causa di Vivarini o dall'idea di gioco da lui proposta, ma da una rosa mal assortita e poco funzionale per qualsiasi modulo di gioco. Forse alcuni errori di valutazione a gara in corso da parte del tecnico hanno condizionato dei risultati, ma quanti in sono in realtà? Col Teramo? Con la Vibonese? Scelte errate nei cambi o incapacità dei giocatori di chiudere i match come è capitato invece ieri pomeriggio?

Il fatto che ci siano i De Laurentiis al timone del Bari non deve offuscare quanto di buono stia facendo l'allenatore e i giocatori. Stanno lavorando benissimo e la dimostrazione è la seconda posizione nelle dodici partite che hanno visto sulla panchina del Bari mister Vivarini. Sono numeri importati, ai quali non possiamo sostituire la rabbia nei confronti della società. Dario sai benissimo che io sia diffidente tanto quanto te, sai che non mi nascondo e sai che ai De La rimprovero principalmente il mancato investimento sulle generazioni future di tifosi del Bari. Però questo non mi fa alterare la valutazione tecnica-sportiva.

Per me è molto più semplice di quel che è: Scala si è preso la responsabilità di fare la squadra anche davanti a Giuntoli, confermando Cornacchini e preparando una rosa per il 4-3-3, salvo poi prendere difensori centrali che non permettevano un assento tattico offensivo e spregiudicato. Vivarini ha portato esperienza e un quadro tattico meno spregiudicato, ma molto più efficace sia in termini di gioco sia in termini di risultati. Nel giro di tre mesi ha ridato una speranza a questa squadra e se oggi abbiamo un minima speranza di andar bene nel playoff è grazie a lui che ha corretto le amnesie tattiche di questa rosa. A gennaio mi aspetto rinforzi, però ci sono tre partite di mezzo dove è necessario vincere e non sempre attaccare è la scelta più giusta per vincere e non te lo devo certo dire io, perché sei uno che il calcio lo mastica da anni.

Purtroppo per il Bari quest'anno c'è una squadra che sta facendo un campionato strabiliante e di cui nessuno si aspettava. Piuttosto che arrabbiarmi per il distacco con la Reggina, molto sportivamente prendo atto che loro siano fortissimi e che al momento fare gli straordinari non basta, perché serve di più e lo puoi avere da gennaio in poi.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun dic 02, 2019 13:14


dareios ha scritto: Costa spaventosamente scarso;


Ecco la mia citazione su Costa, cui allude malignamente il signore che ha scritto sopra, e non c'è bisogno di sforzare le meningi per esercizi il cui obiettivo sarebbe dimostrare l'incoerenza di chi "osa" giudicare negativamente una prestazione scandalosa, quale fu quella di Costa (e Antenucci, Simeri, Kupisz etc. etc.) in quel di rieti. Costa giocò allora in modo orrendo, come avevo annotato, poi ha fornito ottime prestazioni diventando uno dei migliori di questo Bari, come avevo altrettanto annotato. E che Vivarini lo tiene fuori perché troppo offensivo, lo possiamo dire? D'altronde sono parole del mister della sequenza record.
Dov'è il problema? Dirò di più: se il Bari di Vivarini dovesse giocare bene, lo riconoscerei senza reticenze qui, anche in caso di sconfitta.
D'altronde questo è il senso del topic hdemico: osservare e giudicare il gioco del Bari secondo criteri già più volte declinati. può piacere o non piacere ma sic est since 2009. :D
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Auz

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: dom mar 25, 2012 13:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Auz » lun dic 02, 2019 13:16


nik ha scritto:
Auz ha scritto:Se analizziamo le ultime pugliesi che hanno vinto la C:

- Gallipoli, allenatore Giannini: Ginestra (20 gol), Mounard (15 gol), Marzeglia (15 gol), Di Gennaro (20 gol).
- Foggia, allenatore Stroppa: Mazzeo (31 gol), Di Piazza (10 gol), Sarno (10 gol), Chirico (10 gol)
- Lecce, allenatore Liverani: Caturano (15 gol), Di Piazza (15 gol), Torromino (10 gol), Armellino (10 gol)

Da noi segna solo Antenucci, e qualche volta fa gol a culo Simeri, poi grazie che non lo vinci il campionato.

Nella Reggina capolista sono in tanti a segnare: Corazza, Reginaldo, Denis, Bellomo, e tanti altri.

Non si può vincere un campionato puntando solo sui gol di Antenucci.


Anche io penso che sia necessario un altro attaccante di qualità. Però vai a rivedere cosa ha fatto Simeri nei primi minuti di gioco. Gran palla di Hamlili che serve in profondità Simeri. Gran controllo in corsa e tiro immediato. Se avesse calciato Corazza quella palla finiva in gol.

Si ma se le ultime squadre di C che hanno vinto il campionato erano macchine da gol di sicuro non era un caso.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8195
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun dic 02, 2019 13:32


Caro TB92, non posso nascondere il disgusto che provo di fronte a una multiproprietà che ci subordina ad altri, ma cerco di separare il giudizio sulle singole partite dal giudizio generale sulla ssc. E, figurati un po', da tifoso di questi colori ho esultato come un ragazzino al gol su rigore di Antenucci che ci diede la vittoria a rieti dopo una partita oscena.
Anche io vedo i numeri e constato i miglioramenti rispetto al Bari di Cornacchini, tuttavia non posso approvare l'atteggiamento speculativo del Bari di Vivarini che tende a conservare il vantaggio minimo acquisito, spesso ricorrendo a vergognose perdite di tempo, come dimostra ad esempio l'ammonizione a Frattali durante il match con il teramo, presa a metà secondo tempo!!! Di Bari analoghi ne ho visti tanti e, anche di fronte a risultati positivi, ho cmq criticato la mentalità catenacciara e ostruzionistica.
Mi sembra che tu e Nicola MVDV sosteniate la tesi di un Bari prudente, io temo che la prudenza ci farà restare in C a perdere tempo. Confrontiamoci e vediamo come andrà a finire nella speranza che il Bari esca prima possibile dalla palude.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun dic 02, 2019 13:58


dareios ha scritto:
dareios ha scritto: Costa spaventosamente scarso;


Ecco la mia citazione su Costa, cui allude malignamente il signore che ha scritto sopra, e non c'è bisogno di sforzare le meningi per esercizi il cui obiettivo sarebbe dimostrare l'incoerenza di chi "osa" giudicare negativamente una prestazione scandalosa, quale fu quella di Costa (e Antenucci, Simeri, Kupisz etc. etc.) in quel di rieti. Costa giocò allora in modo orrendo, come avevo annotato, poi ha fornito ottime prestazioni diventando uno dei migliori di questo Bari, come avevo altrettanto annotato. E che Vivarini lo tiene fuori perché troppo offensivo, lo possiamo dire? D'altronde sono parole del mister della sequenza record.
Dov'è il problema? Dirò di più: se il Bari di Vivarini dovesse giocare bene, lo riconoscerei senza reticenze qui, anche in caso di sconfitta.
D'altronde questo è il senso del topic hdemico: osservare e giudicare il gioco del Bari secondo criteri già più volte declinati. può piacere o non piacere ma sic est since 2009. :D

Quindi era scarso solo contro il rieti e non in termini assoluti....così come era "uno che non sa marcare, non è un terzino ma un ala" vale solo per la partita contro la ternana??
Per me la questione la può risolvere Costa, quando tornerà disponibile, dimostrando che è capace di essere un terzino completo tanto in fase di attacco quanto in difesa che è poi quello che gli chiede il mister, e che non mi sembra una bestemmia.
E sarei strafelice di avere un terzino come Costa a pieno regime perchè lo ritengo uno che può dare tanto sia in fase di costruzione che di assist, e magari con la sua velocità può essere capace di recuperare bene sui contropiedi avversari.Ma questo dipende solo da lui.Io ricordo che quando ha giocato da 4 a sx, da quel lato ci hanno sempre infilato e la cosa non ce la possiamo più permettere.Senza contare che con lui come terzino, potremmo far rifiatare uno tra di cesare, sabbione e perrotta, che ad oggi hanno giocato sempre.
Vedi, alla fine quello che tu hai scritto di Costa non è poi tanto differente da quel che ha detto Vivarini, ovvero che il ragazzo è particolarmente dedito alla fase d'attacco ma lascia a desiderare dietro, anzi, tu da tifoso sei stato giustamente meno diplomatico nel dire che non sa marcare, per cui mi sembra davvero non si capisce questa tua contestazione.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun dic 02, 2019 15:10


dareios ha scritto:Caro TB92, non posso nascondere il disgusto che provo di fronte a una multiproprietà che ci subordina ad altri, ma cerco di separare il giudizio sulle singole partite dal giudizio generale sulla ssc. E, figurati un po', da tifoso di questi colori ho esultato come un ragazzino al gol su rigore di Antenucci che ci diede la vittoria a rieti dopo una partita oscena.
Anche io vedo i numeri e constato i miglioramenti rispetto al Bari di Cornacchini, tuttavia non posso approvare l'atteggiamento speculativo del Bari di Vivarini che tende a conservare il vantaggio minimo acquisito, spesso ricorrendo a vergognose perdite di tempo, come dimostra ad esempio l'ammonizione a Frattali durante il match con il teramo, presa a metà secondo tempo!!! Di Bari analoghi ne ho visti tanti e, anche di fronte a risultati positivi, ho cmq criticato la mentalità catenacciara e ostruzionistica.
Mi sembra che tu e Nicola MVDV sosteniate la tesi di un Bari prudente, io temo che la prudenza ci farà restare in C a perdere tempo. Confrontiamoci e vediamo come andrà a finire nella speranza che il Bari esca prima possibile dalla palude.


Un Bari prudente è una necessità, non una scelta dettata da un credo di gioco. Siamo prudenti perchè non possiamo essere diversamente. Il 4-3-3 non possiamo farlo causa mancanza di mezzali, lo stesso dicasi per tutti i moduli più "offensivi", per la presenza di centrali difensivi molto lenti. Questo è stato il più grave errore quando si è affrontato il mercato, più grave ancora della conferma di Cornacchini.
Poi ci saranno sempre utenti che difenderanno l'indifendibile .... basta rispolverare la memoria.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » lun dic 02, 2019 15:42


Il post di dareios mi ha fatto venire in mente che quest'anno l'accademia ha compiuto 10 anni. Non ho una gran memoria ma sono quasi sicuro che il topic nacque all'indomani di questa partita.
https://youtu.be/MzrerQC2AsY

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun dic 02, 2019 16:46


Saboccio ha scritto:Il post di dareios mi ha fatto venire in mente che quest'anno l'accademia ha compiuto 10 anni. Non ho una gran memoria ma sono quasi sicuro che il topic nacque all'indomani di questa partita.
https://youtu.be/MzrerQC2AsY


....a me sono proprio questi video che me le fanno girare vorticosamente, perché io quella squadra l'ho vista con gli occhi miei, i tifosi della Lazio che uscivano con le orecchie a cane da caccia, dopo 90' di devastazione totale all'Olimpico, li ho visti uscire dallo stadio con gli occhi miei, e come me credo tutti qui sopra... ora mi si chiede di accontentarmi dello 0-3 al Rende o del quinto posto in serie C o di contare i risultati positivi di Vivarini, col corollario di dichiarazioni deliranti di gente che ha fatto calcio fino all'altro ieri nella provincia denuclearizzata, tra l'altro.... è tutto grottesco, non ce la posso fare, non ci credo a quello che leggo da qualche mese a questa parte qua sopra.....
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » lun dic 02, 2019 19:26


La crescita di un giocatore con le caratteristiche di Costa passa proprio da una maggior conoscenza delle dinamiche difensive. Giocatori di quel tipo, molto vocati all’attacco devono crescere necessariamente imparando a difendere, solo allora potranno essere valorizzati al meglio per poi essere nuovamente determinati in fase offensiva.

Le squadre Orange e il gioco Orange deve nutrirsi di giocatori veloci come Costa, ma questi devono essere capaci di portare la fase difensiva nella metà campo avversaria immediatamente dopo quella offensiva.

L’approccio di Vivarini non sembra essere quello di adeguare la squadra alla partita ma sta costruendo e trasferendo un logica di gioco, quella logica che è stata la grande assenza del Bari di Cornacchini.

Il Calcio Spettacolare non nasce da una formazione o dalla posizione dei calciatori, è un percorso e Vivarini ad oggi sta dimostrando di voler lavorare in tal senso.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » mar dic 03, 2019 3:17


oldvalues ha scritto:La crescita di un giocatore con le caratteristiche di Costa passa proprio da una maggior conoscenza delle dinamiche difensive. Giocatori di quel tipo, molto vocati all’attacco devono crescere necessariamente imparando a difendere, solo allora potranno essere valorizzati al meglio per poi essere nuovamente determinati in fase offensiva.

Le squadre Orange e il gioco Orange deve nutrirsi di giocatori veloci come Costa, ma questi devono essere capaci di portare la fase difensiva nella metà campo avversaria immediatamente dopo quella offensiva.

L’approccio di Vivarini non sembra essere quello di adeguare la squadra alla partita ma sta costruendo e trasferendo un logica di gioco, quella logica che è stata la grande assenza del Bari di Cornacchini.

Il Calcio Spettacolare non nasce da una formazione o dalla posizione dei calciatori, è un percorso e Vivarini ad oggi sta dimostrando di voler lavorare in tal senso.

Esattamente, e' un percorso come percorso fu anche quello di Conte che ci mise un girone di ritorno (anno di Materazzi) + un girone di andata e susseguente mercato di riparazione per arrivare all'obiettivo desiderato gioco/punti.
Come giustamente dice miviendavomitare sopra, al momento non abbiamo una rosa abbastanza completa ed equilibrata (per me in particolare nei centrali di difesa) per poter pretendere certe cose da Vivarini.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » mar dic 03, 2019 7:50


alcune mie riflessioni sui tantissimi spunti che offre come sempre questo post.
Sicuramente l'errore maggiore in sede di mercato è stato quello di non risolvere la linea difensiva in modo adeguato x il gioco (si fa x dire) di Cornacchini, pochi marcatori centrali (solo 3+ il giovane Esposito) e tutti lenti e macchinosi.
Anche se credo che con l'attuale rosa a disposizione progressivamente Vivarini poteva arrivare avendone le capacità (ma purtroppo non la volontà) a proporre un gioco più spregiudicato e dinamico. Le ali ci sono sicuramente e non siamo poi così messi male a mezzali.
Quel Milan Bari fu fantastico :minchino: e sicuramente quello 0 a 0 è molto più vicino a come intendo il calcio che non il 3 a 0 di Rende.
Conte 1 aveva una squadra e Conte 2 ne ebbe un'altra completamente modificata e poi corretta a gennaio.
IO amo molto il Conte 1 perchè ottimizò il materiale di cui disponeva facendo un girone di ritorno molto bello, se ricordo le prime 3 partite le perse tutte ma poi dalla zona retrocessione arrivò ai margini della zona P.O andando a vincere a Lecce nelle ultime giornate (che dovette salire passando x i p,o) giocando con delle ali al posto dei terzini e degli attaccanti al posto delle ali, a compensare gli squilibri adattò mas.. la pupù :? in mediana.
Della serie volere.. potere, quella squadra a Lecce dominò giocando benissimo e non soffrì la fase difensiva perchè pur essendo sbilanciata nel propore gioco manteneva un assetto in grado di subire poco :love:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » mar dic 03, 2019 7:55


la miglior difesa è l'attacco
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mar dic 03, 2019 10:13


censured ha scritto:alcune mie riflessioni sui tantissimi spunti che offre come sempre questo post.
Sicuramente l'errore maggiore in sede di mercato è stato quello di non risolvere la linea difensiva in modo adeguato x il gioco (si fa x dire) di Cornacchini, pochi marcatori centrali (solo 3+ il giovane Esposito) e tutti lenti e macchinosi.
Anche se credo che con l'attuale rosa a disposizione progressivamente Vivarini poteva arrivare avendone le capacità (ma purtroppo non la volontà) a proporre un gioco più spregiudicato e dinamico. Le ali ci sono sicuramente e non siamo poi così messi male a mezzali.
Quel Milan Bari fu fantastico :minchino: e sicuramente quello 0 a 0 è molto più vicino a come intendo il calcio che non il 3 a 0 di Rende.
Conte 1 aveva una squadra e Conte 2 ne ebbe un'altra completamente modificata e poi corretta a gennaio.
IO amo molto il Conte 1 perchè ottimizò il materiale di cui disponeva facendo un girone di ritorno molto bello, se ricordo le prime 3 partite le perse tutte ma poi dalla zona retrocessione arrivò ai margini della zona P.O andando a vincere a Lecce nelle ultime giornate (che dovette salire passando x i p,o) giocando con delle ali al posto dei terzini e degli attaccanti al posto delle ali, a compensare gli squilibri adattò mas.. la pupù :? in mediana.
Della serie volere.. potere, quella squadra a Lecce dominò giocando benissimo e non soffrì la fase difensiva perchè pur essendo sbilanciata nel propore gioco manteneva un assetto in grado di subire poco :love:


Scusami, ma quale gioco spregiudicato si può fare senza mezzali ? Io ne vedo solo due in rosa (Scavone e Folor.) ed entrambi non hanno praticamente mai giocato per problemi fisici; gli altri centrocampisti sono tutti mediani, chi con maggiore propensione al palleggio, chi al contrasto. Del resto è evidente la nostra difficoltà nel costruire velocemente anche una ripartenza palla a terra. Non basta la volontà per giocare un calcio offensivo, serve la capacità tecnica e la corsa. Inoltre, aggiungo, non abbiamo esterni d'attacco che possono fare la fase difensiva ... di alternative, quindi, non credo di vederne.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » mar dic 03, 2019 14:12


mivienedavomitare ha scritto:
censured ha scritto:alcune mie riflessioni sui tantissimi spunti che offre come sempre questo post.
Sicuramente l'errore maggiore in sede di mercato è stato quello di non risolvere la linea difensiva in modo adeguato x il gioco (si fa x dire) di Cornacchini, pochi marcatori centrali (solo 3+ il giovane Esposito) e tutti lenti e macchinosi.
Anche se credo che con l'attuale rosa a disposizione progressivamente Vivarini poteva arrivare avendone le capacità (ma purtroppo non la volontà) a proporre un gioco più spregiudicato e dinamico. Le ali ci sono sicuramente e non siamo poi così messi male a mezzali.
Quel Milan Bari fu fantastico :minchino: e sicuramente quello 0 a 0 è molto più vicino a come intendo il calcio che non il 3 a 0 di Rende.
Conte 1 aveva una squadra e Conte 2 ne ebbe un'altra completamente modificata e poi corretta a gennaio.
IO amo molto il Conte 1 perchè ottimizò il materiale di cui disponeva facendo un girone di ritorno molto bello, se ricordo le prime 3 partite le perse tutte ma poi dalla zona retrocessione arrivò ai margini della zona P.O andando a vincere a Lecce nelle ultime giornate (che dovette salire passando x i p,o) giocando con delle ali al posto dei terzini e degli attaccanti al posto delle ali, a compensare gli squilibri adattò mas.. la pupù :? in mediana.
Della serie volere.. potere, quella squadra a Lecce dominò giocando benissimo e non soffrì la fase difensiva perchè pur essendo sbilanciata nel propore gioco manteneva un assetto in grado di subire poco :love:


Scusami, ma quale gioco spregiudicato si può fare senza mezzali ? Io ne vedo solo due in rosa (Scavone e Folor.) ed entrambi non hanno praticamente mai giocato per problemi fisici; gli altri centrocampisti sono tutti mediani, chi con maggiore propensione al palleggio, chi al contrasto. Del resto è evidente la nostra difficoltà nel costruire velocemente anche una ripartenza palla a terra. Non basta la volontà per giocare un calcio offensivo, serve la capacità tecnica e la corsa. Inoltre, aggiungo, non abbiamo esterni d'attacco che possono fare la fase difensiva ... di alternative, quindi, non credo di vederne.


Forse non sono un intenditore di prima fascia ma ritengo che Awua sia una mezzala pura, infatti quando ha toppato lo ha fatto nei movimenti in fase di non possesso. Sa inserirsi tra le linee e attaccare gli spazi ed è molto veloce. Il suo goal x quanto ne capisco è il tipico goal da mezzala con il dai e vai in velocità, non credi?
Altro giocatore che in quella posizione sta rendendo persino meglio del suo ruolo abituale da mediano è certamente Hamlili, abilissimo a rubare palla e a ripartire.
questi intendevo quando dicevo che a mezzali qualcosa sta :wink:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: firefox e 138 ospiti