spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » dom ago 22, 2010 22:18


Dareios la mia frase che hai citato aveva un'accezione molto meno romantica rispetto a quella che assume qui, deconstualizzata dal mio post dell'epoca. Ma ti lascio passare anche questo piccolo falso storico! :)

Del precedente topic mi porto dietro l'angoscia che mi h assalito quando ho letto l'affermazione di un accademico sul fatto che in campo possa parlare solo il portiere. Per 30 anni ho giocato e conosciuto un altro calcio!

Sempre per rispondere alle domande di dany sul fuorigioco, il mio primo ricordo della tattica del fuorigioco è Franco Baresi con la mano alzata (non per chiamare la difesa, cosa che comunque faceva, ma per chiamare il fuorigioco al guardalinee...chiamasi pressione psicologica).
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » dom ago 22, 2010 22:41


il puma ha scritto:Del precedente topic mi porto dietro l'angoscia che mi h assalito quando ho letto l'affermazione di un accademico sul fatto che in campo possa parlare solo il portiere. Per 30 anni ho giocato e conosciuto un altro calcio!

perchè ricordare simili eventi anche qui? :?
stagione nuova,regole nuove!
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » dom ago 22, 2010 22:52


il puma ha scritto:Del precedente topic mi porto dietro l'angoscia che mi h assalito quando ho letto l'affermazione di un accademico sul fatto che in campo possa parlare solo il portiere. Per 30 anni ho giocato e conosciuto un altro calcio!



Si da il caso che sia stato io, e mi dispiace che la mia frase ti abbia suscitato angoscia. Ma non comprendo il motivo di tanta angoscia. Quando giocavo io a calcio era proibito chiamar palla. Solo il portiere poteva farlo. Poi non ho mai sentito chiamare la linea di difesa, cioè non ho mai sentito la voce del difensore che chiamava, in qualche modo, la linea. Cos'è che ti angoscia quindi?
AncoraNonVuoi... ha scritto:
il puma ha scritto:Del precedente topic mi porto dietro l'angoscia che mi h assalito quando ho letto l'affermazione di un accademico sul fatto che in campo possa parlare solo il portiere. Per 30 anni ho giocato e conosciuto un altro calcio!


perchè ricordare simili eventi anche qui? :?
stagione nuova,regole nuove!


Anche tu, di quali "eventi" parli? Per caso sei anche tu angosciato?

korkkor

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: gio dic 25, 2008 21:57
Highscores: 10

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda korkkor » dom ago 22, 2010 23:22


...quest'anno non bevo e non fumo... mi astengo! :lol:

l'orange c'era c'è e ci sarà i numeri sono variabili come nella loro inutile natura... :wink:
15 Giu 1975, Serie C - GENZANO - BARI, 0-9 ...Presente!

zdeny....

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5083
Iscritto il: gio nov 12, 2009 19:06
Località: 127.0.0.1 sweet 127.0.0.1
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda zdeny.... » dom ago 22, 2010 23:27


:lol:

cominciamo bene...perché non aspettiamo domenica per litigare? :roll:

puma ti ringrazio per l'aneddoto...ormai i giocatori giocano con le mani alzate...

la mia domanda non era tanto finalizzata a capire chi dovesse chiamare la linea, ma quanto a tentare di spiegarmi il fatto che Rossi ne fosse sempre dietro...ma probabilmente era tanto banale la domanda da non meritare neanche una risposta banale... :lol:

beh, buonanotte e i sogni fateli come vi pare...io ho un'idea sui miei 8)
1 Cor.13:4-7

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » dom ago 22, 2010 23:27


Gool_goool_gooool ha scritto:
AncoraNonVuoi... ha scritto:
il puma ha scritto:Del precedente topic mi porto dietro l'angoscia che mi h assalito quando ho letto l'affermazione di un accademico sul fatto che in campo possa parlare solo il portiere. Per 30 anni ho giocato e conosciuto un altro calcio!


perchè ricordare simili eventi anche qui? :?
stagione nuova,regole nuove!


Anche tu, di quali "eventi" parli? Per caso sei anche tu angosciato?

divertito ,in realtà.Continua pure,ti leggo con piacere.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda il puma » dom ago 22, 2010 23:41


Gool_goool_gooool ha scritto:
il puma ha scritto:Del precedente topic mi porto dietro l'angoscia che mi h assalito quando ho letto l'affermazione di un accademico sul fatto che in campo possa parlare solo il portiere. Per 30 anni ho giocato e conosciuto un altro calcio!



Si da il caso che sia stato io, e mi dispiace che la mia frase ti abbia suscitato angoscia. Ma non comprendo il motivo di tanta angoscia. Quando giocavo io a calcio era proibito chiamar palla. Solo il portiere poteva farlo. Poi non ho mai sentito chiamare la linea di difesa, cioè non ho mai sentito la voce del difensore che chiamava, in qualche modo, la linea. Cos'è che ti angoscia quindi?


Mi angoscia che su questo topic si parli, si pontifichi, ci si (auto)esalti a volte, e poi ci si perda in un bicchiere d'acque sulle basi. Non so che tipo di calcio hai giocato tu, cmq nel tuo intervento nell'altro topic non si parlava di chiamare la palla ma si parlava del fuorigioco e di parlare in generale in campo.

Gool_goool_gooool ha scritto: Comunque mi è venuta anche a me questa curiosità, ma in un altro senso: cosa grida per chiamare la linea? LINEEEEEEEAAAAAAAAAA..........!!!!!!!!!!!!! :scratch:

Poi da quello che ho sempre saputo è che l'unico che può parlare in campo è il portiere. Quindi mi sorge nuova la questione che un difensore "chiami" a parole, qualcosa o qualcuno.


Si parla, eccome se si parla in campo. Ci sono dei richiami, delle parole semplici, dei gesti, delle urla, non solo per quanto riguarda la difesa ma su tutto quanto riguarda lo svolgimento tattico della partita da parte dei giocatori in campo.
Il fuorigioco di solito lo comanda il centrale di difesa. E' onere degli altri compagni di reparto essere sempre attenti ai movimenti di questo per tenere la linea. Se qualcuno si addormenta chi comanda fa partire un urlaccio o un qualsiasi richiamo.
C'è anche da dire che poche squadre nel calcio moderno esasperano la tattica del fuorigioco tenendo la linea di difesa perfettamente allineata e pronta a scattare in avanti.

Per quanto riguarda il caso Rossi bisognerebbe vedere in quali situazioni lui rimaneva dietro. Su due piedi, se non era lui a comandare la difesa, può darsi fosse stanco e poco lucido e reattivo a salire con gli altri compagni.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

zdeny....

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5083
Iscritto il: gio nov 12, 2009 19:06
Località: 127.0.0.1 sweet 127.0.0.1
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda zdeny.... » dom ago 22, 2010 23:52


comunque io calcetto in campo non posso chiamare proprio nessuno :roll: , nè palla, nè giocatore/trice

ma questa è un'altra storia...
1 Cor.13:4-7

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oban67 » lun ago 23, 2010 1:48


Gool_goool_gooool ha scritto:Bhe... manca solo il taglio del nastrino color arancio. :lol:

Ci vuole un ufficiale che con una fascia bianco-rossa tagli il nastrino e inauguri il nuovo anno all'insegna dell'Accademia.

Un brindisi a questo nuovo anno "accademico" lo farei con questa frase:
-mi auguro che tutti i partecipanti partecipino con il cuore e parlino (o scrivano) con il cervello-


Sono Ufficiale...di Marina. Puo' andar bene? Io sonono disponibile.
Al di la' dei formalismi da cerimonia, dopo un anno che vi seguo in qualità di attento lettore, per questa stagione ho l'ambizione, sempre se avallata dal vostro consenso, di partecipare in modo più diretto alle osservazioni tattiche relative alla nostra amata squadra organizzata bianco-rossa-orange, in ossequio alle norme costitutive della vostra Accademia, ma, in primis, nella speranza che si avveri ciò che ha scritto Gool_gool_gooool, e che ho riportato in grassetto sottolineato. Se è facile, di norma, riconoscere il cuore nello scritto di molti, non sempre accade di avvertirvi una disamina critica, dettata da conclusioni frutto di un "pensiero". La vostra è, in questo senso, un'isola felice. Mi piace l'idea di partecipare ai vostri confronti, proponendo il mio punto di vista, confrontandolo con chi del Calcio ha una visione utilitaristica non già in termini di risultato e/o classifica, ma in termini di....delitto perfetto....intelligenti (appunto...) pauca.
In attesa di avere elementi "reali" su cui dare inizio alle considerazioni oggetto della costituzione della vostra Accademia, poichè finora su nulla si può realmente discutere, stanti le ovvie finalità delle partite agostane, in attesa, dunque, del fatidico 29 p.v., mi associo all'augurio di cui sopra rivolto a tutti coloro che leggeranno questo mio dire, e termino di seguire la partita dell'ultimo nome in auge....Rodholfo.
Per inciso....non mi sta facendo una particolare impressione, oggi.
Buon Campionato a voi.

Vostro, affezionatissimo,

Oban
Non chi comincia ma quel che persevera

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda joao-u-megghie » lun ago 23, 2010 8:04


Caro Dareios, grazie per la citazione d'esordio: è un vero onore! ;)
Chi parla in campo? Stento quasi a ricordarmelo ma anch'io ho giocato a calcio e devo confessare che non potevo proprio sopportare i chiacchieroni in campo perchè mi deconcentravano. Se poi in squadra ce n'era più d'uno ecco pronta una mia squallida prestazione in campo condita da qualche mia parolaccia. Ad ogni modo il portiere è indiscutibilmente il più titolato a parlare ai compagni vista la sua posizione geografica privilegiata. Ricordo che il leader della difesa (il più anziano, esperto o più bravo) chiamava la linea accordandoci prima sul come.
Tentazioni catenacciare.
Tento di fare la prima considerazione tecnica sapendo di girare un coltello in una piaga aperta. Dalle ultime uscite sembra che il Mister voglia giocarsi la carta del rosso ad inizio di campionato. La motivazione peró credo sia da ricercare più su considerazioni di carattere atletico/fisico: la squadra è ancora molto imballata, il gioco è ancora poco fluido quindi serve il guastatore nella fase di non possesso considerato che potremmo dover girare a vuoto per un po' e non perchè il metodo non sia stato metabolizzato ma prchè IMO i ragazzi hanno dovuto sopportare una pesante razione di preparazione....forse per consentirgli un girone di ritorno migliore?

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun ago 23, 2010 8:39


il puma ha scritto:
Mi angoscia che su questo topic si parli, si pontifichi, ci si (auto)esalti a volte, e poi ci si perda in un bicchiere d'acque sulle basi.


Addirittura? Credi per davvero che mi sono perso in un bicchiere d'acqua? Cosa ho detto di male? Poi mi spieghi perché queste debbano essere le basi? Cosa cambia secondo te se vedessi una partita senza sentire cosa si dicono i giocatori in campo? Vogliamo discutere davvero sulle basi? Sai cosa sono le "basi".
Domandina: secondo te le basi sono i regolamenti o le tattiche?


Comunque avevo visto giusto, la tua voleva essere una critica sprezzante e gratuita (e ci metto anche quell'altro Avc esb, non mi ricordo come si chiama) contro la mia persona. Complimenti, si inizia bene.

il puma ha scritto:Non so che tipo di calcio hai giocato tu, cmq nel tuo intervento nell'altro topic non si parlava di chiamare la palla ma si parlava del fuorigioco e di parlare in generale in campo.


Mi ha incuriosito la questione del fuori gioco. Avevo già detto che non sapevo come si svolgeva realmente il richiamo alla linea. Ancora devo leggere, dall'esperto, con quale meccanismo si svolge tale compito. Io ritengo che non avvenga attraverso la "voce", sarebbe anche più scomodo e meno veloce, oltre che fastidioso.

AncoraNonVuoi...

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 17064
Iscritto il: dom apr 15, 2007 19:33
Località: all'angolo dello spuntro
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda AncoraNonVuoi... » lun ago 23, 2010 10:11


Io ho visto una partita in cui un difensore centrale,dopo un calcio piazzato degli avversari respinto con palla arrivata a centrocampo,ha gridato "fuori!!!" per far salire la linea difensiva e quindi la squadra.Il risultato è stato l'espulsione del centrale.
Anche Cambiasso,che nell'Inter fa l'allenatore in campo,è costretto a farlo mandando segnali con la mimica facciale e spernacchiando di tanto in tanto,per non rischiare l'espulsione.
Ad Almiron Ventura ha deciso di tagliare la lingua,per risolvere il problema.
Un mio amico (un terzinaccio)mi ha raccontato poi che ,quando non c'era ancora Maroni,il centrale di difesa era solito richiamare l'attenzione dei suoi compagni di reparto accendendo un bengala.Ora però ti danno il daspo.
...il sacro istinto di non avere teorie...
(Fernando António Nogueira Pessoa)

Chilavert

Avatar utente
Youtubista Ufficiale
Youtubista Ufficiale
 
Messaggi: 1479
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:50
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Chilavert » lun ago 23, 2010 10:20


Bene, intervengo.

Il portiere può chiamare compagni, chiamare palla (l'unico che può farlo) e sbraitare contro i compagni di difesa indisciplinati per richiamarli all'ordine. Qualcuno diceva che è il centrale che chiama la linea del fuorigioco: non è sempre vero, ma a grandi linee è così. Baresi, ad esempio, aveva la chiamata del fuorigioco a comando: alzava il braccio e... puff, il guardalinee alzava la bandierina.

Io sono un classico esempio di portiere da stordimento: i miei difensori fanno ciò che dico io altrimenti tornano a casa con problemi ai timpani.

zdeny....

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5083
Iscritto il: gio nov 12, 2009 19:06
Località: 127.0.0.1 sweet 127.0.0.1
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda zdeny.... » lun ago 23, 2010 10:22


:lol:

non ne usciamo più...ma c'è un contenzioso di cui non sono a conoscenza?

comunque ANV il tuo sarcasmo mi piace...mi chiedo se sarà così fino a giugno...ma non rispondermi...preferisco l'attesa...

per quanto riguarda gazzi, sinceramente a me non è mai dispiaciuto...con lui in campo Almiron può svariare di più...quindi credo sia un equilibrio perfetto...
1 Cor.13:4-7

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3714
Iscritto il: ven lug 31, 2009 10:13
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun ago 23, 2010 10:29


AncoraNonVuoi... ha scritto:Io ho visto una partita in cui un difensore centrale,dopo un calcio piazzato degli avversari respinto con palla arrivata a centrocampo,ha gridato "fuori!!!" per far salire la linea difensiva e quindi la squadra.Il risultato è stato l'espulsione del centrale.
Anche Cambiasso,che nell'Inter fa l'allenatore in campo,è costretto a farlo mandando segnali con la mimica facciale e spernacchiando di tanto in tanto,per non rischiare l'espulsione.
Ad Almiron Ventura ha deciso di tagliare la lingua,per risolvere il problema.
Un mio amico (un terzinaccio)mi ha raccontato poi che ,quando non c'era ancora Maroni,il centrale di difesa era solito richiamare l'attenzione dei suoi compagni di reparto accendendo un bengala.Ora però ti danno il daspo.


Cos'è, un modo per divertire la piazza? Che fai il giullare, per professione?

dany1987 ha scritto:comunque io calcetto in campo non posso chiamare proprio nessuno :roll: , nè palla, nè giocatore/trice

ma questa è un'altra storia...


Perchè? Non te lo vieta nessuno. Non c'è alcuna regola scritta (anche per il calcio a 5) che lo vieti. Chi ti ha detto che in campo non si parla?

p.s.
Io le uniche volte che ho sentito gridare in campo è stato quando vedevo le partite "da oratorio" o scapoli e ammogliati. Lì sentire gridare "passa la palla" o "dalla qui", "mettila la", "tira", "crossa" ecc. è la regola.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti