spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3558
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » dom ott 29, 2017 2:17


Oggi ho visto sia il Bari che Milan-Juve e Roma-Bologna. Adesso non è che in serie A il gioco spumeggi. Il duello tra strisciate è stato noioso e risolto dal singolo. Roma orrenda al cospetto di un Bologna rinunciatario neanche poi così catenacciaro.
Delle tre partite mi è piaciuto di più il Bari. Del secondo tempo ovvio.

Voglio dire, quando vedi dei lanci, la ricerca dell'uomo libero e magari il passaggio è corto o lo stop è sbagliato, non si può dire che non c'è gioco. Non ci sono fenomeni, ma siamo pur sempre in B. E nella nostra "pochezza" siamo arrivati in porta davanti al portiere almeno 3 volte oltre i gol. (con l'uomo in più, è vero, ma ma sempre manovrando) Non so cosa pretendere di piu.

Se ripenso a cosa eravamo con mister intensità (Nicola), mi sa che stiamo avendo il palato troppo fine.

Ultimo appunto: andati in vantaggio non ci siamo deconcentrati come con il Cittadella, ma abbiamo continuato a giocare. Passo avanti in maturità anche questo.

Comunque andremo a Salerno con la testa di chi viene da una vittoria stentata ed immeritata grazie all'uomo in più (secondo la piazza), partiamo da sfavoriti contro una squadra in forma. Sarà la volta buona?
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom ott 29, 2017 8:29


la cosa che nn capivo e che nn mi andava giù è la difesa con 3 marcatori dove tra l'altro siamo pure carenti numericamente e dove abbiamo dovuto adattare a centrali spesso e volentieri sia Marrone che Cassani potendo disporre di solo 3 elementi nel ruolo e cioè Gyomber, Tonucci e Capradossi.
A favore della + collaudata difesa a 4 abbiamo come tesi da esporre l'ampia varietà di terzini presenti nella rosa (Fiamozzi, D'elia, Morleo, Cassani, Sabelli, Scalera e Andersson), se poi si va a considerare che il ns mister è stato campione del mondo giocando in quel ruolo e che quindi dovrebbe sentire con una maggiore sensibilità e naturale vocazione l'utilizzo dei difensori di fascia e diventa maggiormente incomprensibile quello schieramento dove ci tocca vedere Improta retrocedere in copertura sulla linea dei difensori x poter avere una maggiore densità in mezzo a causa del difensore in +, cosa questa che creava spesso e volentieri la ns inferiorità numerica in mediana :scratch: .
queste strane alchimie tattiche sono state messe in evidenza soprattutto a Brescia dove siamo stati + lenti e legnosi e x cui meno brillanti del solito nella fase offensiva, x cui di colpo si è visto che Marrone e Cassani nn sono 2 marcatori puri e che Improta volenteroso quanto vuoi può correre indietro sulla fascia a volontà ma nn x questo diventa un terzino, tra l'altro perdiamo con questo dispersivo su e giù la lucidità offensiva del ns ottimo esterno :roll:
Grosso ha in linea di massima delle buone idee sul concetto del gioco ed è oramai luogo comune aggiungere anche che pecca in esperienza, ad avallare questa tesi è intervenuto l'utilizzo consecutivo x 2 partite in soli 3 gg x scelta tecnica di Locolano.
Onestamente potrebbe avere senso in trasferta rischiare un certo sbilanciamento offensivo se si vanno a inserire nella formazione dei giocatori in grado di fare la differenza x superiori valori tecnici rispetto alla media e nn aggiungo altro a un concetto che si spiega da solo.
ora archiviamo velocemente questa partita giocata ieri dove alcuni episodi hanno girato a ns favore ma dove anche si era vista una squadra timorosa e contratta nella prima parte di gara, spero che queste valutazioni le condivida anche Grosso e quindi auspico di nn rivedere in seguito quella brutta linea difensiva a 3 uomini se nn x motivi estemporanei dettati da chissà quali esigenze del momento, il resto sono le conseguenze di questa scelta x me fondamentale e che nn saprei immaginare + di tanto rispetto al ns mister in quanto io sono un semplice tifoso che analizza le cose a posteriori :wink: .
Forza Bari
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

alexfasano

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: sab apr 07, 2007 17:36
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda alexfasano » dom ott 29, 2017 11:05


Si a questo punto fuori casa proverei il 433 e proverei forse anche l’accoppiata basha petriccione o comunque rispolvererei salzano per un busellato che anche ieri era in netto calo...per il resto se floro Flores torna in forma e ad avere fame di gol...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom ott 29, 2017 11:56


Ero felice per il ritorno all'indirizzo difesa a 4, ma se poi metti Cassani come terzino, alla fine è come se giochi con la difesa a tre, perché ormai gioca bloccato e finché eravamo 11 contro 11 non è mai salito a sovrapporre per dare una mano all'esterno offensivo.

Io penso che le migliori cose offensivamente le abbiamo fatte con i due terzini di spinta fiamozzi e d'elia.
Certo difensivamente balleremo un pochino di più, ma alla fine soprattutto in trasferta i gol li prendiamo sia se difendiamo in 2 sia se difendiamo in 10.
Tanto vale a sto punto giocare come abbiamo dimostrato nei saper fare nelle prime partite
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

RedhotchiliPeppe

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 776
Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Località: Torino
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RedhotchiliPeppe » dom ott 29, 2017 13:59


Interessante il dato sui gol fatti offerto da Pino nel suo topic statistico: ad oggi il Bari di Grosso ha la media gol piu alta di sempre (1.92) dopo quello di Uridil (2.12, anno 1941/42). Una menzione orange credo se la meriti...

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » sab nov 04, 2017 17:52


Non so se siamo una squadra Orange, però almeno cerchiamo sempre di giocare palla a terra e costruire palle gol col gioco.

Oggi la Salernitana (ma non è la prima che gioca così contro di noi), giocava palla a Vitale e lancio lungo alle spalle della difesa.
Probabilmente perché sanno che siamo scarsi dietro e basta un lancio per metterci in difficoltà.

Peccato avere una difesa così deficitaria, con il miglior attacco della serie B.

In ogni caso perlomeno in fase offensiva si è rivisto un Bari propositivo, il che fa pensare che la prestazione di Brescia è stata una debacle, che ci auguriamo tutti non si ripeta più
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab nov 04, 2017 18:08


Ti dovresti domandare perchè le squadre avversarie riescono con tanta semplicità a metterci in difficoltà.
Ti anticipo dicendo che non è solo colpa dei difensori .... sarebbe troppo facile.
Unica squadra tra le prime a non aver mai vinto in trasferta e la sola a prendere una media di due gol a partita.
Perchè?

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » sab nov 04, 2017 18:47


mivienedavomitare ha scritto:Ti dovresti domandare perchè le squadre avversarie riescono con tanta semplicità a metterci in difficoltà.
Ti anticipo dicendo che non è solo colpa dei difensori .... sarebbe troppo facile.
Unica squadra tra le prime a non aver mai vinto in trasferta e la sola a prendere una media di due gol a partita.
Perchè?

Perché... io credo che sia un problema di schieramento difensivo e non di uomini. I difensori sono schierati sempre altissimi: i centrali di destra e di sinistra avanzano palla al piede come terzini, gli esterni di centrocampo agiscono come due attaccanti aggiunti, il centrale difensivo avanza anche lui in occasione dei calci piazzati: e chi rimane dietro? Negli ultimi minuti del secondo tempo, in alcune occasioni ho visto tutti i nostri giocatori nella metà campo avversaria, tranne Micai. Con una difesa così alta ci si espone a facili contropiedi degli avversari: i nostri difensori devono sempre rincorrere gli attaccanti avversari, e se vengono superati l'attaccante si trova solo davanti al portiere. Anche sui calci piazzati cerchiamo costantemente il fuorigioco e quando l'arbitro non lo vede, oggi come in un'analoga occasione di qualche settimana fa, prendiamo gol. Tutto molto orange, ma con uno schieramento difensivo del genere, prenderemo sempre una barca di gol.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3558
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » sab nov 04, 2017 19:18


Bella analisi Diceopoli. C'è anche da dire però che al netto dei gol subiti, subiamo relativamente poco dagli avversari. Credo ci sia anche una buona dose di sfortuna a volte. Vedi il secondo gol di oggi: la difesa sale bene, l'avversario è in fuorigioco ma non lo vedono... credo che la strada giusta sia presa. Vediamo se con Diakitè troveremo quel "peso" in più che attualmente manca.

Oggi però c'è da sottolineare una cosa che spesso Dareios menziona: siamo stati particolarmente lenti a centrocampo. Quando avevamo palla, spesso i centrocampisti tornavano sui loro passi favorendo il rientro degli avversari. Così facendo abbiamo perso tanti contrasti e tanti palloni che hanno innescato i contropiedi. Soprattutto in trasferta, dove gli avversari pressano da matti, meglio fare girare la palla veloce per stancare gli avversari che rischiare di perderla.
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5347
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » sab nov 04, 2017 19:29


Ma guarda che oggi la palla l'abbiamo sempre avuta noi.
Alla fine i giocatori della Salernitana stavano tutti coi crampi perché avevano rincorso l'avversario per 90 minuti.

Ci è mancato il coraggio proprio in quei dieci minuti finali in cui la Salernitana era palesemente sulle gambe, e noi ne avevamo di più
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

ucignel

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3558
Iscritto il: lun ago 17, 2009 23:40
Località: Barese in Ecuador
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ucignel » sab nov 04, 2017 19:37


fastrider ha scritto:Ma guarda che oggi la palla l'abbiamo sempre avuta noi.
Alla fine i giocatori della Salernitana stavano tutti coi crampi perché avevano rincorso l'avversario per 90 minuti.

Ci è mancato il coraggio proprio in quei dieci minuti finali in cui la Salernitana era palesemente sulle gambe, e noi ne avevamo di più


Non intendevo il possesso palla di squadra, quanto quello dei singoli: Anderson su tutti, a seguire Tello Petriccione, Improta e un po' meno Busellato, tendevano a tenere troppo la palla quando era meglio passarla a dei compagni liberi. Abbiamo perso una caterva di palloni in questo modo. Raramente la spuntavano perché i nostri subivano fallo.

Sarei curioso però di sapere da Pino i dati sul possesso palla delle ultime 13 giornate...
07/03/2014, ore 12:04: LA PRINCIPESSA E' FUORI DALLA PRIGIONE, IN ATTESA DEL PRINCIPE BIANCOROSSO


NELLA BARI BANDIERE NON ESISTONO
Altro che doppiofedista! Io tifo Bari, Baricellona, Real Barìd, Stella BiancoRossa, e soprattutto Baris Saint N'col...
In punto BIANCOROSSO oltre l'oceano...

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » sab nov 04, 2017 19:46


Diceopoli ha scritto:
mivienedavomitare ha scritto:Ti dovresti domandare perchè le squadre avversarie riescono con tanta semplicità a metterci in difficoltà.
Ti anticipo dicendo che non è solo colpa dei difensori .... sarebbe troppo facile.
Unica squadra tra le prime a non aver mai vinto in trasferta e la sola a prendere una media di due gol a partita.
Perchè?

Perché... io credo che sia un problema di schieramento difensivo e non di uomini. I difensori sono schierati sempre altissimi: i centrali di destra e di sinistra avanzano palla al piede come terzini, gli esterni di centrocampo agiscono come due attaccanti aggiunti, il centrale difensivo avanza anche lui in occasione dei calci piazzati: e chi rimane dietro? Negli ultimi minuti del secondo tempo, in alcune occasioni ho visto tutti i nostri giocatori nella metà campo avversaria, tranne Micai. Con una difesa così alta ci si espone a facili contropiedi degli avversari: i nostri difensori devono sempre rincorrere gli attaccanti avversari, e se vengono superati l'attaccante si trova solo davanti al portiere. Anche sui calci piazzati cerchiamo costantemente il fuorigioco e quando l'arbitro non lo vede, oggi come in un'analoga occasione di qualche settimana fa, prendiamo gol. Tutto molto orange, ma con uno schieramento difensivo del genere, prenderemo sempre una barca di gol.


Ma non puoi analizzare il comportamento della squadra quando deve recuperare il risultato; è quando devi difenderlo o quando sei in parità. Noi soffriamo troppo l'inferiorità numerica a centrocampo e non abbiamo centrocampisti in grado di giocare la palla di prima ed in verticale: Tello, che resta indispensabile, sbaglia troppi appoggi, anche banali, e non si può pretendere che faccia alla perfezione le due fasi; Petriccione è un ragazzo e tende a giocare facile e corto; Busellato non è una mezzala ma un rubapalloni.
I due esterni non riusciamo in trasferta a sopportarli, sono troppi per una squadra che a centrocampo balbetta e che in difesa (a parte Gyomber che,nonostante i 5 che ha accumulato in pagella, è l'unico a fare le diagonali e a vincere quasi tutti i contrasti) ha dei grossi limiti tecnici nei suoi interpreti.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom nov 05, 2017 20:34


dispiace nn tornare con i 3 pt dopo una prestazione come quella di ieri a salerno, ho visto una bella squadra e anche i tanto bistrattati difensori hanno fatto delle gran belle giocate, sicuramente non sono stati sempre inappuntabili ma come già scritto un po di qua e un po di la tanti altri fattori esterni (arbitro e guardalinee) ci hanno remato contro penalizzando così il risultato finale.
credo che vs Zeman ne vedremo delle belle e mi auguro di incamerare l'intera posta in palio. del resto chi è venuto a Bari a giocarsela è tornata con le ossa rotte e il boemo nn sa cosa siano le barricate difensive.
dai ragazzi ammettiamolo quest'anno è piacevole veder giocare la ns squadra a parte qualche fisiologico appannamento nel naturale percorso di crescita del gruppo.
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun nov 06, 2017 9:31


Per come la vedo io Brescia ha sentenziato che adesso la squadra non è capace di andare oltre quel che la classifica sta dicendo sin dall'inizio della stagione.Anche sabato a salerno alcuni errori a metà tra l'individuale e di reparto, mi confermano quell'insicurezza che al momento c'è in questa squadra.Si naviga a vista un pò come tutti visto che questo campionato almeno nelle sue prime 13 gare non ha visto padroni.Poi il bicchiere lo si può vedere a seconda delle aspettative che ognuno di noi ha su questa squadra e su questa stagione, da par mio ad esempio è comunque molto positivo perchè apprezzo molto la capacità di esprimere concetti di calcio organizzato di cui ultimamente si era persa traccia qui, come anche una capacità offensiva notevolissima che ci ha regalato in questo primo scorcio molti gol quasi tutti molto belli.Io da una squadra che assume un allenatore novizio e 16 giocatori nuovi non mi aspetto che ammazzino il campionato, per cui fermo restando le critiche doverose e legittime ritengo buono il cammino fin qui fatto.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun nov 06, 2017 15:20


Potevamo anche essere primi in classifica, sarebbero bastate la vittoria di Vercelli ed il punto a Spezia, ma il mio commento non sarebbe cambiato; in trasferta la squadra soffre e non da mai una sensazione di sicurezza quando viene attaccata, quindi se il pallone non lo abbiamo noi per gli avversari è fin troppo facile portare la palla nella nostra area di rigore. Qualche correttivo nel modulo o negli interpreti, a mio parere, dovrebbe essere adottato.
Non sarà facile o scontato vincere sempre in casa.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 301 ospiti

cron