spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7336
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » gio set 05, 2019 23:20


E va bene, io la penso così. Sono arrivati circa 20 giocatori nuovi. La logica mi suggerisce che è impossibile che siano 20 su 20 tutti acquisti azzeccati. Se così fosse, saremmo di fronte ad un Direttore Sportivo che una Big europea non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Ciò premesso, dove sarebbe la malafede di questa nuova Società? Non si tratta di difendere i De Laurentiis ad ogni costo ma si tratta solo di guardare serenamente un dato più unico che raro nel mondo degli sport di squadra: 20 calciatori da far giocare insieme per la prima volta! Non c'è dubbio che vi siano delle carenze tecniche che sono già emerse e che emergeranno. Ma da qualche parte bisognerà pure (ri)cominciare a costruire un organico che possa essere vincente nei prossimi anni.
Se ci fosse malafede nella costruzione dell'organico che sta affrontando questa serie C, sarebbe stato sufficiente riconfermare in massa la squadra che ha vinto lo scorso campionato, visto che molti la giudicavano di categoria superiore. La voglia di cambiare, è sinonimo di mettersi in gioco. E non è ancora detto che la scelta di Cornacchini sia un errore, benché io non sia assolutamente soddisfatto del suo operato sino ad ora.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » ven set 06, 2019 10:46


nik ha scritto:E va bene, io la penso così. Sono arrivati circa 20 giocatori nuovi. La logica mi suggerisce che è impossibile che siano 20 su 20 tutti acquisti azzeccati. Se così fosse, saremmo di fronte ad un Direttore Sportivo che una Big europea non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Ciò premesso, dove sarebbe la malafede di questa nuova Società? Non si tratta di difendere i De Laurentiis ad ogni costo ma si tratta solo di guardare serenamente un dato più unico che raro nel mondo degli sport di squadra: 20 calciatori da far giocare insieme per la prima volta! Non c'è dubbio che vi siano delle carenze tecniche che sono già emerse e che emergeranno. Ma da qualche parte bisognerà pure (ri)cominciare a costruire un organico che possa essere vincente nei prossimi anni.
Se ci fosse malafede nella costruzione dell'organico che sta affrontando questa serie C, sarebbe stato sufficiente riconfermare in massa la squadra che ha vinto lo scorso campionato, visto che molti la giudicavano di categoria superiore. La voglia di cambiare, è sinonimo di mettersi in gioco. E non è ancora detto che la scelta di Cornacchini sia un errore, benché io non sia assolutamente soddisfatto del suo operato sino ad ora.


...nemmeno io credo alla malafede nella costruzione della rosa, del resto non riesco ad immaginare un solo vantaggio in una eventuale prolungata permanenza in una categoria poco remunerativa come la C. Ma va detto che, contrariamente a stagioni passate, nelle quali si andava avanti a prestiti e scambi, a questo giro l'ipotesi di aver sbagliato tanti giocatori sarebbe economicamente sciagurata, un vero bagno di sangue considerato l'aver predisposto per gli stessi onerosi contratti pluriennali. Per quanto riguarda la scelta di Cornacchini, beh, la tua opinione è legittima, ma, come affermato in precedenza, il margine di errore per vincere una categoria come questa è ridottissimo e basta vedere l'andamento degli anni precedenti per farsi un'ifdea.
Insomma, con tutte le attenuanti del caso, non è possibile concedere troppo tempo a qualsivoglia allenatore per trovare la quadra, siamo condannati a dover far punti anche senza la necessaria amalgama dentro e fuori dal campo, e, a mio modesto avviso, per quanto si è visto l'anno scorso, era piuttosto evidente che Cornacchini non fosse il tecnico ideale per tentare una soluzione di questo tipo.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » ven set 06, 2019 17:26


soldato Jocker ha scritto:
nik ha scritto:E va bene, io la penso così. Sono arrivati circa 20 giocatori nuovi. La logica mi suggerisce che è impossibile che siano 20 su 20 tutti acquisti azzeccati. Se così fosse, saremmo di fronte ad un Direttore Sportivo che una Big europea non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Ciò premesso, dove sarebbe la malafede di questa nuova Società? Non si tratta di difendere i De Laurentiis ad ogni costo ma si tratta solo di guardare serenamente un dato più unico che raro nel mondo degli sport di squadra: 20 calciatori da far giocare insieme per la prima volta! Non c'è dubbio che vi siano delle carenze tecniche che sono già emerse e che emergeranno. Ma da qualche parte bisognerà pure (ri)cominciare a costruire un organico che possa essere vincente nei prossimi anni.
Se ci fosse malafede nella costruzione dell'organico che sta affrontando questa serie C, sarebbe stato sufficiente riconfermare in massa la squadra che ha vinto lo scorso campionato, visto che molti la giudicavano di categoria superiore. La voglia di cambiare, è sinonimo di mettersi in gioco. E non è ancora detto che la scelta di Cornacchini sia un errore, benché io non sia assolutamente soddisfatto del suo operato sino ad ora.


...nemmeno io credo alla malafede nella costruzione della rosa, del resto non riesco ad immaginare un solo vantaggio in una eventuale prolungata permanenza in una categoria poco remunerativa come la C. Ma va detto che, contrariamente a stagioni passate, nelle quali si andava avanti a prestiti e scambi, a questo giro l'ipotesi di aver sbagliato tanti giocatori sarebbe economicamente sciagurata, un vero bagno di sangue considerato l'aver predisposto per gli stessi onerosi contratti pluriennali. Per quanto riguarda la scelta di Cornacchini, beh, la tua opinione è legittima, ma, come affermato in precedenza, il margine di errore per vincere una categoria come questa è ridottissimo e basta vedere l'andamento degli anni precedenti per farsi un'ifdea.
Insomma, con tutte le attenuanti del caso, non è possibile concedere troppo tempo a qualsivoglia allenatore per trovare la quadra, siamo condannati a dover far punti anche senza la necessaria amalgama dentro e fuori dal campo, e, a mio modesto avviso, per quanto si è visto l'anno scorso, era piuttosto evidente che Cornacchini non fosse il tecnico ideale per tentare una soluzione di questo tipo.


.... troppi giocatori di scarso spessore tecnico, a mio parere da serie C e con ingaggi pluriennali, perchè ?Giocatori che non diventerebbero utili nella serie superiore, casomai si riuscisse a vincere il campionato, nessun prospetto realmente promettente (ci posso passare sopra), un allenatore che ha avuto quasi tutti i giocatori dai primi giorni di ritiro e che non riesce a dare una minima fisionomia di gioco alla sua squadra, perchè riconfermarlo, perchè dargli ancora fiducia dopo le prove imbarazzanti fornite anche in coppa ? ... di peggio cosa deve vedere un tifoso per permettersi qualche osservazione negativa ?
Una risposta che sarebbe la logica conseguenza di quello che è accaduto l'avrei ma preferisco non esporla, sia per evitare di essere subissato di maledizioni o accuse di delirio da tendagnorismo, sia e sopratutto perché spero, io per primo, che sia totalmente errata.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom set 08, 2019 19:08


Appena rientrato da rieti, non ho letto o sentito alcun commento perché voglio esprimere a caldo le impressioni ricavate dopo aver visto una delle più squallide e vergognose esibizioni del Bari che io ricordi. E vi assicuro che ne ho viste tante.
Comincio subito dicendo che Cornacchini non è il problema più pesante di questo Bari. Avete letto bene: Cornacchini NON è il problema peggiore. Di sicuro il Bari non esprime alcun tipo di gioco con qualsiasi formula adottata, compreso il 532 odierno.
Ma quello che sinceramente mi ha colpito di più in negativo è la povertà tecnica di giocatori che dovrebbero formare una corazzata... sulla carta.
Partiamo dai vecchi: Simeri indecente, Floriano fafueco e simulatore, Hamlili pauroso lanciatore di palloni a vanvera, Di Cesare indisponente. Grazie per la promozione dalla D ma la C non fa per voi, tranne forse Di Cesare, se torna umile.
I nuovi: Antenucci ve lo raccomando, mai visto un giocatore così inutile, non lo salva neanche il rigore segnato; Costa spaventosamente scarso; Perrotta e Sabbione lenti e imprecisi, Terrani fafueco, Kupisz si ingobbisce e non vede nulla, Bianco non mi sono neanche accorto che ha giocato, Ferrari lento e macchinoso.

Unica nota lieta: Awua (spero di scriverlo correttamente) che da quando è entrato ha cambiato l'orrore in corso, giocando palla rasoterra, impostando le azioni con ordine e proteggendo palla con grande tecnica.

Conclusione: Cornacchini forse pagherà, ma ci vorrebbe un mago per resuscitare certi cadaveri ambulanti. Così proprio non va.

Ps. il rigore del rieti è qualcosa di scandaloso.
Pps. sempre bello vincere nel recupero su rigore.

Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom set 08, 2019 19:27


....caro dareios, è da tempi non sospetti che in molti andiamo dicendo che è stata formata una squadra di onesti gregari provenienti da categorie superiori, gente che magari ha esperienza, fisico e/o corsa, ma che per rendere al meglio ha bisogno di un buon 'manico'... se non sei organizzato finirai per far emergere i tuoi limiti tecnici, ed ecco perché continuo a pensare che il problema principale di questa squadra rimanga la guida tecnica e credo che fino a quando non avverrà l'esonero bisognerà limitare i danni e fare più punti possibili.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom set 08, 2019 19:40


soldato Jocker ha scritto:....caro dareios, è da tempi non sospetti che in molti andiamo dicendo che è stata formata una squadra di onesti gregari provenienti da categorie superiori, gente che magari ha esperienza, fisico e/o corsa, ma che per rendere al meglio ha bisogno di un buon 'manico'... se non sei organizzato finirai per far emergere i tuoi limiti tecnici, ed ecco perché continuo a pensare che il problema principale di questa squadra rimanga la guida tecnica e credo che fino a quando non avverrà l'esonero bisognerà limitare i danni e fare più punti possibili.


Sacrosanto quello che scrivi, ma mai mi sarei aspettato un tale povertà tecnica in alcuni giocatori molto reclamizzati. Vederli dal vivo mi ha terrorizzato.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oldvalues » dom set 08, 2019 20:45


Il Bari conferma le proprie lacune e l’evidente ritardo sotto il profilo tecnico.

Il mio personale giudizio su questa squadra resta severo soprattutto rispetto a quelle che sono le aspettative generate dalla consapevolezza di avere una società che si è dichiarata ambiziosa ed esperta.

La conferma di Cornacchini è stata da subito interpretata dai tifosi un’azzardo, scelta che è stata invece sostenuta prima e difesa dopo con fermezza dalla società.

Ad oggi questa scelta non ha prodotto risultati evidenti, anzi ha alimentato le preoccupazioni della piazza a tal punto da portare i distruttivi a mettere in discussione tutto e tutti e i tifosi in generale ad uno stato di sofferente attesa al limite della rassegnazione.

Non essendoci stati neanche spunti esaltanti sotto il profilo atletico e non avendo visto giocate degne di restituire entusiasmo non si può rimproverare neanche l’analisi del maestro dei distruttivi Dareios, il sostenitore della rivoluzione adespota ha tutte le ragioni per attaccare con rovinosa determinazione l’entusiasmo di chiunque voglia assumere una posizione meno esposta e più cautelativa.

È il suo momento ed è giusto che approfitti per falciare e martellare la proprietà.

Ho voluto analizzare la situazione attuale cercando la massima lucidità contestualizzando i giudizi e le analisi alla categoria e all’avversario e questo mi porta a constatare che abbiamo una squadra di serie c che ha saputo affrontare l’avversario nel suo campo nonostante tutti i limiti tecnici con caparbietà, ha comunque lottato e portato a casa i tre punti senza demeritare nel confronto.

È stata una delle tante partite brutte di questa categoria dove alla fine conta il risultato finale.

Al momento non siamo una corazzata ma neanche quel manipolo di giocatori inutili descritti da Dareios e da lui apostrofati come: indecenti, inutili, indisponenti, spaventosamente scarsi, lenti, imprecisi, (fafuechi), ingobbiti, macchinosi, cadaveri terrorizzanti.

Ho imparato nella vita a prendere le distanze dai distruttivi e a imparare dai critici, spero di poter leggere su questo forum critiche che possano elevare la discussione e non una propaganda utile solo a colpire per distruggere.

Forza Bari, il percorso è lungo e i momenti di difficoltà si superano con il gruppo e con l’impegno, se necessario anche con scelte decise.
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom set 08, 2019 21:05


Sono sgomento. Raramente ho visto una squadra così sconclusionata.
Purtroppo non è solo una questione di tecnica individuale, che si ha o non si può trovare per campi, piuttosto ho
l'impressione che molti calciatori preferirebbero non scendere in campo.
Credo e spero che si ricorra a scelte decise.

Cobra81

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3930
Iscritto il: ven ago 21, 2015 15:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Cobra81 » dom set 08, 2019 21:10


Bisogna ripartire dalla squadra degli ultimi 20 minuti. In questa fase manca ancora la spina dorsale, che io cercherei partendo da coloro che hanno messo un po’ di anima in campo.

oronzo canà

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8817
Iscritto il: sab ott 02, 2004 14:42
Località: SNAI via Dante - Terminale 14
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oronzo canà » dom set 08, 2019 21:20


Oggi l’ennesima dimostrazione di quanto la difesa a 3 mi faccia schifo e sia da considerare uno dei peggiori obbrobri tattici della storia del calcio.
Ci siamo ritrovati a giocare a Rieti, contro una squadra di onesti scarpari, con 5 difensori praticamente il linea (visto che Kupisz era bloccato sulla linea. Forse solo il deludente costa era più alto)
Non permette verticalizzazioni, stupratori il gioco sugli esterni e sopratutto con l’attacco-non attacco di oggi (3 mezze punte leggere che non facevano il peso di una) spacca la squadra a metà.
La difesa a 3 dovrebbe essere illegale

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun set 09, 2019 8:34


Siete riusciti a capire con quale modulo giocavamo ? Magari anche a capire quali erano i movimenti senza palla e le posizioni dei giocatori in campo ? Complimenti !

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun set 09, 2019 10:34


mivienedavomitare ha scritto:Siete riusciti a capire con quale modulo giocavamo ? Magari anche a capire quali erano i movimenti senza palla e le posizioni dei giocatori in campo ? Complimenti !


...soprattutto nel finale credo sia stata un'impresa per tutti. Confusione allo stato puro.
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Diceopoli

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 498
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:01
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Diceopoli » lun set 09, 2019 16:13


Se ho capito bene, 4-2-4 con Perrotta e Corsinelli terzini, Bianco e Awua mediani, Floriano e D'Ursi esterni d'attacco, Ferrari ed Antenucci punte.
    Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intellegere

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun set 09, 2019 16:31


Dopo le ultime dichiarazioni di LDL butto la spugna. Quando a parlare così è un intenditore di calcio, non c'è più niente da aggiungere.

P.s. Neanche quest'anno riuscirò a cambiare il mio nickname; arrivederci al prossimo.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » lun set 09, 2019 18:03


Non mi resta che essere dalla parte di Nicola mvdv ed entusiasmarmi per poco. Spero davvero che Cornacchini trovi subito la quadra e che il Bari metta in cascina quanti più punti possibili per giocarci la promozione.

D'altronde Scala ha detto che l'obiettivo è vincere il campionato e mi auguro che in società sappiano davvero quel che fanno. Non farò crociate, mi ritiro un paio di mesi per giudicare l'operato di allenatore, squadra e società.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: baresiamoci, Google Adsense [Bot] e 142 ospiti