spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom ott 13, 2019 19:11


Non male dai, non male. Bene la fase difensiva, si è visto il lavoro di un allenanatore, ancora embrionale quella offensiva (ma qui ci vuole più tempo).
Abbiamo ancora la tendenza ad abbassarci troppo con i due centrali di centrocampo, però era troppo importante in questa gara dal sapore del "dentro o fuori" non subire gol.
Ora cerchiamo di non rovinare tutto sullo sterco di pecora.

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » dom ott 13, 2019 19:29


Quella di oggi oggi è stata la partita che ha sancito l'efficacia della nuova guida tecnica. Temo che fino a quando in attacco non ci sarà una vera punta centrale quel reparto non farà molti gol. Ma fin quando segnano gli altri bene lo stesso.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » dom ott 13, 2019 19:34


Saboccio ha scritto:Quella di oggi oggi è stata la partita che ha sancito l'efficacia della nuova guida tecnica. Temo che fino a quando in attacco non ci sarà una vera punta centrale quel reparto non farà molti gol. Ma fin quando segnano gli altri bene lo stesso.


Se proprio vogliamo essere obiettivi, chi mi ha deluso oggi è stato solo Antenucci; troppo avulso dalla manovra e con poca voglia di determinare.

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda oban67 » dom ott 13, 2019 19:53


mivienedavomitare ha scritto:
Saboccio ha scritto:Quella di oggi oggi è stata la partita che ha sancito l'efficacia della nuova guida tecnica. Temo che fino a quando in attacco non ci sarà una vera punta centrale quel reparto non farà molti gol. Ma fin quando segnano gli altri bene lo stesso.


Se proprio vogliamo essere obiettivi, chi mi ha deluso oggi è stato solo Antenucci; troppo avulso dalla manovra e con poca voglia di determinare.
Ehm...da lui è nato il primo gol...
Non chi comincia ma quel che persevera

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13173
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » dom ott 13, 2019 20:35


Finalmente si vede una manovra logica organizzata da un allenatore preparato e non da una persona che probabilmente non avrebbe dovuto iniziare la stagione perché non in linea con le ambizioni della società. Prima era un miraggio arrivare al tiro o creare azioni, era tutto improvvisato, ora la squadra è compatta
tanto non capirai...

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » dom ott 13, 2019 21:03


...proprio stamattina sono riuscito a spulciare l'approfondimento su Vivarini condiviso qualche settimana fa da ovest27 e anche in base a quanto visto volevo fare un paio di considerazioni:

1) l'attuale Bari che si sta delineando mi sembra molto diverso dall' Empoli che fu, stesso allenatore, stesso modulo, ma caratteristiche diverse: quell'Empoli era una squadra che andava in verticale per via centrale, sfruttando le qualità della prolifica coppia d'attacco ma anche le incursioni di mezzali che abbinavano fisico, qualità e capacità di inserimento, si lamentava la discontinuità con cui gli esterni accompagnavano l'azione d'attacco e soprattutto il gran numero di gol presi attribuiti ad errori individuali e ad un certo schiacciamento che si verificava in fase di non possesso tra difesa e attacco

2) il Bari di Vivarini mi sembra pensato in maniera diversa: intanto sembra puntare in fase offensiva sull'ampiezza e sulla capacità di esterni e mezzali di rendersi pericolosi sulle fasce ed arrivare al cross, mentre le due mezzali sembrano al momento più efficaci nella fase di recupero palla che in quella dell'inserimento a rimorchio delle punte (vero che oggi ha segnato Hamlili, ma sfruttando un cross proveniente dalla sinistra e non quelle imbucate centrali che erano un marchio di fabbrica dell'Empoli di Vivarini). Solo in una occasione nel secondo tempo mi è sembrato di vedere in uno scambio in velocità Simeri-Antenucci qualcosa di assimilabile a quell'Empoli, chissà che in futuro questo tipo di combinazioni non venga provata più spesso

3) L'unica occasione clamorosa della Ternana è maturata su una palla respinta male che ha colto l'attaccante ternano in un'area affollatissima ma nella terra di nessuno tra difesa e centrocampo schiacciatissimi a centro area. Questa penso sia una situazione sulla quale in futuro bisognerà lavorare essendo, pare, uno dei punti deboli della fase difensiva delle squadre di Vivarini

4) infine, una considerazione su Berra. Credo che il ragazzo, senza strafare, si stia ritagliando un ruolo prezioso nello scacchiere del Bari, infatti, più di una volta mi è sembrato che in fase difensiva il Bari si difendesse con una sorta di 4-4-2 in cui Berra scalava indietro e Perrotta si allargava in posizione di terzino, permettendo a Costa di rimanere più alto. In generale, comunque, ripeto senza strafare, in questa fase, il ragazzo sembra dare nettamente più garanzie di Kupisz in fase difensiva e sta cominciando a proporsi con una certa costanza anche il cross, il che, mi sembra, lo stia rendendo un elemento chiave e forse sottovalutato dello sviluppo di gioco della squadra
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » lun ott 14, 2019 9:39


4 partite, 1 pari e 3 vinte di fila, 8 gol fatti con la media di 2 gol a partita e soli 1 preso su rigore nella prima in casa.
I numeri dicono che i 20 giorni questi giocatori hanno cambiato marcia, anzitutto sono una squadra con una precisa idea di gioco che si cerca continuamente di praticare, secondariamente il rendimento dei singoli è cambiato notevolmente proprio in conseguenza del primo punto.
Dietro si soffre meno perchè la squadra concede meno campo all'avversario avendo uno schieramento in campo più alto e aggressivo, con un pressing che non è individuale ma collettivo, quando viene attaccata esegue egregiamente tutte le coperture, ma sopratutto l'azione viene ribaltata senza ricorrere al lancio lungo ma con un fraseggio veloce e con lo sfruttamento delle fasce dove gli esterni non sono lasciati da soli.In avanti Simeri si sta rivelando la spalla giusta per Antenucci, giocano vicini cercando lo scambio in velocità.
Sono sostanzialmente gli stessi 11 che giocavano 20 giorni fa ma è una musica molto differente.
Ci sono enormi margini con questo organico, tantissimi calciatori che devono ancora trovare uno spazio, calciatori che possono aumentare e tanto la qualità del gioco sposando le idee tutt'altro che difensiviste del mister.
La sfida è proprio quella di conciliare la rincorsa in classifica con il graduale sviluppo di questo organico.
E' nelle corde di questo allenatore che si è presentato con idee chiare e visto quel che il campo sta dimostrando, merita rispetto e fiducia.
Quanto alla partita di ieri, nel pt abbiamo sofferto nei primi 20 minuti l'aggressività della Ternana, poi un sostanziale equilibrio con un paio di occasione sciupate da noi sil finire del tempo.Nella ripresa invece Bari padrone del campo che si costruisce la vittoria meritatamente, azioni veloci ed avvolgenti con le fasce sfruttate a dovere, 2 gol ed uno annullato forse in modo errato.Nel finale la Ternana ha buttato avanti tutte le punte ma non è riuscita mai ad impensierirci.Questi venivano da un 4su4 fuori casa e li abbiamo regolati bene, segno che questa squadra può essere come dice il mister, dominante.

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » lun ott 14, 2019 16:20


Davvero faccio fatica ad aggiungere qualcosa a ciò che avete scritto. È stato un Bari troppo bello da vedere, tatticamente disciplinati, scelte di gioco concrete ed efficaci e lucidi quasi per tutta la partita. Non era facile, considerando l'avversario, che dal mio punto di vista era ed è il nostro antagonista principale. Questo dualisimo però non cancella il rendimento sul campo delle altre, come Potenza e Monopoli che stanno facendo un grandissimo campionato.

È stata la partita perfetta dal punto di vista tattico, forse solo a metà del primo tempo abbiamo concesso delle sbavature che hanno liberato Mammarella e ha fatto in modo che la Ternana si costruisse l'unica palla gol del primo tempo con un rigore in movimento fallito da Ferrante. Per il resto tutti davvero bene. Anzi, forse l'unico neo, se così lo vogliamo definire, è proprio chi non ti aspetti e si chiama Mirko Antenucci.

Se Simeri si muove e si sbatte - ragazzi io lo amo questo giocatore, avrà pure una tecnica imbarazzante, ma un attaccante che si muovesse così tanto non lo vedevo dai tempi di Conte - Antenucci resta fermo e risulta spesso statico. Tant'è che quando è entrato Ferrari non siamo più riusciti a trovare la profondità che ha messo sulle corde la Ternana.

E ancora trovo incredibile come Vivarini nel giro di 18 giorni abbia regolato il reparto difensivo. Signori, facevamo acqua da tutte le parti quando si trattava di difendere, le lacune tecniche individuali venivano messe sempre a nudo, invece con questo sistema difensivo siamo improvvisamente diventati una roccaforte. È chiaro che per arrivare ai livelli difensivi del Potenza, che ha subito solo due gol in 9 giornate, dobbiamo attendere un altro po', perché effettivamente per esporsi così tanto è da esaltati, però il dato impressionante che ci ha fornito Tuco, ossia 1 gol subito su rigore in quattro giornate è indubbiamente un segnale in termini positivi.

In non credo che subiremo variazioni di moduli da qui alla fine e lasciatemi dire anche che dopo Conte non avevo mai visto un'intesità difensiva così sviluppata e ordinata. Il pressing è eseguito alla perfezione, poi ci sta che avversari bravi lo riescano ad eludere come capitava ieri nel primo, ma è solo il primo passo per una squadra che ha tantissimi margini di miglioramento. Ed è evidente a tutti che in chiave offensiva questa squadra ha espresso solo il 50% del suo potenziale, o forse anche meno. Ed è stato lo stesso tecnico a fine partita a dire che dal punto di vista della manovra non si è visto ancora niente (e condivido, siamo belli intensi, con le giuste distanze, ma davanti sono riuscite solo due mezze combinazioni).

Per cui sono estremamente positivo ed estremamente sereno per quanto riguarda squadra e campionato.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

ziobello

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: dom gen 26, 2003 14:54
Località: Bologna
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda ziobello » lun ott 14, 2019 19:42


E' ancora presto per dirlo, ma queste ultime partite rivalutano anche chi ha fatto la campagna acquisiti , visto che era finito anche lui sotto il banco degli imputati subito dopo Cornacchini, evidentemente la squadra non era proprio così scarsa, la colpa era proprio dell'ignoto di Fano e anche di chi ha deciso di riconfermarlo, l'unico errore a mio parere di questa societa' anche se è stato un errore grave che potrebbe costarci caro.
ARRIVA UN MOMENTO IN CUI L'UOMO DEVE CORRERE.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » mar ott 15, 2019 19:06


l'ignoto di fano ormai appartiene al passato di questa squadra e tutto sommato nonostante tutto 7 punti li ha trovati, come non si sa ma rispetto a quanto si stava producendo sono stati pure troppi.
Non credo si sia perso terreno nei confronti delle concorrenti in quanto questo sarà un campionato molto lungo e con tanti scontri diretti sia x noi che x le altre squadre, x cui credo che i reali valori di forza emergeranno e speriamo che questi abbiano le casacche biancorosse :love:
Al momento il dubbio che mi passa con maggior frequenza x la capa sarebbe sul quando x qualche motivo si dovrà fare a meno di uno dei tre difensori titolari come reagirà il nostro mister??
potremo finalmente vedere esordire il giovane Esposito, ma se finora non ha giocato manco un minuto un motivo ci sarà, oppure difesa modificata a quatro elementi con l'inserimento di qualcuno davanti
vabbè.. boo?? :scratch:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » mar ott 15, 2019 20:26


Non solo. Stiamo diventando Costa dipendenti in fase di attacco. Il mister a mio avviso deve avere il coraggio di cambiare modulo in qualche partita per sfruttare gli attaccanti inutilizzati.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mer ott 16, 2019 6:26


La risposta a questi ultimi quesiti ci arriva dal soldato jocker e si chiama Berra. Il cambio del modulo è già in atto con Berra che scala sulla linea dei difensori. Costa può essere sostituito da Terrani o Corsinelli. Ma l'efficacia dell'attuale o futuro modulo dipende dalla metamorfosi del nostro centrocampo. Awua, Folo e Schiavone sarebbero titolari in qualsiasi squadra di serie C. Da noi sono entrati in campo nel secondo tempo contro la Ternana. Questo è il segno più evidente delle potenzialità che ha la nostra squadra.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5269
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mer ott 16, 2019 10:05


Un pò di sano realismo non guasterebbe visto l'eccessivo entusiasmo montante. Lo capisco e lo posso in parte condividere dopo un anno di zero gioco, zero idee, zero tutto. La squadra si sta formando, questo è quello che appare evidente, ma è ancora molto lontana dall'essere squadra dominante come, tra l'altro, correttamente affermato dallo stesso allenatore. Contro la Ternana, specie nel primo tempo, abbiamo subito la loro migliore organizzazione di gioco pur giocando in casa; fattore da non sottovalutare. Poche ripartenze, sporadiche iniziative, sempre ispirate dallo stesso giocatore al quale, da oggi in poi, verrà riservato un "trattamento particolare" da parte di tutti gli avversari. Siamo sulla strada giusta, è certo, ma non aspettiamoci calcio spettacolo o passeggiate sugli avversari perchè ci manca qualità a centrocampo. Si può vincere anche utilizzando un modulo prudente, è quello che stiamo facendo, e sarebbe consigliabile insistere su questo per renderlo sempre più solido ed efficace.
Per il resto, eventualmente, c'è tempo.

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » mer ott 16, 2019 12:30


mivienedavomitare ha scritto:Un pò di sano realismo non guasterebbe visto l'eccessivo entusiasmo montante. Lo capisco e lo posso in parte condividere dopo un anno di zero gioco, zero idee, zero tutto. La squadra si sta formando, questo è quello che appare evidente, ma è ancora molto lontana dall'essere squadra dominante come, tra l'altro, correttamente affermato dallo stesso allenatore. Contro la Ternana, specie nel primo tempo, abbiamo subito la loro migliore organizzazione di gioco pur giocando in casa; fattore da non sottovalutare. Poche ripartenze, sporadiche iniziative, sempre ispirate dallo stesso giocatore al quale, da oggi in poi, verrà riservato un "trattamento particolare" da parte di tutti gli avversari. Siamo sulla strada giusta, è certo, ma non aspettiamoci calcio spettacolo o passeggiate sugli avversari perchè ci manca qualità a centrocampo. Si può vincere anche utilizzando un modulo prudente, è quello che stiamo facendo, e sarebbe consigliabile insistere su questo per renderlo sempre più solido ed efficace.
Per il resto, eventualmente, c'è tempo.


Hai ragione, dobbiamo essere più cauti! Ma il secondo tempo contro la Ternana ha dato l'idea di un Bari molto solido e pratico. Un tifoso della Ternana ha commentato il secondo tempo scrivendo che sembrava che ci fossero due categorie di differenza tra noi e loro. Comprendo la sua depressione per il risultato ma qualcosa di vero c'è in questo commento. In ogni caso, io penso che ci sia molta qualità nel nostro centrocampo per il campionato di serie C.
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » mer ott 16, 2019 12:52


Saboccio ha scritto:Non solo. Stiamo diventando Costa dipendenti in fase di attacco. Il mister a mio avviso deve avere il coraggio di cambiare modulo in qualche partita per sfruttare gli attaccanti inutilizzati.

Premesso che i giocatori di qualità sono quelli che incidono maggiormente nella fase offensiva, non credo si tratti di essere dipendenti da Costa, semmai con le giocate che il mister chiede alla squadra, Costa si esalta maggiormente e quindi incide con assit o addirittura con quel gol fatto alla Cavese.
A me sembra piuttosto che il Bari adesso abbia una manovra d'attacco più organizzata e meno affidata ai singoli, si sono viste alcune giocate frutto di schemi e movimenti a cui partecipano più calciatori ed anche le distanze fra i giocatori stessi sono molto più ravvicinate consentendo scambi stretti in velocità.
Quanto al coraggio di cambiare io credo che nessuno più del mister in questo momento sappia ciò che è meglio per questo gruppo di calciatori.
Lui ha parlato spesso di paure ed insicurezze che vanno resettate dalla testa di una squadra che aveva iniziato così male da essersi esposta a figuracce ed a sacrosanti fischi, oltre che essersi ritrovata sotto in classifica.
Mi sembra che si stiano facendo enormi progressi sotto questo aspetto ed ha sottolineato come in questo frangente molto delicato la cosa migliore è proseguire sulla strada delle certezze.E' ciò che ha detto nel post- ternana, e lo ha detto riferendosi tanto alla prestazione della squadra che alla classifica, perchè non dimentichiamoci che quì c'è un obiettivo grosso che è quello di vincere un campionato che è molto competitivo.
I fatti gli stanno dando ragione, e un eventuale sviluppo della squadra con l'inserimento di altri attaccanti dipenderà solo ed esclusivamente dalla capacità dei giocatori di dare le stesse certezze o addirittura aggiungerne altre.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti