spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Saboccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun ott 26, 2009 21:45
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Saboccio » sab lug 27, 2019 19:02


Esatto angioletto. Il 4-2-4 è per me il modulo più spettacolare ma per essere efficace non può prescindere da giocatori di fascia bravi e di almeno un centrocampista ispirato. Dei terzini e delle ali visti fino a oggi almeno tre, kupisz, terrani e costa sembrano promettere bene e se schiavone a centro è forte come si dice, potremmo vederlo spesso questo modulo.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » sab lug 27, 2019 19:36


Saboccio ha scritto:Esatto angioletto. Il 4-2-4 è per me il modulo più spettacolare ma per essere efficace non può prescindere da giocatori di fascia bravi e di almeno un centrocampista ispirato. Dei terzini e delle ali visti fino a oggi almeno tre, kupisz, terrani e costa sembrano promettere bene e se schiavone a centro è forte come si dice, potremmo vederlo spesso questo modulo.

Il gioco spettacolare lo fai con il 4-3-3, come lo puoi fare con il 4-4-2,con il 3-4-3 e così via, dipende dagli interpreti. Non sono molto affezionato ai moduli, dipende da chi hai a disposizione e da quanto possono dare in determinate situazioni. Tocca all'allenatore trovare lo schieramento più idoneo affinché ognuno dia il massimo e soprattutto si ottenga il risultato. Il campionato che ci aspetta sarà durissimo e spettacolare, si dovrà entrare in campo consapevoli che l'unico risultato valido è la vittoria e solo alla fine accettare di muovere la classifica.

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda joao-u-megghie » sab lug 27, 2019 22:32


Saboccio ha scritto:Esatto angioletto. Il 4-2-4 è per me il modulo più spettacolare ma per essere efficace non può prescindere da giocatori di fascia bravi e di almeno un centrocampista ispirato. Dei terzini e delle ali visti fino a oggi almeno tre, kupisz, terrani e costa sembrano promettere bene e se schiavone a centro è forte come si dice, potremmo vederlo spesso questo modulo.
Rivas e Kamata erano abbastanza mediocri e la loro carriera successiva lo ha dimostrato. Discorso a parte meriterebbe Guberti. Questa gente è emersa dall'anonimato grazie al tipo di gioco che la squadra portava avanti. A titolo di esempio il tanto bistrattato Bolzoni può darsi che, con un allenatore diverso da Cornacchini , esalterebbe caratteristiche che noi non abbiamo avuto il piacere di vedere... Un Floriano, un Neglia, un D'Ursi... nel 424 andrebbero a nozze...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

nik

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: mar ott 14, 2003 16:02
Località: Treviso
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda nik » sab lug 27, 2019 23:02


Sbaglio o ci manca ancora un tassello al centro della difesa? Oltre Sabbione, chi sono le alternative a Di Cesare e Perrotta?
"Il potere risiede dove gli uomini credono che il potere risieda. E' un trucco, un'ombra sul muro. E un uomo molto piccolo è in grado di proiettare un'ombra molto grande."

il puma

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21440
Iscritto il: gio mar 18, 2004 14:52
Località: a Bruges in compagnia dei sAnza vergogna!
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda il puma » dom lug 28, 2019 9:14


Ho visto solo la prima sgambata col Pinè e mi è parso che Cornacchini stesse sperimentando con convinzione "la salida lavolpiana".
Da posizione iniziale di 4-3-3 in fase di costruzione da portiere, i centrali di difesa si allargano quasi sulle fasce e lasciano spazio al centrale di centrocampo che indietreggia e viene a prendere palla quasi al limite della propria area (visto in Italia con Luis Enrique a Roma), i terzini si alzano e vanno ad occupare una posizione più avanzata (nel nostro caso erano altissimi, più del centrocampo) mentre gli esterni di attacco si buttano dentro. Contro una squadra di dilettanti è stato un buon esperimento, non so se il mister continuerà su quella falsariga.

Il mercato sta creando una aspettativa, come al solito, molto alta nei confronti della squadra. Ora non so se effettivamente questa squadra sia così forte rispetto alle altre, ma credo che questo campionato sarà un test sugli orientamenti ideologici della società. La scelta di confermare Cornacchini, che personalmente ho apprezzato, dovrà rimanere salda anche se la partenza del campionato non sarà bruciante come tutti si aspettano. In un ambiente che già ha dato dimostrazione di mal sopportare il gioco (?) messo in mostra lo scorso anno, sarà facile fare pressione ai primi risultati negativi per ottenere un allontanamento del tecnico. E in quel caso, la società, se veramente convinta della propria scelta, dovrà difendere le proprie scelte: del resto il lavoro di Cornacchini ritengo che si concretizzi di più nella gestione del gruppo (l'anno scorso, anche nei momenti un po' più difficili mai ho sentito lamentare crepe nello spogliatoio) che nella proposizione di un gioco che coniughi bellezza e risultato. E probabilmente De Laurentiis crede che basti un onesto e paterno selezionatore rispetto ad un insegnante di calcio.
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. - I. Kant

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » dom ago 18, 2019 18:55


purtroppo non ho potuto vedere Bari-paganese ma ho avuto la sfortuna di vedere questo maledetto avellino-Bari.
Il primo tempo ci ha fatto vedere un Bari molto elegante e poco concreto, che ha dimostrato di essere superiore ma che non ha saputo sfruttare questa superiorità. Ho avuto la sensazione che il Bari si specchiasse troppo, convinto di poter passare in vantaggio prima o poi. Buona la disposizione in campo a trazione anteriore, mi sembrava un 424.
Il secondo tempo è stato disastroso: ennesima fesseria in difesa e vantaggio avellinese; pensavo che ce l'avremmo fatta almeno a pareggiare, invece, nonostante l'impiego di tutti gli attaccanti in rosa, non siamo riusciti a creare quasi nulla, se non verso la fine della partita. In questo frangente sono emersi molti limiti, in primis di mancanza di idee e di personalità, poi anche limiti tecnici di alcuni giocatori, specialmente tra i reduci della passata stagione a cui si è aggiunto un Folo davvero pessimo. Si sono rivisti anche i lanci lunghi e si sono notati giocatori affaticati.
Per concludere, non sono tipo da starmene tranquillo per una eliminazione dalla coppa clamorosa contro una squadretta improvvisata, dico che è stata una vergogna ma mi auguro che sia dipesa da fattori legati alla fine della preparazione: Antenucci ad esempio ha retto un tempo solo, poi vederlo sbagliare uno stop elementare mi ha messo i brividi...
Cornacchini? se fa giocare la squadra come nel primo tempo, mi pare sia sulla strada giusta, ma le dichiarazioni secondo cui il Bari casalingo giocherà in modo diverso dal Bari in trasferta sono preoccupanti.
buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

soldato Jocker

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: ven ott 29, 2004 17:02
Località: Pontedera (PI)
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda soldato Jocker » lun ago 19, 2019 8:42


....buongiorno Accademia!
A me sinceramente non fa più di tanto paura la sconfitta di Avellino, quanto i discorsi di una certa parte di tifoseria e di carta stampata, in particolare di Ruscitto (giornalista che stimo, ma ultimamente hanno preso a fare gli 'strilloni' della società a braccetto con quelli "ufficiali" de ilbari.tv, spero sia solo una parentesi), riguardo la presunta inutilità della coppa di serie C, discorsi degni di una tifoseria da quarta serie, mi chiedo quando una società come Bari potrà ambire a vincere tutto come si addice ad una società vincente a tutto tondo, come qualsiasi tifoso di ogni grado e latitudine dovrebbe pretendere dalla propria squadra.... oramai siamo diventati esperti di plusvalenze, ci preoccupiamo di definire col proprio nome giocatore scarsi per 'paura di rompere il giocattolo', ne denigriamo altri più forti perché l'amico dell'amico ci ha detto che creano 'problemi di spogliatoio', parliamo di problemi di 'pressione ambientale' come se il San Nicola si trovasse sul Kilimangiaro, ma che cosa stiamo diventando? Mi ricordo da bimbetto ero dal parrucchiere, si parlava di un giovanissimo Cassano, osai dire "Forse è il caso di non insisterci troppo, Cassano è giovane, si brucia" lapidaria la risposta del barbiere "Si brucia? E che c'ha la benzina addosso?" È stata la lezione di calcio più importante che abbia mai avuto...

...questa sconfitta può essere "salutare" non certo, come detto, per la società, quanto per un certo tipo di opinione pubblica della serie 'il Bari corre solo contro sé stesso', scordiamoci la stagione passata, la squadra è forte, è avanti per aver cambiato così tanto in rosa, ha giocato meglio sia della Paganese che dell'Avellino e avrebbe senza dubbio meritato di passare il turno, ma il dislivello di valori della passata stagione non esiste più, se ti dice male queste partite contro avversari più scarsi le perdi e le perderai, e questo vale anche per le altre favorite, ci sarà da sgomitare eccome...

...infine una 'scommessa' sul piano tattico: presto o tardi, con questo allenatore o con un altro, il Bari passerà al 3-5-2, forse diventerà meno brillante, ma sarà più quadrato, concreto e più difficilmente battibile, sarà la svolta della stagione; scommettiamo?...
Nessun paese civile rinnega il proprio passato come ha fatto e fa il popolo meridionale.
(Nicola Zitara)

Per Aspera ad Astra

Non vincono sempre i buoni, vince chi sa lottare
( Diego "Cholo" Simeone)

RADUCIOIU

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: ven mar 17, 2006 15:20
Località: Conversano
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda RADUCIOIU » lun ago 19, 2019 9:23


soldato Jocker ha scritto:...infine una 'scommessa' sul piano tattico: presto o tardi, con questo allenatore o con un altro, il Bari passerà al 3-5-2, forse diventerà meno brillante, ma sarà più quadrato, concreto e più difficilmente battibile, sarà la svolta della stagione; scommettiamo?...

Abbiamo 5 tra trequartisti e attaccanti esterni in rosa, che dovrebbero essere il nostro punto di forza e che nel 3-5-2 non troverebbero spazio, forse uno o al massimo 2 ma comunque fuori ruolo.
Io punto invece sul 4-3-3 che anche l'anno scorso mi è sembrato più concreto ed affidabile soprattutto nella fase difensiva.
Forza Bari Alè

bboy464

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11690
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:41
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda bboy464 » lun ago 19, 2019 9:57


Credo anch io che alla fine si opterà per il 433 sono convintissimo che a lentini Cornacchini non vorrà rischiare e giocherà con tre centrocampisti.
In questo caso forse sarebbe meglio prima della fine del calciomercato prendere un altra mezz ala lasciando andare via simeri e bolzoni.
A proposito ieri in mi ha stupito in negativo folorusho se ne parlava come un piccolo pogba mi è sembrato molto indietro sia tatticamente che tecnicamente(non l avevo mai visto giocare).
Spero sia stato solo un episodio.

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
"In today's business battlefield, fierce competition and unprecedented opportunities like brothers. Winston wants to redefine the way people who do business in this century and re-engineer their operation process. With a solid team for bettering business operation especially in the concept of financial modeling, we are glad to fully utilize our professions to supplement your business need."




– Herman Winston, Chairman

Donda.22

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 16861
Iscritto il: dom set 07, 2008 16:04
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Donda.22 » lun ago 19, 2019 11:54


continuo a pensare che al massimo saranno 3 i moduli che si useranno, due molto simili tra di loro: la sicurezza del 433 e il 442 (o 424) che a partita in corso diventerà 4231. abbiamo un enorme scelta lì davanti e non penso si snaturi èiù di tanto un'ossatura chiara
Bepi Moro, lo spericolato paratutto che fece ricco il Bari

â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“ Ari, Ari, S'AGAPO! â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“â–“

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8196
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » lun ago 19, 2019 16:47


dareios ha scritto: come modulo scelgo il 424, pur conscio che difficilmente lo vedrò applicato dal mister Cornacchini
.
......................................................... Frattali .......................................................................
Berra.......................... Di Cesare................................ Perrotta (Sabbione)........................Costa
................................. Hamlili (Folorunsho).................. Schiavone.............................................
Kupisz........................ D'Ursi...................................... Antenucci......................................Terrani



Scusate l'autocitazione ma volevo solo rendere atto al mister oggi tanto criticato di aver proposto nel 1 tempo contro l'avellino un 424 molto simile a quello che ipotizzavo qualche settimana fa.
Il modulo è il medesimo, le varianti riguardano non i ruoli ma i nomi: non c'era Di Cesare, al suo posto Sabbione, non c'era Hamlili, al suo posto Scavone, non c'era D'Ursi, al suo posto Simeri.
Personalmente sono contento della scelta del 424 puro e del pressing altissimo da parte di Cornacchini e mi auguro che non rimanga un episodio isolato, nonostante il risultato negativo, maturato però nel 2 tempo, quando sono iniziati i cambi che hanno stravolto la fisionomia tattica iniziale e è subentrata la stanchezza.

Ovviamente anche nel 1 tempo non sono mancati gli aspetti negativi:
1. il centrocampo con Scavone-Schiavone è apparso leggerino specialmente quando doveva filtrare, probabilmente serve proprio Hamlili vicino a Schiavone per evitare di lasciare troppi spazi alle ripartenze avversarie;
2. la difesa anche nel primo tempo ha talvolta ballato, ma in questo caso penso che ci voglia un po' di tempo perché i due centrali trovino le giuste misure e la giusta intesa, tuttavia la mia sensazione è che la coppia Di Cesare-Sabbione dia le giuste garanzie, anche per sfruttare i corner e le punizioni;
3. l'attacco: qui l'unico problema è la scelta del giusto partner che affianchi Antenucci; Simeri mi è sembrato il solito fafueco, sono curios di vedere Antenucci con Ferrari o D'Ursi, le sensazioni sono cmq positive, nonostante la giornataccia di Antenucci;
4. gli esterni: finora con la parziale eccezione di Terrani, gli altri esterni, alti e bassi, Berra, Corsinelli, Kupisz, Costa sono stati evanescenti e dannosi (vedi Costa che si prende un'ammonizione assurda); una grande delusione, spero passeggera.

Conclusione: perché il 424 funzioni, occorrono condizione fisica al top (arriverà?), equilibrio a centrocampo e esterni come stantuffi instancabili con sovrapposizioni continue e cross tesi e calibrati. Cornacchini sarà in grado di trovare le giuste soluzioni per soddisfare queste tre condizioni? Boh, però secondo me il 424 non va accantonato per lasciare spazio alle solite lagne italiote, anche perché mi sembra che ci siano gli interpreti in grado di applicare ben lo schema caro all''hdemia.
W il 424.
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

biancorossoeavast

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 13173
Iscritto il: ven mar 27, 2009 15:16
Località: Mola del Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda biancorossoeavast » lun ago 19, 2019 16:49


Simeri mi da tanto l'impressione di essere un buon attaccante di bassa C, tipo Sicula Leonzio o Bisceglie, non è un attaccante che può farti fare il salto di qualità, uno da 15/20 gol per intenderci. Io lo darei..
tanto non capirai...

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » lun ago 19, 2019 17:24


Buonasera a tutti accademici. Non sono mai stato un pro o contro un allenatore, ma gli evidenti errori tattici hanno fatto fuori il Bari dalla coppa Italia, in un girone ridicolo.

Giocare a pressing alto con il 4-4-2 e occupare male le posizioni del campo nella delicatissima fase di non possesso hanno portato la squadra a crollare fisicamente nel secondo tempo. Loro, avendo il 3 vs 2 a centrocampo, hanno avuto sempre l'appoggio verticale che ha costretto i nostri a correre per oltre 60 minuti senza ottenere risultati evidenti. La difesa alta ha funzionato bene nel primo tempo, mettendo spesso in fuorigioco Alfageme, che da loro ha fatto reparto da se e ha vinto quasi tutti i duelli - e ciò deve far preoccupare, poiché se un attaccante mediocre come Alfageme ha messo sotto Sabbione e Perrotta, non oso immaginare i più forti.

Per quanto mi riguarda trovo molto più affidabile una mediana composta da Hamlili, Schiavone e Scavone piuttosto che una mediana a due che deve fare il doppio del lavoro per arginare gli avvesari.

Infine è da notare come Cornacchini ha chiuso la partita: con i tre attaccanti con cui ha vinto lo scorso campionato, sinonimo di insicurezza secondo me.

Speriamo in una revisione del modulo di gioco e dell'approccio: se vogliamo fare pressing dobbiamo stare bene con i centrocampisti e soprattutto dobbiamo avere chi lo sa fare uscendo con i tempi giusti.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » gio ago 22, 2019 7:16


ciao Lorenzo leggo sempre molto attentamente i tuoi commenti tecnici che vista la mia ignoranza in materia li assorbo come una carta moschicida x i contenuti molto interessanti e utili nella comprensione del mio unico e solo amore calcistico :wink:
La risultante intesa come sintesi della tua disquisizione sarebbe x me che quindi considerando gli attuali giocatori del Bari un centrocampo a 2 potrebbe essere messo in campo solo ed esclusivamente con un elemento come Hamlili, un giocatore molto bravo nella gestione del non possesso e x cui del pressing necessario nella gestione di questo modulo..
o sbaglio? :scratch:
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

tifosobarese92

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12570
Iscritto il: gio mar 04, 2010 18:27
Località: Bari
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda tifosobarese92 » gio ago 22, 2019 13:37


Ti ringrazio Censured, troppa bontà, soprattutto perché leggendo i tuoi commenti si evince abbastanza chiaramente che mastichi questo sport.

Tornando alla domanda, ti rispondo con non lo so. Il che significa non che non mi voglia esporre, ma che i giudizi tecnico-tattici variano di partita in partita. Io non ce la faccio a guardare il campionato in modo lineare e soprattutto non so quale siano le ricette giuste per vincere le partite. Certo Hamlili, che sia in un centrocampo a due o a tre, è forse l'unico degli interpreti che sa fare bene entrambe le fasi e diventa una pedina indispensabile per il concreto gioco in verticale di Cornacchini.

Poi le mie preferenze convergono verso il 4-3-3, che dal mio punto di vista è il modulo migliore per occupare tutte le zone del campo sia quando si difende sia quando si attacca. Ad esempio ritengo il 4-4-2 un modulo vecchio e difensivo, che ha trovato una nuova luce con il trequartista e il 3-5-2 non equilibrato se non si hanno i giocatori giusti. Opinioni Censured, opinioni che fanno del calcio lo sport più bello del mondo.
Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio [Cit. Josè Mourinho]

"Sogna chi non crede che sia tutto qui"

La passione è unica, ed è uguale ad ogni parallelo del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=_h-rYD2xrwc

"Vamos, vamos Chape, vamos vamos Chape" ... Ciao ragazzi, le vostre medaglie il nostro dolore.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 204 ospiti