spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

Sergio Donizete Luis

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 253
Iscritto il: mar ago 24, 2010 20:09
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Sergio Donizete Luis » mar ago 31, 2010 7:39


joao-u-megghie ha scritto:
oldvalues ha scritto:... Infatti Puma, l'unico appunto di rilievo fatto da Ventura ad Alvarez e' stato: fai quello che ritieni opportuno fare, a me non impota cosa, ma fallo subito! (punto 2)


:lol: M'hai fatto venire in mente mio figlio di 7anni e 1/2 che ha detto (testuale) "E' forte Alvarez.... s'è scartato tutta la Juventus e poi davanti a Storari ha detto <<...e mo' che faccio??...>> ed ha passato la palla indietro"...


Direi che Alvarez è un poeta del calcio: c'è la bellezza del gesto tecnico senza l'utilitarismo del goal. Potremmo chiamarlo il Ghandi della fascia destra :risata:
Quando dirò che qualcosa mi va bene non vuol dire che sono pro-Matarrese.
Quando dirò che qualcosa non mi va bene non vuol dire che sono tirapiedi.

Siamo tutti tifosi della stessa squadra!

Sergio Donizete Luis

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 253
Iscritto il: mar ago 24, 2010 20:09
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Sergio Donizete Luis » mar ago 31, 2010 7:45


Faeeele ha scritto:Un bari che ha ripreso dal punto in cui si era fermato 3 mesi fa.
Buonissima prestazione del collettivo, buonissima prestazione dei singoli. E' inutile scendere nei particolari riguardo le prestazioni dei singoli, si diventerebbe troppo ripetitivi .

Mi preme sottolineare quella che ,a mio parere, è un'importantissima novità del Bari v.2 : i tiri da fuori area.

L'OranjeBari versione 09/10 aveva la pecca di non provare la conclusione prima dei 16 metri nonostante i piedi buoni di alcuni suoi interpreti. Il nuovo/vecchio Bari ,invece, sembra più determinato e sembra aver più fiducia nei propri mezzi . Non a caso il gol di Donati è un gioiello di balistica.
Il centrocampista friulano non è stato l'unico a provare la conclusione da fuori e questo mi fa ben sperare per l'annata appena cominciata.


Aggiungo che i lanci da dietro che faceva Bonucci mi sembra che siano diventati competenza di Andrea Masiello.
Quando dirò che qualcosa mi va bene non vuol dire che sono pro-Matarrese.
Quando dirò che qualcosa non mi va bene non vuol dire che sono tirapiedi.

Siamo tutti tifosi della stessa squadra!

mister ser

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: dom gen 26, 2003 23:32
Località: Utente n. 99
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda mister ser » mar ago 31, 2010 7:48


Credo che discutere ancora di Alvarez in questo topic sia offensivo nei confronti del topic stesso... :wink:

Stiamo parlando del giocatore più orange che abbiamo (eletto da questa accademia), un giocatore fondamentale nel gioco di Ventura. Un giocatore che se indovina 5 dribbling secchi in una partita (e li indovina sempre; chi in serie A salta l'uomo sulle fasce con questa facilità?) è la normalità, quando sbaglia il tiro o un passaggio subito partono mugugni. Cercate di giudicarlo con equilibrio e osservate anche quanto le squadre avversarie sono costrette a restare basse su quella fascia per 90 minuti.
Grande Edgar!

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » mar ago 31, 2010 8:22


Anche Del Piero ha dimostrato di essere indispensabile per la juve, ma non in eterno.
La prestazione di ieri e la perseveranza di chi lo vuole ancora in campo sono emblematicamente la materializzazione di un declino.
Questo per evidenziare che tutti possono essere messi in discussione, anche Alvaretto, eletto giocatore orange ma assodato che le sue caratteristiche esprimono un calcio funzionale se inserito in un telaio strutturato con perni forti e flessibili del calibro dei Masiello, Almiron, Donati D'Alessandro etc etc .
Aggiungo soltanto che tutti possono essere messi in discussione, questo e' il calcio, anche colui che custodisce le chiavi d'accesso!
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » mar ago 31, 2010 8:36


Sergio Donizete Luis ha scritto:
joao-u-megghie ha scritto:
oldvalues ha scritto:... Infatti Puma, l'unico appunto di rilievo fatto da Ventura ad Alvarez e' stato: fai quello che ritieni opportuno fare, a me non impota cosa, ma fallo subito! (punto 2)


:lol: M'hai fatto venire in mente mio figlio di 7anni e 1/2 che ha detto (testuale) "E' forte Alvarez.... s'è scartato tutta la Juventus e poi davanti a Storari ha detto <<...e mo' che faccio??...>> ed ha passato la palla indietro"...


Direi che Alvarez è un poeta del calcio: c'è la bellezza del gesto tecnico senza l'utilitarismo del goal. Potremmo chiamarlo il Ghandi della fascia destra :risata:

Questa mi piace, solo che nel calcio il goal e' "utilitario"
Ergo: ben venga il poeta, purche' impari a non commettere errori.
Per citare Ghandi: " un genitore saggio lascia che i figli commettino errori, e' giusto che ogni tanto si brucino le dita."
Io vedo piu' ventura in Ghandi!!! :wink:
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

Gianpaolo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab feb 10, 2007 15:52
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gianpaolo » mar ago 31, 2010 9:13


mister ser ha scritto:Credo che discutere ancora di Alvarez in questo topic sia offensivo nei confronti del topic stesso... :wink:

Stiamo parlando del giocatore più orange che abbiamo (eletto da questa accademia), un giocatore fondamentale nel gioco di Ventura. Un giocatore che se indovina 5 dribbling secchi in una partita (e li indovina sempre; chi in serie A salta l'uomo sulle fasce con questa facilità?) è la normalità, quando sbaglia il tiro o un passaggio subito partono mugugni. Cercate di giudicarlo con equilibrio e osservate anche quanto le squadre avversarie sono costrette a restare basse su quella fascia per 90 minuti.
Grande Edgar!

sono perfettamente d'accordo con te e aggiungo che lui spreca tante occasioni che senza di lui non ci sarebbero!

Dettto questo è ovvio che senza il resto dell'organico alvaretto varrebbe davvero poco, ma questo vorrei che fosse un concetto di fondo...

rio purus

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6935
Iscritto il: ven lug 14, 2006 14:36
Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località: Località:
Highscores: 3

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda rio purus » mar ago 31, 2010 9:41


dato che qui si parla di Alvarez ne approfitto per sottolineare una curiosità sul giocatore, non priva di rilievo a mio avviso.
Nel divertente video tratto dalla trasmissione Sky in cui sono presenti Alvarez, Ghezzal e telefonicamente Donati (lo trovate qui: viewtopic.php?f=2&t=183979 ) , l'hondureno, in relazione alla speranza di Donati di poter essere convocato in nazionale, risponde con il motto venturiano di "se vuoi, puoi". Peraltro l'espressione facciale di Alvarez non lascia scampo a fraintendimenti, è davvero (giustamente) convinto di ciò che dice.
Ritengo che questo sia un importante sintomo di come l'allenatore riesca a trasmettere le proprie idee ed il proprio carisma all'interno dello spogliatoio, e di come questo inevitabilmente si rifletta sul campo.
Non so se questo aspetto da me sottolineato possa aggiungere effettivamente qualcosa all'orange-mania, ma credo sia comunque uno spunto interessante.

il momento esatto a cui mi riferisco è al minuto 6.23
07-03-2014

Gianpaolo

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab feb 10, 2007 15:52
Highscores: 1

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Gianpaolo » mar ago 31, 2010 10:26


io comunque noto una certa armonia tra i giocatori...sono come un'orchestra ognuno ha il suo ruolo preciso in cui si diverte...non si pestano i piedi, non ci sono malumori...alvarez sbaglia i goal ci ridono su...aiuta moltissimo un ambiente simile...e seocondo me è uno dei "segreti" del nostro mago ;)

oldvalues

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3030
Iscritto il: ven mag 07, 2010 21:26
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda oldvalues » mar ago 31, 2010 11:17


"DOBBIAMO LAVORARE SU 22-28 INDIVIDUALITA' DIVERSE PER FORMARE UNA UNITA' DI "SQUADRA" E NON SOLO SULLA SQUADRA PER FORMARE I GIOCATORI. L'ALLENAMENTO DEVE ESSERE TANTO DI SQUADRA QUANTO INDIVIDUALIZZATO, PERCHE' SONO LE DIVERSE QUALITA' DEI GIOCATORI CHE FORMANO LE CARATTERISTICHE DEL GIOCO DI SQUADRA."
In queste lettere c'e' scritto tutto.
Le chiavi di accesso servono per lavorare sull'individuo, lui utilizza molto la piramide di Maslow; le individualita' le orienta a servizio del gruppo e il gruppo a sostegno delle individualita'. Niente di nuovo, ma applicabile solo da taluni!
Le chiavi d'accesso, caro dareios, sono i bisogni!
Meglio perdere insieme per qualcosa di tuo che fingere di vincere: Support your local team!

francesco56

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: gio mag 11, 2006 18:39
Località: BARI
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda francesco56 » mar ago 31, 2010 11:23


dalla gds di lunedì: finalmente del neri ha visto il calcio ke più gli piace, PECCATO PER LUI KE A FARLO SIA STATO IL BARI!!!!!!!!!

Sergio Donizete Luis

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 253
Iscritto il: mar ago 24, 2010 20:09
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Sergio Donizete Luis » mar ago 31, 2010 13:08


Io non discuto Alvaretto. Lo adoro!

Se stiamo perdendo e sbaglia sotto porta è logico che ti scappi il mugugno (e anche qualcosa in più...) ma se capita come ieri che stai vincendo, non chiudi la partita, comunque smerdi la Juve sul piano del gioco ed alla fine, anche con il rischio Chiellini (ogni bel film ha bisogno della sua suspence) vinci... beh... direi che è il massimo dell'emozione e dell'orangismo.

Se poi Chiellini avesse segnato... le muerte d'Alvarez!

Sottile è la linea di confine tra paradiso e inferno :)
Quando dirò che qualcosa mi va bene non vuol dire che sono pro-Matarrese.
Quando dirò che qualcosa non mi va bene non vuol dire che sono tirapiedi.

Siamo tutti tifosi della stessa squadra!

Sergio Donizete Luis

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 253
Iscritto il: mar ago 24, 2010 20:09
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda Sergio Donizete Luis » mar ago 31, 2010 13:10


francesco56 ha scritto:dalla gds di lunedì: finalmente del neri ha visto il calcio ke più gli piace, PECCATO PER LUI KE A FARLO SIA STATO IL BARI!!!!!!!!!


Del Neri prende sistematicamente lezione di calcio da Ventura.

Speriamo che le grandi squadre continuino a non accorgersene e lasciare Mr. Libidine con noi!
Quando dirò che qualcosa mi va bene non vuol dire che sono pro-Matarrese.
Quando dirò che qualcosa non mi va bene non vuol dire che sono tirapiedi.

Siamo tutti tifosi della stessa squadra!

la zanzara

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom mar 15, 2009 23:06
Località: ovunque
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda la zanzara » gio set 02, 2010 8:37


mentre alto è il rumore di bottiglie di plastica che s'infrangono contro malcelate conchiglie poste in zone mobili in questo forum vorrei postare una considerazione dell'accademico numero uno italiano, al secolo Arrigo Sacchi, fatte in un bellissimo corsivo ieri sulla gazzetta:

Il copione di Ventura sta dando sicurezze, tecniche e fantasie a giocatori che venivano da esperienze negative o altri molto giovani. Il modo di giocare del Bari è spavaldo: sono convinti che praticare il proprio calcio sia l'antidoto migliore per mettere in difficoltà l'avversario ed esaltare le proprie qualità. Ci si allena durante la settimana più per costruire che per distruggere.


l'articolo è molto lungo e molto bello andrebbe letto per intero.
miglior tonico rispetto a chi credeva in un buon difensore potesse essere il nuovo messia del calcio biancorosso
la cialtroneria è uno dei pilastri fondanti italici

joao paulo!

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 24461
Iscritto il: sab gen 24, 2004 17:46
Località: bari
Highscores: 3

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda joao paulo! » gio set 02, 2010 8:39


"saluti" da favarin di lucca..
"POSSO NON ESSER DACCORDO CON VOI,MA DIFENDERO' LA VOSTRA OPINIONE FINO ALLA MORTE"

"Solo gli stolti nn cambiano MAI idea...solo gli stolti cambiano SEMPRE idea..."

"l'ignoranza..la giustificazione degli stupidi.."

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: L'accademia del 4-2-4 orange-mania 2010-11

Messaggioda joao-u-megghie » gio set 02, 2010 8:43


joao paulo! ha scritto:"saluti" da favarin di lucca..


Un plauso alla Lucchese. Le squadre di Zeman perdono anche.... altrimenti sarebbero tutte scudettate :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AngeloMX73, Auz, Beniaminus de Tudela, Google Adsense [Bot], johnnyUK, judoka_barese, maraggia, maxchia, mingus, RYANAIR, spanish, ucnlatiano e 115 ospiti