Pino ha scritto:Spero di non sentire commenti di questo tipo quando dovessero giocare a Bari avversari di colore o non del tutto italiani. Noi in squadra ne abbiamo 3.
Queste le dichiarazioni a Verona su Balotelli:
"Balotelli ha la cittadinanza italiana, ma non è del tutto italiano. Anche noi abbiamo un 'negro' in squadra, ha segnato e tutta Verona ha applaudito. Ci sono problemi a dire la parola negro? Mi viene a prendere la 'Commissione Segre' perché chiamo uno negro? Mi vengono a suonare il campanello?". Sono le dichiarazioni choc di Luca Castellini, ultrà del Verona, dopo la protesta di Balotelli che ha lanciato il pallone in tribuna dopo cori razzisti durante Verona-Brescia.
Pino, lasciatelo dire da uno che ha vissuto per anni in un Paese multiculturale e lavorato in Paesi al di fuori dell'Europa: gran parte della colpa e' dei media che, per motivi puramente commerciali, amplificano tanti episodi che nella vita comune passerebbero inosservati.
Ovviamente ci sono anche i razzisti puri e duri ai quali se gli chiedi una spiegazione non sanno dartela ma beneficiano dalla pubblicita' data a loro dai media.
Naturalmente a questo clima contribuisce anche l'atteggiamento dei diretti interessati con le loro pretese e la loro riluttanza ad adattarsi al modo di vivere dei Paesi che li ospitano
L'importante e' di non fare di tutte le erbe un fascio e giudicare gli esseri umani per quello che sono capaci di fare e non per il colore della pelle o il loro credo religioso.