spacer

M’arrecordeche.. (ricordi sparsi della Bari)

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

COMMANDO CAZZOLA

Fedelissimo
Fedelissimo

M’arrecordeche.. (ricordi sparsi della Bari)

Messaggioda COMMANDO CAZZOLA » lun lug 07, 2025 11:44

Apro questo topic nella speranza di fare una cosa simpatica in un periodo, ahinoi, calcisticamente parlando buio.

Vorrei che in questo topic si condividano i ricordi “sparsi” che abbiamo della Bari, piccole cose o episodi della nostra squadra che, senza apparente motivo, ci sono rimaste impresse nella mente.

Comincio io.

Ricordo che Markic venne acquistato per 7 miliardi.
Ricordo un’azione di Da Silva vista sulla diretta gol di Telepiù (cioè i riquadri piccoli). Quella azione portò a qualcosa? No, ma per qualche motivo mi ricordo ancora la faccia di Da Silva.
Ricordo che una volta comprai di nascosto da mio padre la partita Bari-Ancona di Telepiù. Finì 2 a 1 per noi, per l’Ancona segnò Bolic. E mi ricordo che andai a svegliare di soprassalto mio padre perché aveva segnato nientepopodimeno che Raphael Chukwu.
Ricordo una partita con lo stadio semi-deserto in cui un signore dell’alta aristocrazia borghese, da un altro settore e durante il riscaldamento pre-partita, gridava tutti i nomi dei giocatori della squadra avversaria dandogli del c******e (ovviamente rimbombava in tutto lo stadio), e ricordo come se fosse ieri “TIRIBOCCHI.. SEI UN c******e”.

Maglia e Città

Fedelissimo
Fedelissimo

Re: M’arrecordeche.. (ricordi sparsi della Bari)

Messaggioda Maglia e Città » lun lug 07, 2025 12:24

Mi ricordo della VHS Superbari, che vedevo e rivedevo anche perché c'era il priscio del videoregistratore appena comprato da mio papà e l'inno di Pignatato di cui so ancora le parole a memoria.
Mi ricordo del gol più veloce della Serie A di Igor.
Mi ricordo il 3 a 2 a San Siro, dove il giocatore più forte della storia non bastò per batterci.
Mi ricordo di Phil e del signore "L gnur fuscn, pccè cuss non fusc?"
Mi ricordo di Carrus a L****e che mi ritrovai 10 file sotto.
Mi ricordo di Roma, da solo in treno e Alvarez 2-0 e non si capì più niente.

Alecuc

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Alecuc » lun lug 07, 2025 12:36

Mi ricordo il suono di quella trombetta in curva nord. Qualcuno riesce a reperirlo? Che nostalgia
IL MARE NEGLI OCCHI , IL SOLE NEL CUORE , BARI A TE GIURO ETERNO AMORE.

maestrobarese

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace

Messaggioda maestrobarese » lun lug 07, 2025 14:19

Ricordo che due o tre abbonati alla Nord urlavano puntualmente:"Arbitro cornuto!" prima che la partita iniziasse(e giù applausi).

peronitrequarti

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda peronitrequarti » lun lug 07, 2025 14:40

Ricordo che una volta avevo 16 anni, una giornalista di una emittente locale mi fermo per strada (ricordo che indossavo una maglietta nera degli U2) e mi chiese: "secondo te in serie A finirà l'egemonia delle grandi squadre?" ed io risposi con una cadenza barese spaventosa(risentita in tv) "può darsi". Ovviamente ignoravo cosa volesse dire egemonia!
Cremare e la goduria mia.

BRIGANTE

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda BRIGANTE » lun lug 07, 2025 14:42

Ricordo il rigore di Cowans contro il Pisa (campionato di B 1986-87) sotto la nord allo Stadio Della Vittoria e, poco dopo l'esultanza, la doccia che feci ai cristiani avanti a me con la lattina di Fanta appena comprata (...e le male parole che prendemmo io e soprattutto mio zio per quel mio gesto improvvido :lol: :lol: :lol: )

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun lug 07, 2025 14:45

ricordo che sentivo la radiocronaca della partita la domenica alle 14 su Salomone, mentre mio padre diceva che jev' nu scumunicat (quell'attenzione...ci su scord)
Ricordo quelle volte che tornavo dalla stadio Della Vittoria a piedi, dopo l'ennesima sconfitta (una tristezza)
Ricordo la prima partita allo stadio con mio padre, vincemmo 3-2, serie C stadio pieno che secondo le ricostruzioni era contro una squadra che oggi direi non essere mai esistita.
Ricordo la prima partita, mi pare l'inaugurazione, allo stadio San Nicola, contro il Milan mi pare di Sacchi (potiess?).
La partita piu emozionate quella contro il palermo al San Nicola, serie A...vincemmo 3-2 (mi pare di ricordare) e le sgaloppate di Almiron
Mi ricordo l'ultima partita vista allo stadio Della Vittoria, Bari Fiorentina, non c'era nessuno eravamo gia retrocessi, e mi pare che quel biglietto mi fu regalato ai distinti. La cosa positiva di quella partita che vidi per la prima volta Baggio...porca la miseria quanto era bravo.

BRIGANTE

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda BRIGANTE » lun lug 07, 2025 15:02

Gool_goool_gooool ha scritto:ricordo che sentivo la radiocronaca della partita la domenica alle 14 su Salomone, mentre mio padre diceva che jev' nu scumunicat (quell'attenzione...ci su scord)
Ricordo quelle volte che tornavo dalla stadio Della Vittoria a piedi, dopo l'ennesima sconfitta (una tristezza)
Ricordo la prima partita allo stadio con mio padre, vincemmo 3-2, serie C stadio pieno che secondo le ricostruzioni era contro una squadra che oggi direi non essere mai esistita.
Ricordo la prima partita, mi pare l'inaugurazione, allo stadio San Nicola, contro il Milan mi pare di Sacchi (potiess?).
La partita piu emozionate quella contro il palermo al San Nicola, serie A...vincemmo 3-2 (mi pare di ricordare) e le sgaloppate di Almiron
Mi ricordo l'ultima partita vista allo stadio Della Vittoria, Bari Fiorentina, non c'era nessuno eravamo gia retrocessi, e mi pare che quel biglietto mi fu regalato ai distinti. La cosa positiva di quella partita che vidi per la prima volta Baggio...porca la miseria quanto era bravo.

Jè jè :wink:

sorchiapone

Biancorosso
Biancorosso

Messaggioda sorchiapone » lun lug 07, 2025 16:08

che bei ricordi...
Stadio della Vittoria stracolmo per Bari Sampdoria, mio zio che entra nello stadio con la bottiglia di vetro con ottimo vino rosso, e poi ....cudde splet di Scanziani
Edy Bivi...e le sue punizioni. E poi la chicca di far nascere suo figlio al Di Venere a Carbonara e noi...ragazzetti che giravamo nel reparto di ginecologia per incontrarlo...
Bari Taranto 1 - 0. Gol di Fonte.

antonios

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda antonios » lun lug 07, 2025 16:16

Ricordo purtroppo anno 1983 con in panchina come allenatore Gigi Radice il rigore sbagliato da Giovanni Loseto in Bari Monza, parato da Mascella e in contropiede prendemmo gol da Marronaro che ci condannò in pratica alla serie C, a fine gare successe di tutto con l'invasione di campo e lacrimogeni a più non posso
ANCHE IL MIO GATTO E' DUBBIOSO...E' UN CERTO-SI-NO!!!

ALBERT EINSTEIN: DUE COSE SONO INFINITE: L'UNIVERSO E LA STUPIDITA' DELLA MENTE UMANA, SOLO CHE SULLA PRIMA HO DEI DUBBI!!!

neqrouz

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda neqrouz » lun lug 07, 2025 16:26

Ricordo le gabbie dei leoni per entrare al Della Vittoria e i cesti delle peroni tirati con le funi da sopra alla curva...
Ricordo by morris by morris by morris... artel artel artel e da Ciccil u 'gnor pesce di serie Aeee
Ricordo che uscivi dallo stadio, anzi dal "Campo" (e non dalla discoteca) ed eri in città.....
si può firmare da qualche parte per tornare ad allora?!?!?!?
io non c'ero a Bari-Cittadella perchè non ho trovato il biglietto!!!

Fontana, Garzya, De Rosa, Carrera, Zambrotta, Perrone, Ingesson, Di Gennaro, Maiellaro, Protti, Joao Paulo
nessun mercenario, nessun omertoso nella mia formazione ideale di tutti i tempi!

Bari a sr

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Bari a sr » lun lug 07, 2025 16:56

Che bel topic complimenti all'idea almeno si esce dalla lagna continua. Io mi ricordo che dall'età di 7 anni il bari è entrato nella mia vita e mai più uscirà. Ricordo gli ingressi nelle gabbie del della vittoria nelle gare importanti con calche assurde create dai ritardi nell'apertura perché "mancava la SIAE". Ricordo Carrera che deliziava i miei occhi, i gran goal di Igor, le patate del mitico franco, il giocoliere Joao, le perle di maiellaro, il trenino. La prima trasferta a Milano contro l'Inter. La prima partita di coppa UEFA .....ha no corto circuito quelli nn sono ricordi ma sogni

Pino

Storico Ufficiale
Storico Ufficiale

Messaggioda Pino » lun lug 07, 2025 17:14

Ricordo mio padre che mi lasciò continuare a giocare da solo perchè aveva da fare. Cosa doveva fare: ascoltare Tutto il Calcio minuto per minuto perchè davano il Bari (allora il radiocronista era Mario Gismondi). Si mise con una radio sotto un albero e io, ogni tanto, lo vedevo agitarsi ma non capivo il perchè. Avevo poco più di 7 anni e non conoscevo il Bari e il calcio. Conoscevo solo il baseball perchè dove vivevo si praticava solo quello.

Con il tempo ho potuto ricostruire la data di quel giorno: era il 14 aprile 1968, si giocò Bari-Lecco (finale 3-1). Il Bari era allenato da Toneatto e aveva, tra gli altri, Cicogna, Galletti e Mujesan.

Da quel giorno non ho più smesso e, fino a quando mio padre l'ho avuto, ricodavamo quei momenti e i successivi (la prima volta in TV con mia madre che ci aspettava per uscire, la prima volta allo stadio, il Flaminio, la prima volta allo Stadio della Vittoria).

Ciao papà, come vedi (per modo di dire...) alla fine ti ricordo sempre.
*** Accetto la sconfitta solo se mi porti la maglia sudata ***

cussaddostam

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda cussaddostam » lun lug 07, 2025 17:25

Mi ricordo un Bari Fiorentina, nel 1989, prima di campionato. Lo stadio della Vittoria che esplodeva, coda chilometrica, entrammo a partita iniziata. Baggio pareggiò una partita che avremmo meritato di vincere. Io e la buonanima di mio padre potevamo sognare: la nostra squadra giocava nel campionato più bello del mondo.
"non studio non lavoro non guardo la TV
non vado al cinema non faccio sport"

ma tifo Bari!

Gool_goool_gooool

Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggioda Gool_goool_gooool » lun lug 07, 2025 17:34

BRIGANTE ha scritto:

Jè jè :wink:
[/quote]

e grazie di questo contributo. Infatti non ricordavo se quella partita fosse stata giocata prima o dopo il mondiale. Io ero in curva sud ed è quello che ricordo, oltre al piacere di trovarmi li in quel momento. Quindi il primo gol in assoluto nello stadio nuovo San Nicola è stato messo a segno da Scarafoni. Ma il Milan che arrivò a Bari per l'inaugurazione mi pare fosse la squadra B.

Prossimo

Torna a LA BARI