Arizona ha scritto:D'accordo con te. Il Brescia è fallito e la Sampdoria ha avuto accesso ai play off. Dov'è lo scandalo?saverio67 ha scritto:Io non vi capisco. Sono state applicate le regole. Sarebbe stato più scandaloso se si fossero inventati cose diverse.
Senza dimenticare che anche, anni fa, siamo stati ripescati dalla C a alla B per una situazione simile.
Solo per precisare una cosa, visto che l'ho visto scritto più volte: per l'illecito commesso il Brescia non è stato retrocesso, ma ha avuto una penalizzazione di 4 punti, come da regolamento (stessa che ebbe a inizio campionato il Cosenza).
Se avesse chiuso il campionato con 47 o più punti invece che con 43, la penalizzazione sarebbe stata ininfluente.
Nel suo caso, invece, la penalizzazione - che da regolamento è corretta, sia in sé che per la quantità di punti tolti - ha portato il Brescia da 43 pt. (salvo) a 39 pt. (retrocessione diretta).
Di tale penalizzazione si sono quindi avvantaggiate il Frosinone (che da quintultima è passata a sestultima, e quindi salva), la Salernitana (che da quartultima è passata a quintultima, con possibilità di giocare i playout da posizione di vantaggio), e la Samp (che da terzultima, e quindi retrocessa, è passata a quartultima, con possibilità di giocare i playout, sia pure da posizione di svantaggio).
Detto questo, la tesi di molti tifosi della Salernitana che ho letto sui social è che il Brescia avrebbe dovuto essere sanzionato (ovviamente) con la retrocessione diretta, a beneficio della squadra eliminata dal playout originario Frosinone-Salernitana, che si sarebbe dovuto giocare solo per le statistiche.
E però questa è una cosa che non sta né in cielo né in terra, visto che la sanzione per quel tipo di illecito commesso dal Brescia non è la retrocessione ma la penalizzazione, e questa o si applica alla classifica dell'anno in corso (condizionandola), oppure a quella dell'anno successivo.
Insomma, mi spiace per i salernitani, ma regolamento alla mano non hanno nulla di cui recriminare quanto allo svolgimento dei playout.
Ed hanno sbagliato a metterla sin da subito in termini vittimistici, perché non hanno fatto altro che dare un alibi ai propri giocatori.