spacer
     

L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: u'mang, Greem, Rosencratz, divin gallo, Soloesemprebari, Pino, il_colonnello, sirius

fastrider

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5340
Iscritto il: lun nov 30, 2009 18:56
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda fastrider » dom apr 02, 2023 1:41


Io penso che nulla come il Bari di quest'anno possa esemplificare il concetto di "mente libera".

Non si tratta di condizione atletica particolarmente deficitaria (magari non siamo al 100 per cento, ma non ci vedo atleticamente indietro rispetto agli altri).
Si tratta che quando inizi l'anno e vieni dalla C, giochi con una leggerezza tale che ti riesce tutto alla perfezione.
Poi però succede che passano le giornate e ti ritrovi lí, ed hai voglia a dire "la classifica non la guardiamo", la classifica la guardano, e già da un bel po', penso almeno dopo il 4 0 col Parma (non a caso ultima nostra partita eccellente).
E a quel punto la spensieratezza va a farsi benedire, e il pallone inizia a scottare, le giocate iniziano a non riuscirti più, e vengono fuori i limiti tecnici di una squadra fatta di onesti mestieranti della categoria.

La fiducia che ho, però, risiede nel fatto che questo insieme di onesti mestieranti, è diventata fin da subito una squadra a tutti gli effetti, un gruppo granitico, fatto di ragazzi (e anzianotti) che danno l'anima per la maglia, ma soprattutto l'uno per l'altro.

E allora per una volta, evitiamo polemiche inutili, solo per far vedere chi ce lo ha più grosso, e stringiamoci attorno a questa squadra, che assieme ad allenatore e direttore sportivo, sta rendendo onore al nostro galletto.

Sempre forza Bari!
Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.
Un vincente non è altro che un sognatore che non ha mollato

Bari, la più grande città italiana a non essere mai andata in Europa

u'mond e la lun

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: sab mag 17, 2008 19:59
Località: Pescara biancorossa
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda u'mond e la lun » dom apr 02, 2023 7:07


fastrider ha scritto:Io penso che nulla come il Bari di quest'anno possa esemplificare il concetto di "mente libera".

Non si tratta di condizione atletica particolarmente deficitaria (magari non siamo al 100 per cento, ma non ci vedo atleticamente indietro rispetto agli altri).
Si tratta che quando inizi l'anno e vieni dalla C, giochi con una leggerezza tale che ti riesce tutto alla perfezione.
Poi però succede che passano le giornate e ti ritrovi lí, ed hai voglia a dire "la classifica non la guardiamo", la classifica la guardano, e già da un bel po', penso almeno dopo il 4 0 col Parma (non a caso ultima nostra partita eccellente).
E a quel punto la spensieratezza va a farsi benedire, e il pallone inizia a scottare, le giocate iniziano a non riuscirti più, e vengono fuori i limiti tecnici di una squadra fatta di onesti mestieranti della categoria.

La fiducia che ho, però, risiede nel fatto che questo insieme di onesti mestieranti, è diventata fin da subito una squadra a tutti gli effetti, un gruppo granitico, fatto di ragazzi (e anzianotti) che danno l'anima per la maglia, ma soprattutto l'uno per l'altro.

E allora per una volta, evitiamo polemiche inutili, solo per far vedere chi ce lo ha più grosso, e stringiamoci attorno a questa squadra, che assieme ad allenatore e direttore sportivo, sta rendendo onore al nostro galletto.

Sempre forza Bari!

Condivido

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18454
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » dom apr 02, 2023 9:06


fastrider ha scritto:Io penso che nulla come il Bari di quest'anno possa esemplificare il concetto di "mente libera".

Non si tratta di condizione atletica particolarmente deficitaria (magari non siamo al 100 per cento, ma non ci vedo atleticamente indietro rispetto agli altri).
Si tratta che quando inizi l'anno e vieni dalla C, giochi con una leggerezza tale che ti riesce tutto alla perfezione.
Poi però succede che passano le giornate e ti ritrovi lí, ed hai voglia a dire "la classifica non la guardiamo", la classifica la guardano, e già da un bel po', penso almeno dopo il 4 0 col Parma (non a caso ultima nostra partita eccellente).
E a quel punto la spensieratezza va a farsi benedire, e il pallone inizia a scottare, le giocate iniziano a non riuscirti più, e vengono fuori i limiti tecnici di una squadra fatta di onesti mestieranti della categoria.

La fiducia che ho, però, risiede nel fatto che questo insieme di onesti mestieranti, è diventata fin da subito una squadra a tutti gli effetti, un gruppo granitico, fatto di ragazzi (e anzianotti) che danno l'anima per la maglia, ma soprattutto l'uno per l'altro.

E allora per una volta, evitiamo polemiche inutili, solo per far vedere chi ce lo ha più grosso, e stringiamoci attorno a questa squadra, che assieme ad allenatore e direttore sportivo, sta rendendo onore al nostro galletto.

Sempre forza Bari!


Condivido la tua riflessione e aggiungo che avere coscienza dei propri limiti e' sinonimo di umiltà e non paura.

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7966
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda censured » dom apr 02, 2023 10:57


Mignani è una persona intelligente è anche preparato ma a questi livelli non si era ancora cimentato da allenatore e per cui si prepara e continua a studiare avendo tra l'altro tra le sue doti principali la capacità è l'umiltà di fare autocritica.
Si compensa con Polito sicuramente personaggio più talentuoso che pragmatico e con un forte concetto dell'io se non addirittura del super io (basta vedere come conduce le campagne vendite e acquisti nell'ultimo giorno utile), insieme formano una bella coppia ben assortita e variegata.
Credo che che l'elemento collante tra i due così diversi tra di loro sia il concetto del gruppo, per entrambi coincidente in ogni minimo dettaglio.
Si stimano, si rispettano e si fidono ciecamente uno dell'altro.
Loro sono il nostro punto di forza con un energia che trasmettono alla squadra tramite gli elementi carismatici della squadra che sono essenzialmente Di Cesare e Antennucci inostri terribili 40enni.
Questo ombrello protettivo ha permesso a ragazzi talentuosi ma ancora semi sconosciuti (a parte Folo) di far emergere le proprie qualità migliori probabilmente prima del tempo, intendo Cheddira, Caprile, Dorval, Benedetti così come anche Mallamo nonostante qualche difficoltù in più nel gestire il salto di categoria o come stiamo intravedendo con Moracchioli.
Ma la cosa più sorprendente è la rinascita di giocatori precedentemente considerati degli scarti in serie B ma che umilmente stanno dimostrando le proprie qualità e il loro valore pienamente all'altezza della situazione che stanno vivendo e qui parlo di Maiello, Mazzotta, Ricci, Puccino e Bellomo ma credo di poter inserire in questo plotoncino pure Benali e Molina.
Sento e a volte anche da me stesso delle critiche rivolte a Maita e Botta ma vorrei ricordare che loro in questa categoria non avevano mai giocato prima.
L'unico acquisto di spessore e adeguato è stato Vicari oltre al prestito dalla casa madre di Folo tutto il resto tra conferme e nuovi arrivi si tratta di scommesse pure e semplici ricordando i non ancora citati Scheidler, Zuzek, Ceter e ci metto pure a Matino.
Esposito è la variabile in incognita, il suo talento se dovesse emergere ora ci potrebbe dare quello che stiamo sognando ma questo dipende dalla sua testa e dal suo senso di appartenenza o meno a questo gruppo.
L'unico vero canto stonato fuori dal coro resta quello della nostra ex stella Galano e la cosa mi dispiace perchè credo che se voleva ci poteva dare anche lui il suo contributo in questa stagione molto bella.
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

toroacuna

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7960
Iscritto il: lun ott 09, 2006 22:15
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda toroacuna » dom apr 02, 2023 12:53


Daccordo sugli ultimi tre interventi,fatti con costrutto senza critiche anche se di onesti mestieranti della categoria ne vedo tanti in serie b anche nel frosinone,genoa,cagliari e compagnia cantante e' il gruppo la carta vincente ed un cheddira che essendo rigorista cede senza problemi fregandosene della classifica cannonieri lo stesso a mirco e l'abbraccio di dorval che non gioca a folo e' tutto dire.

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » dom apr 02, 2023 17:47


La partita vinta contro il Benevento, è analoga a quelle che la squadra ci ha abituati a vedere nell'ultimo periodo, conta il risultato, tutto il resto può attendere. Mi sembra evidente, quanto già detto qualche settimana fa, qualcosa è cambiato. Non ho idea di cosa, se il Bari o il Napoli sono già dati, ma sembrerebbe che il Bari ora punti direttamente al salto di categoria, altro che freno a mano. Anche le parole di Polito, circa un possibile imminente cambio di assetto societario, sembrerebbe confermare questa ipotesi. Il Bari lo vedo molto concreto, non attacca a testa bassa, ma cerca l'episodio per passare. Mi auguro che l'impressione sia quella giusta, anche se onestamente sono un pò preoccupato per il resto. Non so cosa ci aspetta nel cambio societario, so solo che in caso di promozione questa squadra ha bisogno di importanti investimenti per puntare alla permanenza.

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » lun apr 03, 2023 16:50


Non credo di sbagliare se affermo che il primo tempo contro il Benevento è stato il più brutto spezzone di partita mai giocato fino ad ora. La squadra è apparsa stanca, timorosa e senza una manovra, finanche sterile, che avesse potuto evitare le verticalizzazioni centrali e le sovrapposizioni sulle fasce che il Benevento adottava.
Abbiamo avuto fortune ed abbiamo vinto per un concatenarsi di situazioni e decisioni arbitrali tutte a noi favorevoli.
Dopo la sosta speravo di vedere una squadra più dinamica e più determinata ed invece ne ho vista una incapace di imporre ritmo e soluzioni tecniche per far male all'avversario.
Speriamo di non continuare così perchè ci sono ancora troppi punti in palio.
Capitolo Cheddira: è sottotono, gli hanno ormai preso le misure, ma in un modo o nell'altro è comunque determinante.

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda andy74 » lun apr 10, 2023 23:51


Queste sono le partite che mi piacciono.
Tattica tanta e episodi che la determinano.
Finalmente un 442 decente nel finale.
Chiamate il meccanico si è rotto il freno a mano.

Luca 79

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: dom ago 10, 2003 17:15
Località: Bari - Poggiofranco
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Luca 79 » mar apr 11, 2023 0:43


Trovo interessante (ed inattesa) la camaleontica trasformazione di un Bari che non è più da tempo macchina da gol, ma sopperisce con altre doti.
Non solo – iniziamo anche ad avere un piano B contro squadre che giocano "strette" e "basse", contro le quali fino a poco fa non avevamo soluzioni.

Questo Morachioli è veramente "bellino" :)
Penso che Mignani continuerà ad usare il 4-3-1-2 come punto di partenza, ma è bello vedere che abbiamo qualche freccia in più a disposizione.
Ora vediamo cosa succede con il Como, che secondo me verrà a giocare a viso aperto senza chiudersi troppo. Sono in ripresa e se vogliono provare ad agganciare i play-off devono giocare per vincere.

Portiere Volante

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4563
Iscritto il: dom feb 07, 2021 16:03
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Portiere Volante » mar apr 11, 2023 10:02


andy74 ha scritto:Queste sono le partite che mi piacciono.
Tattica tanta e episodi che la determinano.
Finalmente un 442 decente nel finale.
Chiamate il meccanico si è rotto il freno a mano.

Anche con il Benevento andò bene e a memoria penso siano state le uniche volte in cui l'abbiamo adoperato, ma non sono sicuro.
29-09-20, 31-08-21, 31-01-22 E 09-07-22 IO NON DIMENTICO, DE LAURENTIIS MANGIAFUOCO SEI UN MARIUOLO !!!

Angioletto

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: ven lug 22, 2005 20:42
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Angioletto » mar apr 11, 2023 12:36


Che dire? squadra ed allenatore continuano la loro opera di ammutinamento contro la società che, fedele al suo programma di galleggiamento in serie B, ha tirato da tempo il freno a mano :smoke: ... Ora seriamente, dopo ieri, il Frosinone ha due piedi in serie A, il Genoa uno, l'obiettivo al momento più realistico restano i play off da terza, che sicuramente non è male...andiamo avanti.
Ultima modifica di Angioletto il mer apr 12, 2023 5:09, modificato 1 volta in totale.

dareios

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: sab feb 22, 2003 4:03
Località: roma
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda dareios » mar apr 11, 2023 16:11


non ho visto la partita ma dai commenti mi sembra che non si sia discostata dal solito cliché a cui ci ha abituato Mignani.
Però il Bari ha vinto contro una diretta concorrente, ha accorciato il distacco dalla A diretta e ci ha regalato una bella pasquetta.
Finché va così non ci si può lamentare, oltre tutto il Bari ha preso solo un gol nelle ultime sette partite e per l'attacco Ceter e Moracchioli promettono di essere valide alternative ai titolari in questo finale di campionato.
Nonostante il disinteresse della società e il difensivismo di Mignani, continuo a essere ottimista , d'altronde basterebbe recuperare un altro punto al genoa per giocarci tutto nell'ultima partita di campionato. Ecco, in quel caso sarei un po' più preoccupato perché Mignani dovrebbe preparare la partita con il genoa per vincerla a tutti i costi, strategia che non gli è proprio consona. Però ricordo la vittoria decisiva per la promozione in B a catanzaro: ambiente infuocato tacitato da un gran gol di D'Errico. Chissà...
Buona serata
PER UN GRANDE BARI: MATARRESE VATTENE
La proprietà è un furto, la multiproprietà è un multifurto: DE LAURENTIIS VATTENE

«un uomo deve sempre lottare per le proprie idee; se non lo fa è perché o non valgono niente le sue idee o non vale niente lui» (Ezra Pound)

Almiron: "Una grande? Spero di far diventare grande il Bari" (15.09.2010)

ADESPOTI SI VINCE

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18454
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » mar apr 11, 2023 16:33


Con Folo in campo è un altro Bari, più alto e aggressivo, più capace nella ricerca della profondità. Questo giocatore ci è mancato per due mesi e per due mesi abbiamo visto il Bari giocare in maniera diversa. Adesso faremo i conti con un altro infortunio di peso, Maiello, che pare si sia fatto male in maniera seria. Ieri è stato sostituito da Benali che quel ruolo lo sa fare ma con le sue caratteristiche che sono di maggior qualità in fase di attacco ma di minor fisicità in fase difensiva. Ne mancano 6 di partite, e questa squadra sono già due mesi che gioca con la mentalità di chi si deve andare a prendere sempre il massimo risultato, in questo siamo più che collaudati a differenza di altre concorrenti che fino ad ora non sono riusciti ad entrare in questa fase agonistica. Abbiamo il 3 posto nelle nostre mani....

mivienedavomitare

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5256
Iscritto il: mar set 29, 2009 16:46
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda mivienedavomitare » mar apr 11, 2023 19:32


Ora è fondamentale vincere in casa, con nove punti almeno il quarto posto dovrebbe essere quasi certo.

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18454
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: L'Accademia del 4-2-4 e la Stella del Sud

Messaggioda Tuco » mer apr 12, 2023 8:53


mivienedavomitare ha scritto:Ora è fondamentale vincere in casa, con nove punti almeno il quarto posto dovrebbe essere quasi certo.

Si, anche perchè fuoricasa dove ne abbiamo altre 3, con il ritmo che abbiamo almeno un altro colpo lo possiamo mettere a segno.

PrecedenteProssimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biancorossoeavast, Donda.22, Panzer8 e 102 ospiti