Pagina 1 di 15

VIKING BARI

MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 9:30
da calamaro
Qualcuno ha da postare foto con gli striscioni viking o viking island che mi ricordo campeggiavano in curva allo stadio della vittoria, se poi avete notizie su questi gruppi meglio ancora.

MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 9:40
da roberto il guiscardo
prova in STORIE DI CURVA

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 11:39
da dal 1977
Appena posso inserisco qualche foto sia del Della Vittoria che di trasferte degli anni '80.
Oggi alcuni di loro si trovano ai DISTINTI

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 13:36
da whensundaycomes
ci sono dei ragazzi dei VIKING che scrivono qui....

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 16:20
da Manzin
il fondatore scriveva qui tempo addietro, non so se segue ancora il sito

MessaggioInviato: ven nov 02, 2007 19:15
da la giuggiola
mi ricordo sempre la loro bandiera... era una delle mie preferite....

MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 11:58
da FOX 73
la giuggiola ha scritto:mi ricordo sempre la loro bandiera... era una delle mie preferite....


era bella davvero :D

MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 12:01
da la giuggiola
FOX 73 ha scritto:
la giuggiola ha scritto:mi ricordo sempre la loro bandiera... era una delle mie preferite....


era bella davvero :D
giuro... mi piaceva un sacco, cmq nn è che la postate una foto con quella bandiera...??? mi ricordo solo che ogni volta che la guardavo, pensavo: "ma è grandissima"... all'epoca potevo avere 12 anni, se nn di meno...

MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 18:02
da U stranir
qui c vorrebbe l'intervento di michele mortadella..

MessaggioInviato: lun nov 05, 2007 20:52
da Risopatateecozze
@elvercalamaro
spero che vik85 possa leggere questo topic e scrivere qualcosa.

MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 14:27
da calamaro
Risopatateecozze ha scritto:@elvercalamaro
spero che vik85 possa leggere questo topic e scrivere qualcosa.


ok grazie lino

MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 0:34
da vinultra
QUAL'ERA LA BANDIERA?

MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 15:28
da vik85
Ciao a tutti e grazie per aver aperto questo topic e quindi di avermi chiamato in causa.
I VIKING a Bari nascono nella stagione 84/85, la stagione che sis concluderà con la conquista della seria A
Nascono dalla idea e dalla volontà di un gruppo di compagni di scuola del liceo Fermi che già dal 1980 seguiva costantemente le partite del Bari in curva nord.
Prima di identificarsi dietro lo striscione VIKING lo stesso gruppo si presentò una prima volta compatto ed identificato al Delle Vittorie in ITALIA URSS (3 a 1 risultato finale) con lo striscione TORCIDA e con bandiere fumogeni e coriandoli. Ci furono i complimenti di FLORIO che venne a trovarci per sapere chi mai eravamo.
Da quel momento iniziamo a frequentare sempre più la curva fino ad arrivare, appunto con l'iniozio della stagione 84/85, ad identificarci definitivamente dietro lo striscione VIKING posizionandoci in balconata alla sinistra degli ULTRAS. Il primo striscione fu bianco con la scritta rossa e durò pochissime partite per lasciare il posto al più conosciuto striscione rosso con srcitta bianca.
Sin dal primo momento ci diversificammo per la tipologia di materiale completamente differente da quello ultras. I nostri adesivi hanno sempre riportato personaggi dei fumetti (snoopy, asterix, rambo ecc) e creammo subito magliette sciarpe e felpe (se non sbaglio fummo i primi a Bari a fare appunto le felpe).
Per l'enorme rispetto e "venerazione" per gli ULTRAS prima ancora di esporre per la prima volta lo striscione mi recai personalmente presso la sede di via crisanzio (condivisa con i fedelissimi) e mi presentai all'allora direttivo (erano presenti Maza, Parigino e no ricordo chi altro) portando circa 50 iscrizioni come presentazione.
Ricordo con orgoglio poi il tesseramento Ultras dell'anno 87/88, unico anno in cui le tessere hanno avuto sia il nome ULTRAS che quello di un altro gruppo (VIKING appunto).
Fra gli altri episodi da ricordare ci sono poi la coreografia di un Bari Lecce (non ricordo l'anno, che fu appunto coordinata dal sottoscritto con la stampa e distribuzione gratuita di circa 500o sciarpe ULTRAS e VIKING ai tifosi della Nord.
Gli striscioni PER VOI NE' ODIO E NE' PENA .. MA SOLO TANTO VOMITO (con linguaccia alla Rolling Stone) in un derby con il lecce e lo striscione UCCIDIAMOLI in un derby con il Taranto rimangono i momenti di visibilità più alti che il gruppo ha avuto.
Per alcuni mesi ci fu una "mezza fusione" con i l gruppo Kaos creato da Sergio F. che dette vita allo striscione VIKING KAOS.
Sin dal primo momento poi, il sottoscritto in rappresentanza del gruppo entrò a far parte del direttivo Ultras vedendo passare tanta gente e tante ere (da Florio a Roberto, da Maurizio e Leo a Ciccio) tutte però con un unico denominatore comune che non è mai mancato Parigino.
Questa mia presenza, e di altri amici del gruppo Viking, nel direttivo degli ULTRAS unita alla nascita di altri gruppi derivanti dagli stessi VIKING come Stonati, Irriducibili (in principio Viking Island) hanno portato alla scoglimento del gruppo che non ha mai esposto il suo striscione (per scelta e coerenza) al San Nicola.
Se ci riuscirò successivamente riporterò alcune foto di striscioni e materiale.
Concludo con un grazie a Gaetano E. (ora in Kuei Vekki) che con le storie sulla curva che mi raccontava sul pulmann 27 mentre andavamo da viale de Laurentis al Delle Vittorie mi ha fatto innamorare del mondo Ultras.
LUNGA VITA AGLI ULTRAS

MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 15:37
da HELLS VASTAS
stilisticamente e visivamente ( è una deformazione professionale) devo dire un gradino piu in alto a tanti gruppi.
ricordo un degli ultimi striscioni ( non quello con l elmetto, ma quello con l ascia.) o quello viking island coi caratteri a pezzi.
bellissimi.

MessaggioInviato: sab nov 10, 2007 8:51
da calamaro
HELLS VASTAS ha scritto:stilisticamente e visivamente ( è una deformazione professionale) devo dire un gradino piu in alto a tanti gruppi.
ricordo un degli ultimi striscioni ( non quello con l elmetto, ma quello con l ascia.) o quello viking island coi caratteri a pezzi.
bellissimi.


lo striscione con l'ascia era notevole...