spacer
     

La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Lo stadio e' sempre stato un punto di riferimento delle domeniche baresi... e ne sono successe di cose!!! Raccontatecele!
Giorgio Chinaglia

 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 29, 2015 13:46
Highscores: 0

La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda Giorgio Chinaglia » mer gen 13, 2016 14:54


Ciao a tutti.
Mi presento, ho quasi 44 anni e sono di Roma della Lazio.
Vi seguo da qualche anno (un paio) perchè è uno dei forum ultras piu' equilibrato...e mi piace tutto qui. Scusate se posto qui, ma l'altra sezione mi sembra un po' morta...
Siccome spesso ho letto che si facevano domande sul perchè era finito il gemellaggio fra noi...ed io non sapevo bene tutto...ora che ho letto il libro di Antonio Grinta fondatore degli Irriducibili, volevo scrivervi per riportarvi la sua versione.
Premessa per spiegare a chi non lo sapesse di chi stiamo parlando: avevo 16 anni quando nacquero gli irriducibili e con tre amici ci mettevamo sempre dietro a loro un po' intimoriti da cotatnta storia e personalita dei vari appartenenti...Con dietro intendo che c'era lo striscione, poi la 1 fila la 2nda ecc ecc poi tre file vuote, quindi noi...:-)
Ebbene un giorno il Grinta che ogni tanto ci guardava....viene li, spezza il ghiaccio con una battuta.."ma che c'è un'epidemia qui"?...e poi....Rega'...li sotto so' tutti stanchi....non ce la fanno piu'....non è che MI FATE IL FAVORE di sventolare un po' le bandiere?
Cioè avete capito la finezza? Non solo ci invitava ad avvicinarci al gruppo, ma lo faceva pure stando attento a non metterci troppa pressione...Persona eccezionale....Ultras Vero. Ve lo posso assicurare.
Cmq veniamo a noi.
Italia Belgio 1980. Il Grinta racconta:
In curva Nord a vedere la partita anche se distanti da noi, vennero dei ragazzi Ultras del Bari...ci guardammo subito con simpatia. E non solo...a 15 dalla fine, i Romanisti entrano in Nord cercando di conquistare il territorio (che tempi - nota mia -) e sti ragazzi di Bari si mettono a respingerli.
Parla anche della rottura...ora non vi riporto tutto il testo ma in pratica dice che il gemellaggio con voi, sembrava una cosa degli eagles, quando invece tanti ragazzi "del treno" (gli ultras per intenderci) gia' avevano tantissima amicizia con molti di voi prima del gemellaggio ufficiale. Quindi continua, quando si ruppe (1991) tutti pensarono che fossero stati gli Irriducibili, ma non era vero. E continua dicendo che fu' l'unico gemellaggio vecchio a rompersi senza un vero motivo....lui crede perchè negli anni le curve cambiano, le generazioni si succedono...e cosi' a volte van le cose...ma aggiunge:
Io personalmente e molti altri vecchi manteniamo ancora oggi vecchie e storiche amicizie in quel di Bari.
Sperando di avervi fatto cosa gradita vi saluto

PS Se volete, poi vi racconto anche la rivincita dei laziali nell'amichevole dell'Italia post mondiale due anni dopo quel 1980(1982)

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36651
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
LocalitĂ : Kathmandu
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda whensundaycomes » mer gen 13, 2016 18:09


:wink: :wink: :wink:
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

glaber

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: ven mag 23, 2003 11:13
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda glaber » mer gen 13, 2016 18:36


Ricordo come se fosse oggi: in sud i laziali esponevano uno striscione di amicizia ("Due fedi, un canto:Maestrelli").
In nord al megafono C.L. : "Ou chidd je' na vit che ng'stonn a caché"; immediato fece partire un "Lazio Lazio v********o!". Veloce ripiegamento dello striscione da parte dei laziali e fine di tutto.
:smoke:
13 dicembre 1981

Giorgio Chinaglia

 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 29, 2015 13:46
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda Giorgio Chinaglia » mer gen 13, 2016 21:05


glaber ha scritto:Ricordo come se fosse oggi: in sud i laziali esponevano uno striscione di amicizia ("Due fedi, un canto:Maestrelli").
In nord al megafono C.L. : "Ou chidd je' na vit che ng'stonn a caché"; immediato fece partire un "Lazio Lazio v********o!". Veloce ripiegamento dello striscione da parte dei laziali e fine di tutto.
:smoke:


Si però fammi capire l'anno amico mio...se no si può dire tutto e il contrario di tutto

E fammi capire pure se allora sono false le due circostanze raccontate dal grinta ( 1980/1991)
Saluti fa Roma

glaber

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: ven mag 23, 2003 11:13
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda glaber » gio gen 14, 2016 9:49


seee l'anno...fratello mia l'etĂ  e le droghe si fanno sentire...ho preso x buono il tuo 1991 :think:
un abbraccio da Bari
13 dicembre 1981

Giorgio Chinaglia

 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 29, 2015 13:46
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda Giorgio Chinaglia » gio gen 14, 2016 14:30


glaber ha scritto:seee l'anno...fratello mia l'etĂ  e le droghe si fanno sentire...ho preso x buono il tuo 1991 :think:
un abbraccio da Bari


:risata: va bene va bene...forte... :risata:

Mbrond

Avatar utente
Galletto
Galletto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio gen 07, 2016 12:24
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda Mbrond » ven gen 15, 2016 11:25


Sarebbe bello sentire anche altre "veritĂ " su questa storia!

Florio

Kuei Vekki Ultras
Kuei Vekki Ultras
 
Messaggi: 870
Iscritto il: ven ott 13, 2006 6:25
LocalitĂ : Curva Nord Bari
Highscores: 0

Re: La verita' sul gemellaggio Bari Lazio

Messaggioda Florio » mar gen 19, 2016 17:17


Io c'ero a Italia Belgio, confermo il racconto di Antonio, caricammo i romanisti che cercarono di entrare in nord


Torna a STORIE DI CURVA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti