spacer
     

Curve vuote, tanti punti: Roma e Lazio senza tifo volano

Lo stadio e' sempre stato un punto di riferimento delle domeniche baresi... e ne sono successe di cose!!! Raccontatecele!
POTERE BIANCOROSSO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 10490
Iscritto il: mer set 07, 2005 17:05
Località: Bari Carrassy
Highscores: 20

Curve vuote, tanti punti: Roma e Lazio senza tifo volano

Messaggioda POTERE BIANCOROSSO » ven ott 30, 2015 14:08


La diserzione del settori più caldi della tifoseria romana sembra portare beneficio alle squadre della Capitale. Per non parlare del risparmio per i danneggiamenti provocati all'impianto, oltre alle centinaia di migliaia di euro di multe per striscioni, petardi e cori
di MATTEO PINCI


ROMA - Ma non sarà che il tifo fa male? A qualcuno a Roma il sospetto inizia a venire davvero: l'Olimpico, che giochi la Roma o la Lazio, da mesi fa il pieno di desolazione e silenzio. Eppure le due squadre sembano non accorgersene nemmeno. Una provocazione, o forse qualcosa di più: i risultati delle squadre della capitale alimentano l'idea che il sostegno vigoroso, continuo, incessante e le aspettative di chi tifa, possano trasformarsi a volte in una pressione difficile da gestire per i calciatori. Soprattutto a Roma.

Prendete la squadra di Rudi Garcia: pensate abbia risentito dell'assenza in massa di 4-5mila tifosi di curva nelle ultime 4 partite? Macché. Nella stagione scorsa ha vinto soltanto 4 delle ultime 17 partite casalinghe, in cui ha perso 5 volte con 8 pareggi finendo contestata, minacciata (episodio che ha innescato un'indagine con interrogatori anche tra i calciatori), offesa. Quest'anno invece, nella stagione in cui la curva sud ha deciso di disertare lo stadio per manifestare le proprie ragioni contro la divisione del settore, le perquisizioni approfondite, le multe per il cambio di posto, all'Olimpico la Roma ha pareggiato con il Sassuolo vincendo tutte le altre sfide di campionato. E' vero, nel successo contro la Juventus gli ultrà c'erano tutti, ma nelle altre no. E la squadra non pare averne risentito. Anzi, continuasse così la società potrebbe persino risparmiare i 181mila euro di danni pagati al Coni per i danneggiamenti provocati dai propri tifosi, oltre alle centinaia di migliaia di euro di multe per striscioni, petardi e cori.

Sulla stessa barca la Lazio: Pioli e soci in casa marciano a punteggio pieno, eppure a seguirli trovano in media non più di 22mila spettatori a partita. Con il Bologna alla prima mancava anche la curva Nord, ma il deserto di voci amiche non ha impedito a Biglia e Kishna di imporsi. Al contrario nelle trasferte di campionato Candreva e compagni hanno perso 4 volte su 5, gli ultimi due k.o. nonostante i sostenitori laziali fossero tornati a seguire la squadra fuori casa a distanza di 8 anni dall'ultima volta: erano in duemila al Mapei Stadium e un paio di centinaia a Bergamo per zero punti in classifica.

La pressione dei tifosi in ogni caso non rischia di essere eccessiva soltanto a Roma: nel 2014-'15 l'Assocalciatori ha registrato 52 azioni intimidatorie dei supporters a danno degli atleti, in 3 casi su 4 arrivate dalla tifoseria "amica". Anche per questo forse le diserzioni di massa all'Olimpico fanno sorridere la questura: "In questo campionato non sono state rilevate criticità inerenti l’ordine pubblico, la sicurezza degli spettatori o altri comportamenti illeciti che, nel passato, avevano causato pericoli per l’incolumità delle persone", recita la nota diffusa dal questore. Senza tifosi, insomma, anche la polizia ha vinto la propria partita. Grottesco che il prezzo da pagare debba essere uno stadio lasciato deserto.

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... 126162671/

che lanciare bombe in campo sia una stronzata siamo d'accordo, ma l'incipit dell'articolo sul tifo lo è ancora di più..
ciao Piero!

ANONIMO ANDRIESE

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3390
Iscritto il: mer lug 16, 2003 0:15
Località: ANDRIA PROVINCIA DI BARI E BBASTA
Highscores: 0

Re: Curve vuote, tanti punti: Roma e Lazio senza tifo volano

Messaggioda ANONIMO ANDRIESE » ven ott 30, 2015 14:12


cosa vuoi da una m****.a di Asservitori di Potere, come La Repubblica?
Hanno gioito per Monti e Fornero, cosa ti aspetteresti da loro?
ORGOGLIOSO DI ESSERE ANDRIESE
07/03/2014 MATTARESE S'NA SCEUT!!!

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36659
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Curve vuote, tanti punti: Roma e Lazio senza tifo volano

Messaggioda whensundaycomes » ven ott 30, 2015 14:13


POTERE BIANCOROSSO ha scritto:
che lanciare bombe in campo sia una stronzata siamo d'accordo, ma l'incipit dell'articolo sul tifo lo è ancora di più..


Hai detto tutto qui.
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

ultrasavita75

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5390
Iscritto il: mer lug 15, 2009 16:09
Highscores: 0

Re: Curve vuote, tanti punti: Roma e Lazio senza tifo volano

Messaggioda ultrasavita75 » lun nov 02, 2015 9:35


i numeri sono numeri ed incofutabili e cioè la Roma rispetto alla classifica dello scorso anno aveva 2 punti in più rispetto a quest' anno e la Lazio 1 punto in più...a parte i numeri c'è da aggiungere che sopratutto la Lazio a parte il Napoli e ieri il Milan(che fino a qualche giorno fà era nei bassi fondi) non ha affrontato nessuna delle grandi squadre e se il raffronto fosse fatto con i punti ottenuti l'anno scorso e quelli di questo il dato negativo arriva a -6... come al solito "repubblica" non solo non dice la verità,non ha neanche un database per fare i raffronti.
QUESTA TERRA MI HA DATO I NATALI...
QUESTI I MIEI VALORI...
QUESTI I MIEI IDEALI!!!


Torna a STORIE DI CURVA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti