spacer
     

La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Lo stadio e' sempre stato un punto di riferimento delle domeniche baresi... e ne sono successe di cose!!! Raccontatecele!
u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda u'mang » mer ott 01, 2014 7:39


SENTENZA STORICA A LA SPEZIA: ASSOLTO ULTRAS PER AVER ACCESO UNA TORCIA IN QUANTO ARMA NON PERICOLOSA

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Avvocato Massimo Lombardi di La Spezia per una sentenza che, speriamo, faccia giurisprudenza e crei un percorso importante per la depenalizzazione della pirotecnica negli stadi. Così come una rondine non fa primavera, anche la giurisprudenza deve fare i conti col potere legislativo, tuttavia l’interpretazione del foro di La Spezia può creare un importante precedente. Di seguito il comunicato:
“Da oggi accendere un fumogeno allo Stadio senza lanciarlo in modo pericoloso non è piu’ reato, dopo la sentenza del Gip di Firenze del Gennaio 2012 ecco la seconda sentenza in Italia di assoluzione. Questo almeno secondo la sentenza del Tribunale Penale di Livorno in composizione monocratica , Giudice Dott.ssa Nardi, che quest’oggi ha assolto un ultras dello Spezia accusato di essere “in possesso di fuoco artificiali o comunque di uno strumento per emissione di fumo”, imputato per il reato di cui all’art.6 ter legge 401/89, cioè la normativa di riferimento per la sicurezza delle manifestazioni sportive. Luca P., spezzino di 24 anni, componente della Curva Ferrovia La Spezia, era finito nei guai nell’Ottobre 2012 quando, nella trasferta contro il Livorno, presso lo Stadio Armando Picchi all’interno del settore ospiti aveva acceso una torcia irraggiante luce rossa, mentre gli altri tifosi stavano facendo una sciarpata ed uno sventolio di bandiere per festeggiare l’ingresso in campo delle squadra. La Digos della Questura di Livorno lo aveva individuato attraverso le immagini videofilmate e l’aveva denunciato.
Poco dopo, il giovane era stato colpito da provvedimento D.A.S.P.O della durata di anni 2 con provvedimento a firma del Questore di Livorno Dott. Cardona. Successivamente il Tribunale Penale di Livorno, Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari Dott. G.Trovato lo aveva condannato, tramite Decreto Penale di condanna alla pena di Euro 23.500 di ammenda, partendo da una pena base di sei mesi di reclusione convertita in pena pecuniaria. Il difensore di Luca P., l’Avv. Massimo Lombardi del foro della Spezia ha presentato opposizione al Decreto Penale di condanna, richiedendo il giudizio immediato. L’istruttoria dibattimentale svoltasi presso il Tribunale di Livorno, con la deposizione di appartenenti alla Polizia Scientifica di Livorno e della Digos di Livorno e di Spezia, nonché di un testimone della difesa, ha convinto il Giudice ad assolvere ai sensi dell’art.530 c.p.p. il giovane ultras spezzino con motivazione contestuale letta in udienza, sulla base delle motivazioni del Giudice Dott.ssa Nardi la ratio della legge è quella di prevedere che sia punito il possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive, allorquando questi divengano armi pericolose, magari lanciate contro i tifosi avversari e/o la Polizia.
Nel caso di Luca, ultras spezzino, invece, il fumogeno era stato acceso e tenuto in mano fino ad esaurimento, allorquando veniva depositato ai piedi del giovane tifoso. Dunque, nessun uso pericoloso ma solo una bella ed entusiasmante coreografia. Grande la soddisfazione per l’Avv. Lombardi e per il giovane tifoso che, dopo il passaggio in giudicato della sentenza, potrà nuovamente tornare a seguire la squadra della propria città.
Avv. Massimo Lombardi foro della Spezia”
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36625
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
LocalitĂ : Kathmandu
Highscores: 0

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda whensundaycomes » mer ott 01, 2014 11:31


Bell!
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

esorciccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7061
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:48
LocalitĂ : Nella Terra di Mezzo fra Noja e Torre a Mare
Highscores: 0

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda esorciccio » mer ott 01, 2014 11:49


bello si....daspo revocato...e intanto s'è fatto 2 anni lontano dallo stadio
FIERO ANTIMIMMISTA DALLA NOTTE DEI TEMPI
POI MIMMISTA
POI DI NUOVO ANTIMIMMISTA

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda u'mang » mer ott 01, 2014 12:00


esorciccio ha scritto:bello si....daspo revocato...e intanto s'è fatto 2 anni lontano dallo stadio

l'ho pensato anche io...purtroppo sono i maledetti tempi lunghi della giustizia di questo paese...
ad ogni modo, un bel sospiro di sollievo anche per i 23mila euro! a proposito...23mila € di multa per una torcia????? :shock: :scratch: :crazy:
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__

NNmiTESSERO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2695
Iscritto il: dom mag 04, 2014 9:11
LocalitĂ : CURVA NORD
Highscores: 0

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda NNmiTESSERO » mer ott 01, 2014 13:47


23\10\2010 trasferta a firenze....
era il principio che le trasferte erano divise in tesserati e NON TESSERATI
ci dovevano mettere nel settore PARTERRE MARATONA(non tesserati)e feci il biglietto in quel settore ma alla fine ci misero cmq nel settore ospiti.
mi portai al seguito una torcia (mi so sempre piaciute) e anke perchè nn si sapeva mai ,visto che ci dovevano mettere in un settore differente a quello ospiti 8)
detto questo ......sto nel parcheggio del settore ospiti in attesa di due amici
arrivati ci accingiamo ad entrare (eravamo gli ultimi otto) arrivati al pre-filtraggio (ben tre controlli)di cui anche metal detector,i primi due li passo al terzo funzionario della digos ,si accorge che dai pantaloni (direzione mutanda)sporge appunto la torcia :oops:
mi porta nella roulotte della polizia ,che stava dalle parti del pre-filtraggio e mi fa spogliare del tutto.
vedo che incomincia a scrivere l'agente (tra me e me penso ,mi fa il verbale e a frnut dò )maaaaaaa cheeeeee!
mi caricano su una volante....
prima tappa in una caserma ,x le foto segnaletiche e impronte....
da li a un altra caserma e signori per tutta la durata della partita in cella :?
finita la partita mi riportano al settore ospiti.
il tutto condito da un anno di DASPO!
pensate che è finita qui???.....vi sbagliate :P
dopo ben si 4 anni è arrivata la raccomandata da EQUITALIA
stesso importo del ragazzo su citato 23.500 :shock:
sto in mano all'avvocat :minchino:
ma quello ke ho letto è na bella notizia.....anke perchè io la torcia manko l'ho accesa ehehehehe
continued.....
onora la tua cittĂ  difendine i colori .....UCN76
BARI REGGIO E SALERNO AMORE ETERNO
e il cielo è sempre + BLùùù cerkiato di BLùùùùù (LA GENOVA che CONTA)

Colino 18

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 4993
Iscritto il: gio apr 24, 2014 11:29
Highscores: 0

Re: R: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda Colino 18 » mer ott 01, 2014 13:54


NNmiTESSERO ha scritto:23\10\2010 trasferta a firenze....
era il principio che le trasferte erano divise in tesserati e NON TESSERATI
ci dovevano mettere nel settore PARTERRE MARATONA(non tesserati)e feci il biglietto in quel settore ma alla fine ci misero cmq nel settore ospiti.
mi portai al seguito una torcia (mi so sempre piaciute) e anke perchè nn si sapeva mai ,visto che ci dovevano mettere in un settore differente a quello ospiti 8)
detto questo ......sto nel parcheggio del settore ospiti in attesa di due amici
arrivati ci accingiamo ad entrare (eravamo gli ultimi otto) arrivati al pre-filtraggio (ben tre controlli)di cui anche metal detector,i primi due li passo al terzo funzionario della digos ,si accorge che dai pantaloni (direzione mutanda)sporge appunto la torcia :oops:
mi porta nella roulotte della polizia ,che stava dalle parti del pre-filtraggio e mi fa spogliare del tutto.
vedo che incomincia a scrivere l'agente (tra me e me penso ,mi fa il verbale e a frnut dò )maaaaaaa cheeeeee!
mi caricano su una volante....
prima tappa in una caserma ,x le foto segnaletiche e impronte....
da li a un altra caserma e signori per tutta la durata della partita in cella :?
finita la partita mi riportano al settore ospiti.
il tutto condito da un anno di DASPO!
pensate che è finita qui???.....vi sbagliate :P
dopo ben si 4 anni è arrivata la raccomandata da EQUITALIA
stesso importo del ragazzo su citato 23.500 :shock:
sto in mano all'avvocat :minchino:
ma quello ke ho letto è na bella notizia.....anke perchè io la torcia manko l'ho accesa ehehehehe
continued.....


Serio ? Mi dispiace !

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
QUESTA BANDIERA DEVE SVENTOLARE SEMPRE

RICORDERO' SEMPRE PIERO, RIPROVA CHE SI PUO' "FARE VITA" ANCHE SU UN FORUM.

Sono un pluribannato-IP COMPRESO-e me ne vanto, perchè il mio ban esprime la libertà di pensiero, libertà anche di offendere.

Combatti i tuoi nemici con le loro stesse armi...
cio' che sembra è solo una prospettiva diversa della stessa realtà...

NNmiTESSERO

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2695
Iscritto il: dom mag 04, 2014 9:11
LocalitĂ : CURVA NORD
Highscores: 0

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda NNmiTESSERO » mer ott 01, 2014 14:05


si colin!
teng ancor u'bigliet stpat (INTERO)
onora la tua cittĂ  difendine i colori .....UCN76
BARI REGGIO E SALERNO AMORE ETERNO
e il cielo è sempre + BLùùù cerkiato di BLùùùùù (LA GENOVA che CONTA)

Linuccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9525
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:58
LocalitĂ : CITTA' DI BARI- Japigia/zona "45"
Highscores: 0

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda Linuccio » mer ott 01, 2014 17:56


TORCIARE NON E' BELLO SE NON E' LITIGARELLO
PLURIBANNATO ( IP COMPRESO )

u'mang

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 29799
Iscritto il: mer mag 30, 2007 20:18
Località: Puoi nidificare al massimo 10 citazioni una nell’altra
Highscores: 24

Re: La Spezia - Assolto tifoso dopo daspo per torcia

Messaggioda u'mang » dom ott 05, 2014 9:55


Oltre ad essere un avvocato nella vita professionale, Massimo Lombardi non nasconde la sua appartenenza alla curva e la sua fede spezzina. Per questo, l’assoluzione del suo assistito e compagno di curva è una doppia gioia, che ora, di conseguenza, porterà ad una serie di riflessioni in materia e, si spera, ad una migliore interpretazione giudiziale per casi analoghi. Sport People ha rivolto alcune domande all’avvocato; ne è venuta fuori una discussione interessantissima sul profilo giuridico della legge sulla violenza negli stadi e su quello che deve essere il futuro coordinamento tra gli ultras di tutta Italia ed i loro legali.

Salve Avvocato, e grazie per l’intervista che ci sta rilasciando. Parlando del caso di Luca P., ci può riassumere in breve i punti salienti della sua intricata vicenda giudiziaria?
Il giovane tifoso spezzino era stato individuato e videofilmato mentre teneva acceso una torcia all’interno del settore ospiti dello Stadio “Armando Picchi” di Livorno durante la partita tra la compagine locale e lo Spezia Calcio 1906 nel campionato 2012/2013; era stato immediatamente denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di cui all’art. 6Ter legge 401/89 e ss. e subito dopo viene colpito da provvedimento DASPO per la durata di due anni. Nell’anno 2013, l’Ultras spezzino riceveva notifica di decreto penale di condanna emesso dal GIP Tribunale di Livorno riportante una condanna di tre mesi di reclusione, sostituiti con una pena pecuniaria di 23.500 Euro. Decidevamo, nei termini di legge, di opporre questo provvedimento e richiedere il giudizio immediato. Si è costituito un processo penale davanti al Tribunale di Livorno presso il giudice Dott.ssa Nardi, con una lunga istruttoria sino alla sentenza pronunciata martedì scorso.

Il giudice monocratico ha deliberato l’assoluzione grazie all’uso coreografico, e per nulla violento, della torcia accesa. Nonostante numerosi casi analoghi in Italia, è la prima volta che un giudice dà questa interpretazione. Come mai secondo lei, finora, nessun magistrato ha usato lo stesso metro di giudizio?
Nelle svariate occasioni in cui ho difeso i tifosi dello Spezia per situazioni analoghe ho sempre sostenuto che non integrasse reato l’uso di artifizi pirici con finalità coreografica, evidenziando, con elementi di prova testimoniali e videofilmati, come la condotta incriminata non fosse in alcun modo potenzialmente idonea ad arrecare pericolo a chicchessia. Mi sono spinto ad argomentare come essa costituisse, al contrario, una forma ludica di partecipazione all’evento sportivo, un contributo a rendere più spettacolare e partecipata la presenza del pubblico allo stadio, ritenendo che non vi fosse ragione per applicare una normativa che aveva ben altre diverse finalità. E’ la prima volta, però, che un giudice recepisce le mie conclusioni, che so però essere condivise da moltissimi avvocati e giuristi che si occupano della materia.

La sentenza farà sicuramente giurisprudenza. Una volta creato il precedente, quante possibilità ci sono che esso venga citato dagli avvocati difensori per casi simili? E quante possibilità, realisticamente, ci sono che un altro giudice darà la stessa interpretazione, proclamando l’assoluzione?
E’ difficile rispondere a questi quesiti; posso dire che sono stato letteralmente invaso da richieste di copie della sentenza e chiarimenti in merito da centinaia di gruppi di tifosi e avvocati che si occupano di questa materia. Ciò mi ha fatto enormemente piacere ma, da “manovale” del diritto quale mi piace definirmi, voglio mantenere i piedi per terra e restare in attesa del passaggio in giudicato di questa sentenza. Mi hanno notiziato di imminenti discussioni analoghe in vari Tribunali, spero che la sentenza del Tribunale di Livorno e le motivazioni sottese possano essere utili per giungere a pronunce assolutorie in fattispecie analoghe. Altre previsioni mi parrebbero azzardate.

Secondo Lei, questa sentenza farĂ  nascere almeno un minimo dibattito in dottrina che, magari, potrebbe portare a rivedere la legge sul possesso di artifizi pirotecnici in maniera piĂą equa?
Ritengo che vi sia l’assoluta necessità di rilanciare con forza un dibattito di rivisitazione della normativa che si occupa della manifestazioni sportive; non con le modalità ulteriormente repressive preannunciate ma, anzi, nella modalità completamente contraria contenuta nel suo quesito. Il movimento ultras se riuscirà a coordinarsi, coadiuvato da storici avvocati come Lorenzo Contucci del Foro di Roma e Giovanni Adami del Foro di Udine è, a mio avviso, in grado di costruire un’inversione di tendenza e ribaltare il piano culturale e giuridico sotteso alla normativa di riferimento. Non ho alcuna fiducia per quanto sta avvenendo ora in Parlamento, l’introduzione della pistola taser è un esempio scellerato in tal senso.

Il ragazzo, nonostante l’assoluzione, ha comunque scontato il DASPO, nonostante ormai esso sia basato su un fatto che non sussiste. Ci sarebbe una minima possibilità di chiedere un risarcimento per danni? Di contro, è possibile la richiesta di un ricorso in appello da parte del PM?
Luca finirà il DASPO nel Febbraio 2015, auspico al contrario che la sentenza passi in giudicato il prima possibile e vi sia il venir meno del provvedimento amministrativo sotteso, anche considerando le motivazioni della sentenza del Tribunale di Livorno, con la possibilità di rivederlo allo Stadio entro quest’anno. Il Questore di Livorno, con una solerzia che mi stupisce, ha già diramato un comunicato stampa annunciando che l’ultras spezzino si farà sino all’ultimo giorno di DASPO; io sono di parere diametralmente opposto. Quanto alle altre richieste sebbene le ritengo legittime, non ritengo sia opportuno esaminarle ora, ma resta comunque la profonda amarezza di provvedimento DASPO applicati con un contradditorio inesistente e con esiti giudiziari che il più delle volte le ribaltano, annullando le ragioni fantasiosamente enunciate dalle Questure.

In base alla sua esperienza di avvocato, secondo lei, quanto sono proporzionate le attuali pene per i reati da stadio rispetto alle infrazioni della legge da parte della delinquenza ordinaria o perpetrata da associazioni mafiose?
Esiste una sproporzione clamorosa tra le pene previste per i reati connessi a manifestazioni sportive e quelle per i reati di criminalità organizzata. Si vuole usare il pugno di ferro contro gli Ultras, reprimere ogni forma di libertà di pensiero, attuare schedature immotivate per ottenere pacificazione fittizia, ma l’esito è solo quello di arbitrarietà e negazione della giusta proporzionalità tra pena e fatto reato. Occorre che il movimento ultras non si limiti ad un azione difensiva contro i provvedimenti che vengono adottati di volta in volta con sempre maggiore durezza, ma rilanci il tema dell’importanza della partecipazione popolare al calcio, fatta di passione, sacrifici economici e vero amore, contro il business economico che sta corrodendo mortalmente questa forma di aggregazione. Una battaglia che deve trovare spazio nelle curve, ma non può abbassare supinamente la testa nei Tribunali. Occorre coordinare l’azione legale sul piano nazionale e i professionisti che ho citato lo stanno facendo egregiamente. Io, per parte mia, quale difensore della Curva Ferrovia La Spezia, mi metto a loro disposizione.

Infine, qual è stata la reazione del suo assistito alla sentenza?
Luca, unitamente al testimone Mattia, è letteralmente esploso dalla gioia in aula festeggiando come se avesse segnato un goal clamoroso lo Spezia in trasferta. Anche io come legale, con un passato e un presente ancora in Curva, non ho potuto trattenere una gioia immensa, anche perché finalmente un Giudice aveva avuto il coraggio di riconoscere il sacrosanto diritto di ritenere lecita la coreografia con torce, fumogeni e bandiere al vento.

Grazie mille, in bocca al lupo per il suo lavoro
Grazie a voi e libertà per gli ultras…credo che ancora lo si possa scrivere senza rischiare una denuncia…

Stefano Severi
NON DIMENTICHIAMO chi eravamo prima dell'arrivo di Paparesta, NON CE LO DIMENTICHIAMO! perché io la testa all'indietro NON VOGLIO PIU' VOLTARLA.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DEL FORUM SOLOBARI.IT
_______________CLICCA "Mi piace"______________
__DIVENTA FAN E SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI!__


Torna a STORIE DI CURVA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti