spacer
     

gemellaggi anni 80

Lo stadio e' sempre stato un punto di riferimento delle domeniche baresi... e ne sono successe di cose!!! Raccontatecele!
altamurano

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 523
Iscritto il: dom gen 07, 2007 21:41
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda altamurano » dom ott 09, 2011 10:14


Lupodimare ha scritto:
viafiorino ha scritto:credo motivi "politici", Leccesi allora legati ai "neri" Veronesi, e Taranto città e tifoseria notoriamente "rossa"


diciamo che era più o meno così... ma nel caso specifico ricordo che i leccesi non erano gemellati con i veronesi, furono solo "colpevoli" di essere stati tra i primi ad aver esposto lo striscione "BGB Libere" (esposto poi da molte curve amiche e non della curva veronese) in un momento in cui la curva veronese fu fatta oggetto di una dura repressione... per come la vedo io la cosa fu solo un solidarizzare con altri ultras a prescindere dal colore politico o localizzazione geografica... infatti i veronesi compiaciuti di questo gesto diciamo che non furono mai ostili ai leccesi anche se meridionali, ma non ci fu mai gemellaggio o amicizia... poi non so qualche leccese può spiegarla meglio la cosa.

Non ci fu gemellagio? il gemellaggio esisteva, ed era pure sentito, pensa che fu stampata anche un sciarpa per suggellare il rapporto, che era nato in maniera spontanea. L'estate molti butei scendevano a trascorrere le vacanze in saltno, ospitati dai leccesi.
Parlando di altri gemellaggi quello tra atalantini e juventini si ruppe perchè i bianconeri ogni volta che venivano ospitati dai berghem avevano il brutto vizio di rubargli in casa...
I gemellaggi degli anni 90 spesso si rompevano perchè nn nascevano da vere simpatie reciproche, ma dalla comune ostilità verso una tifoseria, vedi lecce e taranto.
Mentre i salernitani e i reggini prima di gemellarsi se le suonavano di santa ragione, non a caso in un primo momento solo cucn era favorevole ad un rapporto che poi sarebbe durato negli anni.

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 24408
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda viafiorino » dom ott 09, 2011 16:32


la maggior parte dei gemellaggi da me citati avevano come comune denominatore l'odio comune verso una determinata squadra, o la condivisione di un amicizia ( Toro Lazio e Bari, oppure Inter Verona e Sampdoria) sui motivi delle "rotture", credo che solo i protagonisti sappiano la verità...
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 57637
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda 35007 » dom ott 09, 2011 17:15


altamurano ha scritto:
Lupodimare ha scritto:
viafiorino ha scritto:credo motivi "politici", Leccesi allora legati ai "neri" Veronesi, e Taranto città e tifoseria notoriamente "rossa"


diciamo che era più o meno così... ma nel caso specifico ricordo che i leccesi non erano gemellati con i veronesi, furono solo "colpevoli" di essere stati tra i primi ad aver esposto lo striscione "BGB Libere" (esposto poi da molte curve amiche e non della curva veronese) in un momento in cui la curva veronese fu fatta oggetto di una dura repressione... per come la vedo io la cosa fu solo un solidarizzare con altri ultras a prescindere dal colore politico o localizzazione geografica... infatti i veronesi compiaciuti di questo gesto diciamo che non furono mai ostili ai leccesi anche se meridionali, ma non ci fu mai gemellaggio o amicizia... poi non so qualche leccese può spiegarla meglio la cosa.

Non ci fu gemellagio? il gemellaggio esisteva, ed era pure sentito, pensa che fu stampata anche un sciarpa per suggellare il rapporto, che era nato in maniera spontanea.

Infatti,eccola qua :wink:
Immagine
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

bevi&scola

Del Bari Seguace
Del Bari Seguace
 
Messaggi: 799
Iscritto il: mar mar 09, 2010 18:51
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda bevi&scola » dom ott 09, 2011 18:41


viafiorino ha scritto:la maggior parte dei gemellaggi da me citati avevano come comune denominatore l'odio comune verso una determinata squadra, o la condivisione di un amicizia ( Toro Lazio e Bari, oppure Inter Verona e Sampdoria) sui motivi delle "rotture", credo che solo i protagonisti sappiano la verità...

infatti la mia domanda non era esplorativa...

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 24408
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda viafiorino » dom ott 09, 2011 20:26


Palermo e Reggina....Lecce e Pescara..Samp e Livorno..Piacenza ed Atalanta...Cremonese e Roma..
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Lupodimare

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 249
Iscritto il: mar gen 25, 2011 9:22
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda Lupodimare » lun ott 10, 2011 18:26


altamurano ha scritto:
Lupodimare ha scritto:
viafiorino ha scritto:credo motivi "politici", Leccesi allora legati ai "neri" Veronesi, e Taranto città e tifoseria notoriamente "rossa"


diciamo che era più o meno così... ma nel caso specifico ricordo che i leccesi non erano gemellati con i veronesi, furono solo "colpevoli" di essere stati tra i primi ad aver esposto lo striscione "BGB Libere" (esposto poi da molte curve amiche e non della curva veronese) in un momento in cui la curva veronese fu fatta oggetto di una dura repressione... per come la vedo io la cosa fu solo un solidarizzare con altri ultras a prescindere dal colore politico o localizzazione geografica... infatti i veronesi compiaciuti di questo gesto diciamo che non furono mai ostili ai leccesi anche se meridionali, ma non ci fu mai gemellaggio o amicizia... poi non so qualche leccese può spiegarla meglio la cosa.

Non ci fu gemellagio? il gemellaggio esisteva, ed era pure sentito, pensa che fu stampata anche un sciarpa per suggellare il rapporto, che era nato in maniera spontanea. L'estate molti butei scendevano a trascorrere le vacanze in saltno, ospitati dai leccesi.
Parlando di altri gemellaggi quello tra atalantini e juventini si ruppe perchè i bianconeri ogni volta che venivano ospitati dai berghem avevano il brutto vizio di rubargli in casa...
I gemellaggi degli anni 90 spesso si rompevano perchè nn nascevano da vere simpatie reciproche, ma dalla comune ostilità verso una tifoseria, vedi lecce e taranto.
Mentre i salernitani e i reggini prima di gemellarsi se le suonavano di santa ragione, non a caso in un primo momento solo cucn era favorevole ad un rapporto che poi sarebbe durato negli anni.


All'epoca dei fatti ricordo non c'era gemellaggio, ricordo anche una smentita delle BGB sul caso in cui affermavano che per loro gli UL meritavano rispetto per aver affisso quello striscione ma la cosa si fermava lì... comunque ne prendo atto!

Lupodimare

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 249
Iscritto il: mar gen 25, 2011 9:22
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda Lupodimare » lun ott 10, 2011 18:28


viafiorino ha scritto:
Lupodimare ha scritto:il bello del gemellaggio tra Taranto e Lecce sai qual'è? che si è rotto ufficialmente in un Lecce-Torino valevole per la salvezza in A di qualche anno fa, tarantini presenti a Lecce con quest'ultimi e baresi con i granata... il motivo fu che un fumogeno leccese bruciò uno striscione tarantino e non vollero ripagarlo... ma i motivi veri sono altri...

Lupodimare.."qualche" anno fa??'sono passati23 anni!!!


azz... come passa il tempo... mi sembra ieri... sarà la nostalgia di quei tempi... :wink:

calamaro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 69285
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:50
Località: MEDIOLANUM URBE. Memento Audere Semper. ika
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda calamaro » lun ott 10, 2011 19:15


anche con i foggiani erano gemellati i lercesi
PIERO PRESENTE

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 24408
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda viafiorino » lun ott 10, 2011 20:56


negli anni 80 e primi anni 90 i Foggiani erano gemellati anche con i Tarantini, Romanisti ( in funzione anti-Lazio) ed i Napoletani....
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

tranex

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: dom mar 29, 2009 18:07
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda tranex » lun ott 10, 2011 22:40


facciamo chiarezza.....mai stati gemellati con bologna(solo amicizie personali, per una comune ideologia politica,...al tempo le curve erano pìù politicizzate di adesso) ne tanto meno con foggia(mi dispiace per when e per il cuginastro nazi-dauno)...UNICO pseudo-gemellaggio della storia "ultras" taranto è stato coi leccesi e sapete perchè....però se i "poppiti" fossero stati tutti come no logo e abcde, beh chissà....

T.B.R.!!

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 12029
Iscritto il: dom ott 10, 2004 10:29
Località: Kapurso
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda T.B.R.!! » mar ott 11, 2011 0:04


Non vi vorrebbero loro, tranquillo, siete pugliesi e troppo simili a noi ;)
NON MI INTERESSA PERCHè IL TUO SANGUE E' BIANCOROSSO.... MA TAND AVAST P IESSM FRAT!

foggia

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: sab giu 07, 2008 13:28
Località: fovea
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda foggia » mar ott 11, 2011 1:12


viafiorino ha scritto:negli anni 80 e primi anni 90 i Foggiani erano gemellati anche con i Tarantini, Romanisti ( in funzione anti-Lazio) ed i Napoletani....


ehm ehm, piccole precisazioni, coi tarantini mai avuto niente a che dividere fino a qualche anno fa, coi romanisti non c'era nessun gemellaggio e tantomeno in funzione anti-lazio, quando giocammo in coppa italia vennero sotto la nord (a roma) per conoscerci visto che avevano rapporti di amicizia con alcuni di noi, sempre tranquilli ma ripeto nessun gemellaggio, poi.......
Coi naples è durato 90 minuti :lol: ma fu voluto principalmente (a napoli) dagli "spagnoli", poi a foggia successe quello che successe e i fatti sono noti a tutti.
Coi leccesi c'era, ed era anche forte e sentito, ma come detto in un altro topic non fu fatto assolutamente in funzione anti-bari, perchè che ci crediate o no qui non si vive in funzione vostra come da altre parti :wink: .

Vecchi gemellaggi foggia-benevento.
"Se solo lontanamente capiste cosa significa per me quella maglia, oggi morireste sul campo per darmi la vittoria!"

E' sempre lo stesso motivo......è sempre la stessa strada......sono sempre gli stessi sorrisi......E' PER OGNI MALEDETTA DOMENICA

già sai :conigliocorre:

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 24408
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda viafiorino » mar ott 11, 2011 10:17


comunque, A VOLTE, il confine tra gemellaggio e sincera amicizia è davvero molto sottile, lo ammetterete
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

ultrasavita75

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5390
Iscritto il: mer lug 15, 2009 16:09
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda ultrasavita75 » mar ott 11, 2011 11:11


viafiorino ha scritto:comunque, A VOLTE, il confine tra gemellaggio e sincera amicizia è davvero molto sottile, lo ammetterete

infatti un po come se dicessimo sesso orale e nu b'kin
QUESTA TERRA MI HA DATO I NATALI...
QUESTI I MIEI VALORI...
QUESTI I MIEI IDEALI!!!

ultrasavita75

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5390
Iscritto il: mer lug 15, 2009 16:09
Highscores: 0

Re: gemellaggi anni 80

Messaggioda ultrasavita75 » mar ott 11, 2011 11:15


foggia ha scritto:Coi leccesi c'era, ed era anche forte e sentito, ma come detto in un altro topic non fu fatto assolutamente in funzione anti-bari, perchè che ci CREDIATE o no qui non si vive in funzione vostra come da altre parti :wink:

infatti non ci crediamo :krnut:
QUESTA TERRA MI HA DATO I NATALI...
QUESTI I MIEI VALORI...
QUESTI I MIEI IDEALI!!!

PrecedenteProssimo

Torna a STORIE DI CURVA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti