spacer
     

Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

grano.bianco.rosso.sangue

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1894
Iscritto il: mer feb 25, 2009 19:49
Località: bari
Highscores: 0

Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda grano.bianco.rosso.sangue » mer ott 07, 2015 15:17


Ciao a tutti... faccio una premessa:
da quasi 25 anni lavoro nei villaggi turistici come responsabile animazione.
Il mio lavoro consiste nel coordinare un gruppo di ragazzi (ne ho avuti anche fino a 42 in alcune stagioni) nelle varie attività ludiche giornaliere al fine di rendere piacevole e divertente le vacanze agli ospiti che soggiornano in villaggio.

Ora, ciò che mi ha sempre differito da molti miei colleghi, è che il mio metodo di gestione abbatte spesso i canoni dell'eccessiva professionalità.
Mi spiego meglio. A me è sempre fregato poco che i ragazzi portassero dalla mattina alla sera tutti i giorni la divisa, che la cartellina per i tornei fosse bella con il logo del villaggio, che dovessero necessariamente utilizzare scarpe da ginnastica in spiaggia, o che non potessero mai togliersi con il gran caldo la maglietta....che non potessero mai uscire la sera dopo il lavoro, che non potessero relazionarsi tra di loro o semplicemente che non potessero anche loro partecipare insieme agli ospiti allegramente in un torneo sportivo... in ultimo che dovessi avere necessariamente a disposizione un grossissimo budget per realizzare gli spettacoli serali.

Ciò che per me conta, è che il gruppo sia fortemente affiatato, come in una vera famiglia, che il loro spirito e la loro voglia di far bene emerga grazie all'unione e alla forza del gruppo... che il cuore, i buoni sentimenti e la grinta siano al centro a discapito dell'immagine e del bello.

Questo non significa anarchia, preciso bene... nei momenti in cui c'era di rigare dritto o da sgobbare, lo si faceva...ma tutti insieme, uniti, soffrendo, dormendo poco...ma ripeto tutti insieme.

Questo metodo un po' alternativo mi ha portato sempre ad un alto gradimento. Pensate che questa estate su circa 76.000 presenze tra giugno e settembre abbiamo avuto un gradimento pari al 92 per cento... Credetemi, per il mio lavoro...sempre sotto gli occhi di tutti è stato un successo STRATOSFERICO!

Preciso che non giudico il metodo dei miei colleghi, tra l'altro bravissimi con risultati altrettanto eccezionali...semplicemente mi riconosco di più in questa linea che vi ho descritto.

Veniamo a noi: parliamoci chiaro...il Bari di Alberti e Zavettieri nell'ultima parte del campionato è stato questo: cuore e grinta...tanta tanta grinta.
... e credo che il Bari di Nicola sia su questa stessa riga.

Ciò che accade tra di loro negli spogliatoi noi non lo sapremo mai: gli sguardi, i dialoghi, i sorrisi, l'impegno, ciò che lui dice esattamente ai suoi giocatori e ciò che recepiscono...... una cosa però emerge: la squadra ha dei bei valori, i ragazzi sembrano uniti sia tra loro e con l'allenatore, stanno bene tra loro, soffrono insieme e gioiscono davvero quando vincono perchè lo fanno davvero per i tifosi, per la società e soprattutto per il Mister, persona in cui credono tanto.

La domanda è questa: voi cosa pensate sia meglio, vincere con orgoglio e grinta, vedere ragazzi umili aldilà di soldi, gossip e belle serate...oppure preferite uno squadrone di professionisti che recita alla perfezione il suo compitino, appaino con i loro bei macchinoni e i loro lineamenti da Vip?

Come vorreste il vostro Bari e i vostri giocatori quest'anno? Vi interessa davvero che ci sia un calcio Champagne vincente...o vi interessa veder vincere sputando sangue in campo?...

Un ultima cosa, tanto il mio parere tra le righe si intende... quando la palla entra in rete perchè gridiamo "GOAL" e ci abbracciamo tra di noi?
La risposta è: perchè abbiamo provato un'emozione....
Saluti a tutti i tifosi
Damiano
ucn1976delbariseguaci:
QUEST'ANNO SCHIAFFATEVELO IN TESTA NON SI SALE, FAREMO UN CAMPIONATO TRANQUILLO PERCHEì I MEZZI ECONOMICI CONSENTONO A STENTO QUESTO E AVAST KA MO L SIT RUTT k stu turapit e u c.azz

In ogni luogo dal 1982

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3311
Iscritto il: gio giu 12, 2014 7:00
Località: Asia
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda In ogni luogo dal 1982 » mer ott 07, 2015 16:25


Sarò banale ma non posso che rispondere che servono tutte le componenti che hai citato messe assieme, magari in dosi diverse a seconda delle caratteristiche della squadra.
La stessa cosa avviene in quasi tutte le professioni: servono sia preparazione e professionalità che passione per raggiungere risultati importanti

il_perfezionista

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1320
Iscritto il: dom mar 29, 2009 19:08
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda il_perfezionista » mer ott 07, 2015 17:34


Mi piace molto il post e il parallelismo fatto tra un lavoro qualunque, tra l'altro molto bello, e il calcio...
Bravo!

rizzetaratuff

Galletto
Galletto
 
Messaggi: 185
Iscritto il: dom ott 05, 2014 9:30
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda rizzetaratuff » mer ott 07, 2015 18:01


Magari negli anni precedenti(escluso l'anno 2013/2014)il bari fosse così affiatato:sedere:

ilsognatore

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: mar mag 20, 2014 22:30
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda ilsognatore » mer ott 07, 2015 20:49


La risposta alla tua domanda è dettata esclusivamente dal risultato finale come in tutte le cose della vita...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
“
Preferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri.

u'pregamuert

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25944
Iscritto il: mar gen 16, 2007 23:59
Località: Usa
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda u'pregamuert » mer ott 07, 2015 21:12


partiamo dal presupposto che alla base di un gruppo vincente ci devono essere sia delle doti morali che di quelle tecniche esempio lampante è l'anno scorso dove pensavamo di avere uno squadrone ma lo spogliatoio era una polveriera quest'anno invece si vede lontano un miglio che l'atmosfera che regna nello spogliatoio è totalmente diversa da quella che c'era l'anno scorso ora se sarà necessario a raggiungere il nostro obiettivo non lo so

igor presidente bis

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7829
Iscritto il: dom set 12, 2010 17:09
Località: Pescara
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda igor presidente bis » mer ott 07, 2015 23:21


ti dico solo una cosa. ho fatto la foto al tuo intervento e l'ho mandata al mio superiore.
io faccio un lavoro simile, ma allo stesso tempo diverso.
Gestisco 30 persone che fanno un lavoro di m.erda. I miei risultati sono sempre arrivati in questa maniera. Creando il gruppo e fregandomene, talvolta, della esasperata professionalità.
Cercando di creare un ambiente "sereno" anche in un lavoro stressante e frenetico. A volte ( sicuramente per la mia giovane età lavorativa e non solo) sono andato in difficoltà, non lo nascondo. Quando si crea " troppo" rapporto la gestione diventa per assurdo, più complessa.
Ma le soddisfazioni arrivano quando ti rendi conto che non si limitano a " fare il dovuto " ma vanno oltre, e lo fanno anche per me.
Ovviamente nei periodi meno produttivi, sono facilmente attaccabile proprio per i motivi descritti sopra. ma me ne frego.... ogni qualvolta si è presentato un periodo più buio, in un modo o nell'altro ne sono sempre uscito.
quindi , indipendentemente dal bari ( concordo su quello che dici. ma purtroppo nella vita, tutto è legato al risultato. Sempre) ti faccio i miei più sinceri complimenti per il post
BARI MERITA RISPETTO!

andy74

Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio apr 09, 2009 4:04
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda andy74 » mer ott 07, 2015 23:55


la risposta è molto semplice al tuo quesito:
L organizzazione fa si che una macchina sia quasi perfetta e che cambiando gli interpreti vada avanti cmq con risultati eccellenti (ovviamente cercando di fare gruppo cmq).
Puntare invece su una coesione con rapporti molto free rischia invece che se cambi gl interpreti o prendi una mela marcia in un anno ti scombussola il tutto e vai a carte 48 esempio il bari di denis mangia dove molti giocatori remarono contro.

quindi stiamo parlando del nulla cosmico.

joao-u-megghie

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 8727
Iscritto il: lun mag 18, 2009 14:04
Località: Ex Redentore - Ora sulla barricata tra Murat e Libertà
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda joao-u-megghie » gio ott 08, 2015 5:45


Sono d'accordo con te circa il metodo di condurre il gruppo di lavoro. La miscela di elementi del gruppo vincente comprende però anche la professionalità: non confondiamo gli inutili formalismi, il rispetto delle gerarchie con la serietà nel condurre il proprio lavoro. Non avresti ad esempio mai avuto un gradimento del 92% se i ragazzi non avessero preparato come si deve uno spettacolo oppure non si fossero impegnati nel preparare giochi e divertimenti vari. Il modo di portare avanti un gruppo di lavoro è solo il cemento della giusta miscela di elementi del gruppo vincente...

censured

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7969
Iscritto il: sab feb 08, 2014 21:27
Località: on d road
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda censured » gio ott 08, 2015 6:02


meglio farsi 1a gallinella graziosa o riavere il galletto nel logo? :scratch:
diciamo ke il metodo in quanto strumento d raggiungimento d un obiettivo ha merito o valore come conseguenza dell'obiettivo raggiunto.
se si dovesse continuare a giocare male ma si va cmq in serie A è certamente meglio ke praticare un bel gioco ma restare in B.. :roll:
le ipotesi come variabili sono diverse.. resto dell'idea ke è meglio farsi sia la gallinella ke riavere il galletto nel logo.
:smoke:
Al mio popolo del web senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale e religione...
un grande grido CONTINUATE!
agitatevi perché abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi perché è indispensabile la vostra forza. Studiate è indispensabile la vostra intelligenza.
è giunto il momento di affermarsi.
(DON ANDREA GALLO)

CINGHIO

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 5825
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:37
Località: sud-est
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda CINGHIO » gio ott 08, 2015 16:33


tutti e due. secondo me senza organizzazione non si va lontano. infatti grinta ed energia necessitano gestione e indirizzo affinchè siano produttive e non dispersive. così come la sola organizzazione non riesce da sola a garantire i risultati, perchè il vero valore è nelle persone.

BARI 2009

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 3377
Iscritto il: lun mag 18, 2009 17:22
Località: Bari
Highscores: 6

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda BARI 2009 » gio ott 08, 2015 18:25


Meglio giocare benissimo e vincere, che giocare malissimo e perdere :smoke:

gheddafi

Avatar utente
Biancorosso
Biancorosso
 
Messaggi: 234
Iscritto il: gio giu 11, 2015 6:10
Località: bari
Highscores: 0

Re: Cuore, grinta e orgoglio o schemi e professionalità?

Messaggioda gheddafi » ven ott 09, 2015 7:33


ilsognatore ha scritto:La risposta alla tua domanda è dettata esclusivamente dal risultato finale come in tutte le cose della vita...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

VORREI SOLO RICORDARE CHE LA SQUADRA DI ALBERTI E ZAVETTIERI NON HA RAGGIUNTO NESSUN RISULTATO FINALE ,SE NON QUELLO DI ESSERE RICORDATA ALMENO PER I PROSSIMI 100 ANNI E NON E' POCO...


Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: firefox, ultraincazzato e 153 ospiti