spacer
     

Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto consigli

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

fedja

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 31, 2014 20:35
Località: Japigia
Highscores: 0

Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto consigli

Messaggioda fedja » lun nov 24, 2014 18:04


Buongiorno a tutti.
Come da titolo sabato dopo la partita Bari-Trapani, all'uscita dalla curva, precisamente alla porta 10, mi fermano 2 persone (uno un po più grande d'eta, capelli bianchi e l'altro più giovane) chiedendomi gentilmente di seguirli e che sono agenti della Digos. Nella mia mente avevo già capito il perchè mi hanno fermato e da persona tranquilla e regolare quale mi ritengo, mi butto avanti dicendo che già immagino perchè mi stanno portando via e che secondo me era per il via delle torce accese in curva. Intanto, presi i documenti ed accertati le mie generalità (facendo tanto di foto alla carta d'identità) e prendendo il numero di cellulare (facendo la chiamata sul posto per assicurarsi che non ho fornito il numero sbagliato) si parte con le domande: Dove abito? Che lavoro faccio? Con chi stavo allo stadio? chi sono i miei amici? A quale gruppo appartengo? Se ho l'abbonamento? Se vado in trasferta? e cosi una serie di domande per arrivare al dunque, dicendomi chè da tempo che mi hanno "sgamato" ad accendere le torce e i fumogeni. Capito subito la situazione ho realizzato che era meglio confessare e dire la verità in quanto già sapevano tutto e se cercavo di mentire mi avrebbero messo davanti alle foto scattate e sarebbe stato peggio. Io in genere mi metto al petalo a sinistra di quello centrale sulla ringhiera e proprio Sabato avevo visto giù di fronte a noi che ci guardavano e si parlavano tra di loro. In genere ad ogni partita ne accendiamo 7/8 torce e non ho mai compiuto questo gesto con qualsiasi mal intenzione, ma soltanto per pura passione e per abbellire coreograficamente la già bellissima curva nord. Ogni volta la torcia la faccio spegnere completamente e la poso a terra davanti a me. Mai offeso nessuno, ne buttato in campo la torcia. Da premettere che visto che vado sempre allo stadio con le torce o fumogeni, mi avevo anche informato un po e documentato sulle possibili conseguenze in caso di una situazione simile, ed ero un po preparato sul argomento, perciò il mio "fermo" di sabato si è trasformato in un dibattito molto tranquillo con gli agenti della Digos su chi ha ragione sul porto ed uso della pirotecnica. Io sostenevo che:
1. Per quanto riguarda il porto, sono in libera vendita, le trovi in maggior parte delle armerie con tanto di scontrino fiscale o ricevuta d'acquisto. Perciò sul porto o se vengo fermato con il fumogeno addosso, ti esibisco lo scontrino e dovrei camminare tranquillo per la strada. O NO? Allora, è come se compro le sigarette e un agente mi ferma per la strada incolpandomi perche fumo. Vorrei dire che, sè lo stato ritiene che questi articoli sono illegali li dovrebbe togliere dal mercato libero. La loro risposta è stata che non sapevano che fossero in libera vendita. Mi hanno comunque ribadito che il solo porto di un fumogeno allo stadio è reato e che se mi avessero fermato all'ingresso sarei stato arrestato e avrei avuto il daspo. Comunque, legge è legge, va tutto bene, ma non mi spiego perchè allora me li vendi al negozio, incassi le tasse e poi io non lo posso portare in giro. Capisco anche che potrei offendere qualcuno, dico potrei, ma non l'ho mai fatto. Sono d'accordo anche che se si fa l'uso improprio offendendo qualcuno in quel caso devi essere punito. Non credo che ad uno serve un fumogeno per offendere qualcuno allo stadio, potrebbe farlo con dozzine di oggetti che si ritrova in giro.
2. Per quanto riguarda accensione, ho letto vari articoli degli ultrà assolti dai vari giudici in tutta Italia, per sola accensione senza lancio nel campo e/o offesa alle persone o cose, ritenendo l'atto in se come abbellimento della coreografia. Ed è proprio quello che cercavo di spiegare agli agenti che io l'ho fatto per pura passione (a questo si sono messi a ridere dicendomi "com jè, la passion p i fumogeni?). La loro risposta a questo è stata che gli coprivo la visuale e in caso di qualche problema o rissa, non vedevano niente. E qui potevo rispondere in vari modi: che proprio a me stavano guardano con 20/30 torcie accese in curva, che dietro di noi stava uno che ha iniziato a dare mazzate alla gente a destra e a sinistra quando tutta la curva gli ha fischiato contro e non stava nessun fumo che copriva la visuale e loro guardavano me e cosi via, ma ho preferito starmi zitto e non infamare altra gente (ogni uno è libero di fare quello che vuole) e farmi i fatti miei. Anche qui, probabilmente sapendo che tenendo torcia accesa fino al suo esaurimento e posandola a terra, non avevo fatto nessun reato mi hanno cmq ribadito che se mi prendevano all'ingresso avrei preso daspo e arresto. Inoltre, mi hanno contato le torce accese sia sabato che nelle altre partite. Sapevano tutto e addirittura che li accendevo anche in trasferta (non so se hanno tirato ad indovinare per farmi confessare anche questo) e per la conclusione mi hanno detto "non accendere niente a Bologna che ti vedremo" e qui mi sorge una domanda spontanea: Ma vanno anche degli agenti da Bari in trasferta a tenerci "sott'occhio" o magari si coordinano con i colleghi di la?

La mia conclusione è che per la legge attuale sicuramente ci sono elementi contro di me e mi è andata benissimo, anche perche ho trovato davanti 2 agenti "tranquilli" che mi hanno lasciato andare, non esitando però di ricordarmi che la prossima volta c'è il daspo che mi aspetta e chiedendomi se sarei cambiato e non li avrei accesi più (a quale domanda in un primo momento non rispondevo ma muovevo la testa in un modo che non si capiva la mia risposta e solo dopo la terza o la quarta volta ed un grido del agente, mi sono un'attimo ripreso e ho "detto" ok va bene). Li ho ringraziati per non avermi dato il daspo e che per ora riuscirò ancora a seguire la Bari.

Intanto, leggendo un po delle sentenze in cui sono stati assolti dei tifosi con questo reato, ho capito che si, ti assolvono se non butti la torcia nel campo e non offendi persone o cose, ma il fatto sta che il daspo te lo prendi ed anche se il giudice decide di togliertelo, cmq sia lo sconti per una questione dei tempi burocratici e la disponibilità della date del processo (cioè, in pratica, finchè arrivi al processo sono già passati gli anni che ti hanno dato).

In fine ringrazio per la pazienza e mi scuso per la lunghezza del post ma volevo raccontare tutti i dettagli in modo che qualcuno di Voi, magari un po più informato, possa consigliarmi come procedere (probabilmente o sicuramente mi darò una calmata) o magari scrivere qualcosa in più sull'argomento che forse potrebbe essere utile anche a qualcun'altro (non si sa mai).

Grazie

Forza BARI
:fumogeno: PYRO IS NOT A CRIME :fumogeno:

Tuco

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 18492
Iscritto il: mar gen 04, 2011 0:18
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda Tuco » lun nov 24, 2014 18:17


:lol: giovane ancora con sti fumogeni stai?allor si recidiv...spegni quelli in firma!

whensundaycomes

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 36658
Iscritto il: mar ott 02, 2007 16:36
Località: Kathmandu
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda whensundaycomes » lun nov 24, 2014 18:26


Per ora non procedere, anche perchè non puoi far niente se non ti hanno notificato nulla. La legge parla chiaro, i fumogeni non si possono accendere allo stadio quindi se lo fai accetti inconsapevolmente (o meno) di poter essere diffidato.
Ciao Gianni, la tua trasferta continua nei nostri cuori!

fedja

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 31, 2014 20:35
Località: Japigia
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda fedja » lun nov 24, 2014 18:30


Tuco ha scritto::lol: giovane ancora con sti fumogeni stai?allor si recidiv...spegni quelli in firma!



Vado per i 40, percio non sono giovanissimo.
Tu dirai, ancora peggio, ahahah

Quelli in firma servono per abbellimento della pagina e non costituiscono reato :)
:fumogeno: PYRO IS NOT A CRIME :fumogeno:

Ilgallo

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: gio mar 27, 2014 13:39
Località: Bari
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda Ilgallo » lun nov 24, 2014 18:34


Un bravo avvocato e sei apposto
--- riprendiamolA ---

"Fazioso è colui che fa di un'opinione un feticcio."

riprendiAmolA88

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7689
Iscritto il: ven ott 07, 2005 18:05
Località: ADELFIA MONTRONE
Highscores: 2

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda riprendiAmolA88 » lun nov 24, 2014 18:51


storia incredibile
NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI!!!!!!!

bboy464

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11693
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:41
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda bboy464 » lun nov 24, 2014 18:52


se pensi a quei poveretti di frosinone renditi conto di quanto sei stato "fortunato" e datti una calmata per un pò 8)
"In today's business battlefield, fierce competition and unprecedented opportunities like brothers. Winston wants to redefine the way people who do business in this century and re-engineer their operation process. With a solid team for bettering business operation especially in the concept of financial modeling, we are glad to fully utilize our professions to supplement your business need."




– Herman Winston, Chairman

Aldolig.

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 11311
Iscritto il: ven dic 23, 2011 8:37
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda Aldolig. » lun nov 24, 2014 18:57


Ti è andata di lusso.I fumogeni,lasciali a casa.
14 Febbraio 1971

fedja

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 31, 2014 20:35
Località: Japigia
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda fedja » lun nov 24, 2014 19:04


Infatti raga mi rendo conto che ho avuto un culo enorme e che sono stato graziato,
probabilmente mi hanno lasciato anche perche non ho fatto il di più e mi sono messo a discutere con loro della cosa in un modo tranquillo.

Certamente una calmata ci sta tutta.
:fumogeno: PYRO IS NOT A CRIME :fumogeno:

barialebariale

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: gio lug 28, 2011 17:45
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda barialebariale » lun nov 24, 2014 19:22


Perché rischiare? Sei stato individuato, la prossima volta non ti faranno sconti.
Infiamma la curva con i cori e goditi la partita

Nandro

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7299
Iscritto il: mer dic 20, 2006 10:53
Località: Non è stata specificata la modalità di inserimento.
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda Nandro » lun nov 24, 2014 19:29


È bello però leggere che ti devi dare una calmata (cosa giusta se vuoi evitare il daspo) manco roteassi un machete in aria a tutte le partite
indian ha scritto:NON MERITA L ESONERAZIONE MA ALMENO FACCIA LE COSE GIUSTE

johnnyUK

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:59
Località: Stratford-upon-Avon - GB
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda johnnyUK » lun nov 24, 2014 19:36


Una storia avvincente :lol: Ma se proprio sei "fumogeno dipendente" un balcone a casa non lo hai? :scratch: Al massimo il daspo te lo daranno gli inquilini del tuo palazzo :)

Linuccio

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 9525
Iscritto il: sab gen 25, 2003 21:58
Località: CITTA' DI BARI- Japigia/zona "45"
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda Linuccio » lun nov 24, 2014 19:39


Ti è andata di culo, visto che stai " puntato ". Devi solo decidere se vuoi prendertela la diffida e poi fare ricorso...ma intanto sconti e paghi avvocato e probabile multa oppure adeguarti alla disposizione di legge che nel tuo caso, visto che non lanci la torcia, è inopportuna ma purtroppo come tante altre è applicabile. QUANTO ALL'INGRESSO ALLO STADIO, considerando che sei " ATTENZIONATO " ti sconsiglio ti presentarti con torce o altri artifici pirotecnici in quanto non escludo che i predetti agenti o loro colleghi possano fermarti all'ingresso...per vedere..." questo ci riprova? ha capito? lo inculiamo per bene? ".
PLURIBANNATO ( IP COMPRESO )

oban67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 7566
Iscritto il: dom giu 21, 2009 14:31
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda oban67 » lun nov 24, 2014 19:41


Se c'è una norma, che ti piaccia o no, devi rispettarla. Ti è andata di culo, devi essere contento e scordarti le torce. Capodanno è vicino, ti rifarai lì.
Non chi comincia ma quel che persevera

barny1979

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 1954
Iscritto il: mer giu 03, 2009 18:07
Highscores: 0

Re: Fermato sabato dalla Digos a rischio daspo, accetto cons

Messaggioda barny1979 » lun nov 24, 2014 19:44


a Bologna che ti vedremo" e qui mi sorge una domanda spontanea: Ma vanno anche degli agenti da Bari in trasferta a tenerci "sott'occhio" o magari si coordinano con i colleghi di la?


tutte e due le cose. A Frosinone c'erano degli agenti di Bari. Considera che ormai registrano tutto, per cui se ti segnalano ai colleghi stai pur certo che quando torni a Bari,ti pizzicano....cmq se sei quello che ha accesso quel fumogeno arancione....te possino...mi si fatt ndsscà :risata: :risata: :risata:

Prossimo

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: anto63, BariCatanzaro1972, fabinf, firefox, lacrimeamare e 184 ospiti