spacer
     

Per Pino

Parla in libertà di argomenti di carattere generale attinenti il Bari: partite, allenamenti, calciomercato. Prima di aprire un nuovo topic, controlla sempre se l'argomento è già stato trattato!

Moderatori: sirius, Rosencratz, Pino, Soloesemprebari, divin gallo

saverio67

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 27407
Iscritto il: ven giu 27, 2003 13:22
Località: Rione S. Cataldo
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda saverio67 » lun apr 22, 2024 18:27


35007 ha scritto:
BariCatanzaro1972 ha scritto:
Ubares92 ha scritto:Ma l'ultima retrocessione sul campo in serie C (tralasciando il 2004) quando è avvenuta?

1983. Sbagliammo roba di 7/8 rigori.
La partita decisiva fu bari - Monza a pochi minuti dal termine ci fu assegnato un rigore che sbagliammo e di ripartenza il Monza segnò. Quell'anno eravamo incazzati perché l'anno prima una stupenda squadra di ragazzi della nostra città capeggiata dal milanese, poi per sempre barese di adozione, Maurizio Iorio sfiorò la serie A, scippata da Agnolin, in quello che per molti della mia età è il campionato a cui siamo più affezionati.
A quel bari Monza c'ero e ne uscii distrutto
Ieri non c'ero, perché non me ne frega nulla di questa squadra che non mi appartiene
Da quel Bari - Monza, con la stessa proprietà ne uscimmo con un rapido e vittorioso campionato di C, con una coppa Italia nella stessa annata fatta di un 2-1 a Torino con la Juve e un 2-2 al ritorno, con un 2-1 alla fiorwntina ai quarti e 3-1 a Firenze al ritorno ed una corsa fermata in semifinale con il Verona, verona che due anni dopo avrwbbe vinto lo scudetto.
Vinto quel campionato e con una semifinale di coppa l'anno dopo finimmo in A.

Anch'io ero presente in quel Bari Monza, sbagliammo il sesto rigore stagionale e successe una cosa surreale quando fu concesso (nessuno voleva batterlo) fino a quando un giovane Giovanni Loseto si prese le responsabilità di calciarlo e purtroppo se lo fece parare da Mascella. Marronaro ci purgò a pochi minuti dalla fine su contropiede sotto la Sud dove stavo con mio padre. A fine partita furono fatti esplodere vari petardi, ci fu troppa tensione.
Non esistono immagini di quella partita su youtube però ho trovato la radiocronaca di Franco Strippoli da Tutto il calcio minuto per minuto
Quando si diceva ancora Loseto I e Loseto II

Ciò che Strippoli non racconta in questa radiocronaca e che invece ha visto chi era allo stadio, è che nessuno voleva battere quel rigore. Radice ha continuato a indicare Bagnato, che però continuava a rifiutare. Anche gli altri facevano segno di no, che non se la sentivano. Alla fine fu il più piccolo della Formazione, Giovanni Loseto (Loseto II) che disse " lo batto io". Radice continuava a indicare di no, che non andava bene. E aveva ragione Radice: il tiro fu loffo e facilmente parato da Mascella. Mascella che qualche anno dopo venne da noi a giocare.

A dimostrazione che quando i giocatori pensano di poter decidere loro, fanno solo disastri. E dopo 41 anni si rifà lo stesso errore. Si pensa che i giocatori possano prendere decisioni migliori di chi fa questo mestiere da molti anni. Finirà allo stesso modo di quell'anno.
4/2/2015. Ciao Pierigno.


Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 450.

35007

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 56894
Iscritto il: sab apr 19, 2003 3:56
Località: Desde las montañas del sureste mexicano
Highscores: 0

Re: Per PINO

Messaggioda 35007 » lun apr 22, 2024 19:17


Lo tirò sulla destra di Mascella se non ricordo male, non molto angolato e con poca potenza. La scena prima del rigore la ricordo benissimo, c'erano alcuni giocatori che parlottavano con un Radice non poco agitato, uno che si tirava indietro (sicuramente era Bagnato che si stava cacando sotto) e G. Loseto che con la mano fece "tiro io". Mi ricordo pure la giornata, cielo leggermente nuvoloso con il sole che andava e veniva. Fuori dallo stadio a fine partita io e mio padre ci incamminammo velocemente per Viale Vittorio Emanuele Orlando (dove si mettevano le mignotte davanti al palazzo dell'Associazione Provinciale Vigili Del Fuoco In Congedo) e si sentivano scoppiare vari petardi. Non ho la più la pallida idea di cosa fecero gli Ultras, Gianca parla di una invasione di campo ma qui purtroppo la mia memoria vacilla
NO HAY LIBERTAD SIN DESOBEDIENCIA

Precedente

Torna a LA BARI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti